Vai al contenuto

sensori di livellamento che non funzionano con octopus pro 429


fabio-mar

Messaggi raccomandati

Buongiorno

sto battendo  la testa  per configurare almeno un sensore di livellamento ,

ho provato con  il sensore induttivo  la spia rossa  funziona  ma il piatto sale sull asse z  della mia cartesiana fai da  te

ma  non si ferma ,idem con il  bltouch che si accende  ,i test del suo  funzionamento sono ok ,ma  lo stesso no blocca  quando viene su  il piatto

 sull asse z.

puo aiutarmi qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

domanda banale ma di rito: hai collegato sulla MB il fincorsa di Z con la Probe del BLTouch o similare?

altra cosa, c'e' un comando gcode (M119 https://marlinfw.org/docs/gcode/M119.html) che ti restituisce lo stato dei finecorsa (triggered o open)

se la stampante nn e' stock da come ho capito, devi anche guardare la logica con cui sono configurati gli endstop. Nelle macchine in cui l'estrusore su muove lungo Z hanno una logica, ma in quelle in cui su Z si muove il piatto (es Ender 5 Plus) la logica e' invertita

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, se nn hai collegato il finecorsa di Z, come fa la MB a sapere che il piatto e' arrivato in fondo?

Io uso il BLTouch come finecorsa x Z. Per collegarlo hai 5 fili, 2 (nero e bianco) sono la Probe, gli altri 3 sono alimentazione e Signal. Sulla MB, i tre li collego nei rispettivi contatti del BLTouch, ma i due della probe li collego al finecorsa di Z. Cosi' facendo, quando la probe tocca il piatto e si ritrae, la MB sa che il nozzle e' arrivato in prossimita' dl piatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ok

allora  la documentazione che c e della bl touch anche nei tutorial non vale

e  neanche quella del sensore induttivo

allora  provo a fare  cosi........poi per quanto riguarda  il comando m119 mi da tutti li endstop aperti anhe se io sto lavorando  con i driever 2209 i sesnsorless

grazie  per adesso,per  la tua isponbilita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

ma  i fine corsa z della scheda octopus  intendi gli slot della scheda stessa?

in questo caso dove c e scritto stop sotto a destra 8 stop ?ma  li cmq ci sono tre  piedini

Altimenti  non ho mica capito una  cippaaaa  di come  va collegato !!!Screenshot2023-06-09at16-06-04OCTOPUSUSERGUIDE-BIGTREETECH_Octopus_EN_pdf.thumb.png.01d48ba3dc935d145bd87a042d426ddb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...