Vai al contenuto

aiuto!


Messaggi raccomandati

Ma che materiale è? Non riesco a visualizzare il tipo.

Mi pare che tu utilizzi un piatto in PEI, quindi la lacca la eviterei; la livella non serve a nulla, basta un foglio di carta per livellare adeguatamente il piano.

Scalda l'estrusore a 200°, il piano a 60°, quindi esegui la procedura di livellamento manuale del piatto a 5 punti con il foglio di carta agendo sulle rotelle poste sotto il piano, fai questa operazione due tre volte per essere sicura che il piano sia ben livellato, quindi lancia una stampa di prova

Se il materiale non aderisce prova a sgrassare il piatto con alcol isopropilico( a piatto freddo e alimentazione sconnessa!)

Domanda stupida: hai tolto la pellicola protettiva eventualmente presente sul piatto?

Sullo slicer che velocità hai impostato? Che diametro del nozzle?.

La mancata adesione del primo strato, come già detto, è imputabile a pochi parametri, ma comunque, se ti può consolare, capita spesso anche a me dopo aver stampato otre dieci kg di materiale, e la soluzione è sempre la stessa che ti ho indicato.

N.B. Non ho mai usato la lacca!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

il video non riesco a caricarlo

Caricalo su YouTube e metti qui il link

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

ho acquistato anche una livella

Nella stampante devo essere precisa allo 0.1 mm, se il tuo piatto è da 220mm ti serve una livella con sensibilità di 1000x0.1/220=0.45mm/m

Tuttavia, in teoria la stampante funziona anche se la inclini su un lato o se la metti a testa all'ingiù quindi non è fondamentale metterla a bolla.

La verifica con il foglio di carta tra nozzle e piatto secondo me va bene.

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

image.jpeg.b4346b96f7b6621b5411941a49376c9e.jpegimage.jpeg.7e210030633a7370e108994cf2c011ee.jpeg

image3.jpeg

image4.jpeg

image5.jpeg

image6.jpeg

image7.jpeg

image8.jpeg

image9.jpeg

image10.jpeg

il video non riesco a caricarlo

è come se non si attaccasse al piatto 

 

Il 12/6/2023 at 17:01, GIORGIA75 ha scritto:

 

Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo

Il 8/6/2023 at 15:51, incisore ha scritto:

Le cose basilari sono : corretto livellamento del piatto e corretta impostazione dei parametri di stampa nello slicer.

Se il pezzo si stacca in genere è per una errata regolazione del piatto, ovvero l'estrusore è troppo alto e, in questo caso non c'è lacca che tenga, quindi verificare con attenzione questo aspetto; ma anche un nozzle troppo basso potrebbe provocare il distacco del pezzo andando a strusciare sul materiale già estruso.

Poi viene il lato slicer, quale usi?, anche qui sono fondamentali i parametri di stampa, tipo di materiale, diametro del nozzle, temperatura di stampa e del piatto, velocità, flusso, altezza del primo layer, retroazione.

Se utilizzi Cura, troverai sia il profilo della tua stampante, sia i profili generici per i materiali più diffusi, puoi iniziare con quelli e in genere non dovresti avere problemi, a aptto di aver livellato bene il piatto.

Expand  

ho alzato il nozzle perchè effettivamente strisciava sulla stampa

Strisciava sulla stampa o sul piatto? Il primo strato siete riusciti a farlo?

Se striscia sul piatto il nozzle è troppo basso e la stampante non dovrebbe riuscire ad estrudere perché il nozzle risulta tappato.

Se, invece, il filamento non attacca al piatto vuol dire che il nozzle è troppo alto.

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

slicer: creality slicer 4.8.2

Che altezza di layer utilizzi? Se hai difficoltà di aderenza puoi provare ad aumentare l'altezza del layer almeno per il primo strato.

Prova uno slicer diverso: Cura, Ideamaker o PrusaSlicer.

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

il video non riesco a caricarlo

Caricalo su YouTube e metti qui il link

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

ho acquistato anche una livella

Nella stampante devo essere precisa allo 0.1 mm, se il tuo piatto è da 220mm ti serve una livella con sensibilità di 1000x0.1/220=0.45mm/m

Tuttavia, in teoria la stampante funziona anche se la inclini su un lato o se la metti a testa all'ingiù quindi non è fondamentale metterla a bolla.

La verifica con il foglio di carta tra nozzle e piatto secondo me va bene.

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

image.jpeg.b4346b96f7b6621b5411941a49376c9e.jpegimage.jpeg.7e210030633a7370e108994cf2c011ee.jpeg

image3.jpeg

image4.jpeg

image5.jpeg

image6.jpeg

image7.jpeg

image8.jpeg

image9.jpeg

image10.jpeg

il video non riesco a caricarlo

è come se non si attaccasse al piatto 

 

Il 12/6/2023 at 17:01, GIORGIA75 ha scritto:

 

Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo

Il 8/6/2023 at 15:51, incisore ha scritto:

Le cose basilari sono : corretto livellamento del piatto e corretta impostazione dei parametri di stampa nello slicer.

Se il pezzo si stacca in genere è per una errata regolazione del piatto, ovvero l'estrusore è troppo alto e, in questo caso non c'è lacca che tenga, quindi verificare con attenzione questo aspetto; ma anche un nozzle troppo basso potrebbe provocare il distacco del pezzo andando a strusciare sul materiale già estruso.

Poi viene il lato slicer, quale usi?, anche qui sono fondamentali i parametri di stampa, tipo di materiale, diametro del nozzle, temperatura di stampa e del piatto, velocità, flusso, altezza del primo layer, retroazione.

Se utilizzi Cura, troverai sia il profilo della tua stampante, sia i profili generici per i materiali più diffusi, puoi iniziare con quelli e in genere non dovresti avere problemi, a aptto di aver livellato bene il piatto.

Expand  

ho alzato il nozzle perchè effettivamente strisciava sulla stampa

Strisciava sulla stampa o sul piatto? Il primo strato siete riusciti a farlo?

Se striscia sul piatto il nozzle è troppo basso e la stampante non dovrebbe riuscire ad estrudere perché il nozzle risulta tappato.

Se, invece, il filamento non attacca al piatto vuol dire che il nozzle è troppo alto.

15 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

slicer: creality slicer 4.8.2

Che altezza di layer utilizzi? Se hai difficoltà di aderenza puoi provare ad aumentare l'altezza del layer almeno per il primo strato.

Prova uno slicer diverso: Cura, Ideamaker o PrusaSlicer.

Nello slicer, potresti anche avere una percentuale di flusso troppo bassa. Oppure erroneamente hai settato il diametro del filamento a 3mm.

O per qualche motivo potresti avere gli step/mm errati nella stampante ed in questo caso potresti risolvere con un factory reset della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie di avermi risposto 

10 ore fa, incisore ha scritto:

Ma che materiale è? Non riesco a visualizzare il tipo.

Mi pare che tu utilizzi un piatto in PEI, quindi la lacca la eviterei; la livella non serve a nulla, basta un foglio di carta per livellare adeguatamente il piano.

Scalda l'estrusore a 200°, il piano a 60°, quindi esegui la procedura di livellamento manuale del piatto a 5 punti con il foglio di carta agendo sulle rotelle poste sotto il piano, fai questa operazione due tre volte per essere sicura che il piano sia ben livellato, quindi lancia una stampa di prova

Se il materiale non aderisce prova a sgrassare il piatto con alcol isopropilico( a piatto freddo e alimentazione sconnessa!)

Domanda stupida: hai tolto la pellicola protettiva eventualmente presente sul piatto?

Sullo slicer che velocità hai impostato? Che diametro del nozzle?.

La mancata adesione del primo strato, come già detto, è imputabile a pochi parametri, ma comunque, se ti può consolare, capita spesso anche a me dopo aver stampato otre dieci kg di materiale, e la soluzione è sempre la stessa che ti ho indicato.

N.B. Non ho mai usato la lacca!

il materiale l'ho acquistato insieme alla stampante ..... ti rinvio l'etichetta che c'è sulla confezione .

oggi a casa provo con i tuoi suggerimenti, io comunque al momento sto facendo stampe di prova con i disegni che erano inseriti nella chiavetta in dotazione 

ho provato con il programma a fare un piccolo quadrato ma lasciamo stare ... un disastro

con diametro del nozzle cosa intendi io ho i parametri di fabbrica , ho provato a muovere qualcosa ma non capendo ho resettato sempre

cmq oggi vi scrivo per farvi sapere come va. 

Grazie mille

 

image8.jpeg

image7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tutti quelli che hanno scritto fino ad ora ne capiscono molto più di me... 

Mio nipote per la cresima ha voluto una stampante 3d e gli hanno comprato il tuo stesso modello. 

Anche lui con le prime prove aveva il tuo stesso problema... E il problema stava nell'errato livellamento del piatto. Era troppo alto e la stampa non aderiva andandosene a spasso insieme all'hotend. 

Quindi, come ti hanno suggerito, cerca una guida su come livellare il piatto, seguila con attenzione e confido che la situazione migliorerà. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Immagine che hai postato relativa al materiale non riesco ad ingrandirla e quindi non capisco se si tratta di PLA.

Detto questo scarica CURA, così abbiamo una traccia comune, imposta la tua stampante nel menù a tendina di scelta stampante, poi clicca su nozzle da 1,4 e PLA generico e prova a stampare  un file di prova, cioà cerica il file, sezionalo e salvalo sulla chiavetta e mandalo in stampa.

già dal primo layer capisci se aderisce o no, se non lo fa significa che il piatto non è ben livellato; segui la procedure di taratura manuale del piatto con il foglio di carta e vedrai che funziona, a patto che il materiale sia PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...