Vai al contenuto

Posizione iniziale finecorsa asse z


mavo190

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sto finendo di preparare la mia prima stampante ho cambiato le molle e i volantini, mi sono fatto fare da un tornitore un pezzo di plexiglass squadrato per mettere il piano alla stessa altezza, ora mi serve capire da dove prendere la misura del finecorsa asse z che sul manuale c'è una misura ma non indica il punto esatto grazie a chi vorrà rispondermi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mavo190 ha scritto:

mi sono fatto fare da un tornitore un pezzo di plexiglass squadrato per mettere il piano alla stessa altezza

che significa? vuoi stampare sopra il plexiglass?

che tornio ha quel tizio che riesce a farci oggetti quadrati? 🤣

 

1 ora fa, mavo190 ha scritto:

da dove prendere la misura del finecorsa asse z

non c'è una misura precisa. stringi le viti di regolazione del piano di circa 3\4 della corsa utile.

poi posiziona l'end stop in modo sensato usando una stima visiva. 

manda in home la stampante e poi tramite lcd porta Z a 0, la distanza tra piano ed ugello deve essere di 2\3mm quindi se serve ripeti questo ciclo spostando l'end stop di volta in volta finche tra ugello e piano non hai questa distanza.

con l'ugello ad esempio a 2mm dal piano quando lcd segna 0 puoi svitare le viti di regolazione per portarlo effettivamente a 0 e regolarlo

Modificato da FoNzY
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mavo190 ha scritto:

Buongiorno a tutti sto finendo di preparare la mia prima stampante ho cambiato le molle e i volantini, mi sono fatto fare da un tornitore un pezzo di plexiglass squadrato per mettere il piano alla stessa altezza, ora mi serve capire da dove prendere la misura del finecorsa asse z che sul manuale c'è una misura ma non indica il punto esatto grazie a chi vorrà rispondermi 😉

Allega una foto del plexiglass installato nella stampante altrimenti dai adito al buontempone di @FoNzY di scherzarci su.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che per voi queste domande siano superate😊 mi sono fatto fare questo distanziale per registrare le molle tutte alla stessa altezza per la misura di stampa mi sono comprato un circuitino che misura e mette in bolla è della sunlu

IMG_20230630_170022.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mavo190 ha scritto:

mi sono fatto fare questo distanziale per registrare le molle tutte alla stessa altezza

mi spiace ucciderti l'entusiasmo ma il cubo non serve ad un cavolo 😅

mettere le molle alla stessa altezza ha senso in un mondo perfetto ma realisticamente la tua stampante è piu' che "storta" quindi le molle andranno piu' o meno compresse in base alla normale deformazione di una meccanica "elementare".

le molle servono a far flettere il piano per "accomodarlo" alle imperfezioni degli assi.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Allega una foto del plexiglass installato nella stampante altrimenti dai adito al buontempone di @FoNzY di scherzarci su.

 

 

30 minuti fa, FoNzY ha scritto:

mi spiace ucciderti l'entusiasmo ma il cubo non serve ad un cavolo 😅

mettere le molle alla stessa altezza ha senso in un mondo perfetto ma realisticamente la tua stampante è piu' che "storta" quindi le molle andranno piu' o meno compresse in base alla normale deformazione di una meccanica "elementare".

le molle servono a far flettere il piano per "accomodarlo" alle imperfezioni degli assi.

 

No tranquillo non uccidi nulla sto imparando da 0 quindi ogni nozione mi è utile, comunque ho cercato di montare la macchina in squadro senza tralasciare nulla! grazie Fonzy 🤗

29 minuti fa, FoNzY ha scritto:

mi spiace ucciderti l'entusiasmo ma il cubo non serve ad un cavolo 😅

mettere le molle alla stessa altezza ha senso in un mondo perfetto ma realisticamente la tua stampante è piu' che "storta" quindi le molle andranno piu' o meno compresse in base alla normale deformazione di una meccanica "elementare".

le molle servono a far flettere il piano per "accomodarlo" alle imperfezioni degli assi.

 

5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Allega una foto del plexiglass installato nella stampante altrimenti dai adito al buontempone di @FoNzY di scherzarci su.

Non è installato ma serve solo da distanziale per le molle che una volta messa a misura tolgo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...