Vai al contenuto

aiuto!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti !

per la cresima mio figlio ha voluto una stampante 3d . gli ho preso una ender 3 s 1 pro e ci hanno consigliato il filo CR series 3D printing Filaments da 1.75 mm color bianco . 

abbiamo regolato il piatto e seguito tutta la procedura di inizio anche stampare un piccolo cubo risulta impossibile dopo poco inizia a staccarsi dal piatto. 

premetto che non ci capisco niente e mio figlio è appassionato ma non ha la conoscenza per impostare. (ho provato ad alzare la temperatura... a mettere la lacca forte sul piatto... niente)

c'è mica qualcuno che abita a Senigallia (AN) o dintorni?

ovviamente paghiamo la consulenza ma mi dispiace perchè non riesco proprio ad aiutarlo

Grazie a tutti !!!

 

Giorgia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose basilari sono : corretto livellamento del piatto e corretta impostazione dei parametri di stampa nello slicer.

Se il pezzo si stacca in genere è per una errata regolazione del piatto, ovvero l'estrusore è troppo alto e, in questo caso non c'è lacca che tenga, quindi verificare con attenzione questo aspetto; ma anche un nozzle troppo basso potrebbe provocare il distacco del pezzo andando a strusciare sul materiale già estruso.

Poi viene il lato slicer, quale usi?, anche qui sono fondamentali i parametri di stampa, tipo di materiale, diametro del nozzle, temperatura di stampa e del piatto, velocità, flusso, altezza del primo layer, retroazione.

Se utilizzi Cura, troverai sia il profilo della tua stampante, sia i profili generici per i materiali più diffusi, puoi iniziare con quelli e in genere non dovresti avere problemi, a aptto di aver livellato bene il piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ammetto la mia totale ignoranza e metà delle cose che avete detto non so neanche cosa significhino.....

oggi quando torno a casa vi invio foto però in effetti io credo che l'ugello sia troppo basso e struscia con la stampa 

cmq vi invio tutto anche il tipo di filo che mi hanno detto di acquistare 

Grazie mille a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

ok grazie ammetto la mia totale ignoranza e metà delle cose che avete detto non so neanche cosa significhino.....

oggi quando torno a casa vi invio foto però in effetti io credo che l'ugello sia troppo basso e struscia con la stampa 

cmq vi invio tutto anche il tipo di filo che mi hanno detto di acquistare 

Grazie mille a tutti!!!!

All'inizio è normale avere problemi. Normalmente si inizia stampando PLA che è più facile da stampare.

Se hai il piatto in vetro va utilizzata la lacca ma su alcuni tipi di piatto non bisogna utilizzare lacca, forse i piatti in PEI vanno puliti con alcool isopropilico ma non so perché io ho sempre utilizzato piatti in vetro.

Io utilizzo con successo solo la lacca Splend'Or (fissaggio forte o fissaggio iperforte), con le altre lacche non sono riuscito a stampare.

La stampante in questione dovrebbe avere il livellamento automatico, in questo caso forse è da regolare lo Z-offset, puoi provare a fare un homing, da display spostare il nozzle al centro del piatto e selezionare Z=0, in queste condizioni un foglio di carta deve passare tra nozzle e piatto senza troppa forza (dovresti sentire solo grattare leggermente).

Nello slicer puoi provare ad aggiungere il brim ma prima è da verificare il corretto livellamento del piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2023 at 16:22, Salvogi ha scritto:

All'inizio è normale avere problemi. Normalmente si inizia stampando PLA che è più facile da stampare.

Se hai il piatto in vetro va utilizzata la lacca ma su alcuni tipi di piatto non bisogna utilizzare lacca, forse i piatti in PEI vanno puliti con alcool isopropilico ma non so perché io ho sempre utilizzato piatti in vetro.

Io utilizzo con successo solo la lacca Splend'Or (fissaggio forte o fissaggio iperforte), con le altre lacche non sono riuscito a stampare.

La stampante in questione dovrebbe avere il livellamento automatico, in questo caso forse è da regolare lo Z-offset, puoi provare a fare un homing, da display spostare il nozzle al centro del piatto e selezionare Z=0, in queste condizioni un foglio di carta deve passare tra nozzle e piatto senza troppa forza (dovresti sentire solo grattare leggermente).

Nello slicer puoi provare ad aggiungere il brim ma prima è da verificare il corretto livellamento del piatto.

 

Adesso, GIORGIA75 ha scritto:

 

Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non preoccuparti e fai le cose con calma.

Sicuramente, prima di iniziare: ti consiglio le guide che ci sono su questo sito e puoi cercarle basandoti sui consigli che ti hanno dato su. In caso: c'è anche youtube. Per iniziare a stampare non devi fare nulla di complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpeg.b4346b96f7b6621b5411941a49376c9e.jpegimage.jpeg.7e210030633a7370e108994cf2c011ee.jpeg

image3.jpeg

image4.jpeg

image5.jpeg

image6.jpeg

image7.jpeg

image8.jpeg

image9.jpeg

image10.jpeg

il video non riesco a caricarlo

è come se non si attaccasse al piatto 

 

21 ore fa, GIORGIA75 ha scritto:

 

Ho inviato un po di foto. Il video nn riesco a caricarlo

Il 8/6/2023 at 15:51, incisore ha scritto:

Le cose basilari sono : corretto livellamento del piatto e corretta impostazione dei parametri di stampa nello slicer.

Se il pezzo si stacca in genere è per una errata regolazione del piatto, ovvero l'estrusore è troppo alto e, in questo caso non c'è lacca che tenga, quindi verificare con attenzione questo aspetto; ma anche un nozzle troppo basso potrebbe provocare il distacco del pezzo andando a strusciare sul materiale già estruso.

Poi viene il lato slicer, quale usi?, anche qui sono fondamentali i parametri di stampa, tipo di materiale, diametro del nozzle, temperatura di stampa e del piatto, velocità, flusso, altezza del primo layer, retroazione.

Se utilizzi Cura, troverai sia il profilo della tua stampante, sia i profili generici per i materiali più diffusi, puoi iniziare con quelli e in genere non dovresti avere problemi, a aptto di aver livellato bene il piatto.

ho alzato il nozzle perchè effettivamente strisciava sulla stampa ma niente continua come a portarselo via sembra che non aderisca al piatto

ho usato lacca splend or ma niente

il piatto è regolato ho acquistato anche una livella per vedere se effettivamente era piano 

il filo resta molto plasticoso appena inizia a "stampare" come se non aderisse a quello sotto che è stato già depositato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...