Vai al contenuto

stampa fallita per errore termico hot end


mv1983
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti.

Ho da poco installato klipper nella mia stampante.Le velocita di stampa sono aumentate con questo firmware grazie all'input shaping,ma aumentando la velocità di stampa, l'hot end ha un calo termico e la stampa si interrompe.
Ho fatto l'impostazione PID, con la ventola al 30% e la  temperatura a 250° tutto OK, ma quando si stampa CON LA VENTOLA SPENTA la stampa si ferma dopo un po'.Parliamo di velocità non estreme massimo 95 mm/s.
Ora, l'unica cosa rimasta stock su questa stampante è l'alimentatore (ANET A8 credo 20A e 12V Ci vuole una vita per raggiungere i 60° nel bed).
La sostituzione dell'alimentatore con uno da 30A potrebbe risolvere il problema?  Può essere che l'alimentatore non abbia abbastanza potenza per riscaldare in tempo l'hot end ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)
1 ora fa, mv1983 ha scritto:

  Può essere che l'alimentatore non abbia abbastanza potenza per riscaldare in tempo l'hot end ?

se è un problema di alimentatore fai subito a scoprirlo stampando con piano spento. la potenza che risparmi dal piano è il 50% di quella totale richiesta per una stampa quindi se a piano spento non hai problemi è l'ali.

comunque dubito che possa essere un problema di questo tipo, l'estrusore consuma sempre lo stesso, è praticamente sempre acceso durante la stampa e non basta 1mm di piu' di filo per mandarlo in crisi...tanto stava acceso sempre comunque anche prima...

non che in klipper hai impostato una lettura troppo lenta del sensore o qualcosa del genere....non è che hai aggiunto il "tablet" di klipper?

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
12 ore fa, FoNzY ha scritto:

non che in klipper hai impostato una lettura troppo lenta del sensore o qualcosa del genere....non è che hai aggiunto il "tablet" di klipper?

 

In klipper non ho toccato niente a parte aver impostato il sensore corretto (Generic 3950).

Allego il file di configurazione.

Potrebbe essere la bassa qualità del sensore? preso su amazon di fretta tempo fa (https://www.amazon.it/gp/product/B07W9HCPXS/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)

Intanto provo a stampare a piatto spento e vediamo.

 

config.zip

Modificato da mv1983
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mv1983 ha scritto:

In klipper non ho toccato niente a parte aver impostato il sensore corretto (Generic 3950).

grazie per aver caricato il config di klipper ma ci tengo alla mia sanita' mentale e non lo apriro' 😅

oltre a questo non lo conosco klipper mi spiace.

43 minuti fa, mv1983 ha scritto:

Potrebbe essere la bassa qualità del sensore?

il sensore ma il link è del riscaldatore. comunque potrebbe essere con buone possibilita', ho preso anche io sensori da amazon super cina e davano problemi da allora prendo solo sensori e3d originali, 3\4 euro non cambiano la vita ma stampi meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

grazie per aver caricato il config di klipper ma ci tengo alla mia sanita' mentale e non lo apriro' 😅

oltre a questo non lo conosco klipper mi spiace.

 

🙂 dimenticati i casini di marlin,Klipper è molto più intuitivo.

Tornando a noi,credo proprio sia l'alimentatore.

Ho avviato la stessa stampa che falliva, piatto spento e senza filamento,la temperatura dell'estrusore rimane costante e la stampa non si interrompe,appena ho impostato la temperatura del bed ha cominciato ha crollare.Ora devo trovare un alimentatore che non costi più della stampante,il che mi sembra difficile 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mv1983 ha scritto:

Una cosa cosi potrebbe andare?

non mi convince, il prezzo è veramente troppo basso dei 600watt dichiarati ce ne saranno la meta'. ti bastano un 100watt in piu' di quello che hai.

su amazon fai il reso se non è conforme su ebay ti attacchi, se ami il rischio prendilo ma con 10 euro di piu' prendi un 40a da amazon

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non mi convince, il prezzo è veramente troppo basso dei 600watt dichiarati ce ne saranno la meta'. ti bastano un 100watt in piu' di quello che hai.

su amazon fai il reso se non è conforme su ebay ti attacchi, se ami il rischio prendilo ma con 10 euro di piu' prendi un 40a da amazon

Perfetto,grazie del tuo tempo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...