Vai al contenuto

Chiarimenti su retrazione e stringing


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Visto che ultimamente sto avendo problemi a stampare col PETG (non so che sia successo, prima sempre andato bene), ho provato a fare una retraction tower.

Partito da 0.5mm fino a 3.5mm, ed il risultato lo vedete qua in foto. Provata un'altra finoa 5.5mm ma stesso risultato.

Estrusore dual drive bmg, E3DV6, hotend trianglelabs ceramica, 40mm/s velocita' di retrazione, 120mm/s di travel, linear advance 0.7, marlin ultima versione. Bowden lungo circa 55 cm.

Temperatura provato sia a 235 che a 220.

Sembra che qualsiasi retrazione metto, non cambia nulla. Avete qualche idea?

 

retract.jpg

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Partito da 0.5mm fino a 3.5mm

sono valori da estrusore direct... un bowden almeno 4 fino a 6mm con velocita' almeno 50\60 ed anche fino a 100.

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Temperatura provato sia a 235 che a 220.

stampi petg a 220 gradi? 😳

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

sono valori da estrusore direct... un bowden almeno 4 fino a 6mm con velocita' almeno 50\60 ed anche fino a 100.

stampi petg a 220 gradi? 😳

Grazie, domani provo ad alzare la velocita' di retraction e aumentare la distanza (pensavo che avendo allmetal e linear advance dovessi stare piu' basso).

Di solito PETG lo stampo a 230/235, ho provato a scendere a 220 per vedere se migliorava, ma nessun cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li.... ma guardando la foto la prima impressione che ho avuto io e' che il valore di retractio (quantita' di materiale) non cambi salendo nella torre. Sei sicuro che le variazioni di quantita' di materiale vengano applicate? a e sembra tutto uniforme.....

magari queste due guide aiutano

https://all3dp.com/2/petg-print-settings-how-to-find-the-best-settings-for-petg/
https://all3dp.com/2/cura-petg-settings-profile/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...