Vai al contenuto

Script di chiusura stampa, movimento piatto


Messaggi raccomandati

7 ore fa, Damianking78 ha scritto:

G1 X0 Y230 Z240; sposta tutto a sinistra ed in alto l’estrusore e porta il piatto tutto avanti
M104 S0; spegne estrusore
M140 S0; spegne piano di stampa
M84; disabilita i motori
M107; spegne la ventola

subito avevo scritto questo. È più corretto rispetto all altro?

Se posso permettermi...perché non lo provi? Passalo alla stampante e vedi se il risultato è di tuo piacimento o al massimo fai le correzioni del caso per renderlo perfetto 👍

Io uso Repetier host e posso passare il G-code direttamente via riga di comando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

 

4 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Se posso permettermi...perché non lo provi? Passalo alla stampante e vedi se il risultato è di tuo piacimento o al massimo fai le correzioni del caso per renderlo perfetto 👍

Io uso Repetier host e posso passare il G-code direttamente via riga di comando.

Se le poste non mi avessero perso il portatile che avevo acquistato ….

al momento stampo solo tramite micro sd. Se mi trovano il pacco proverò anche questo sistema. Grazie!

a me basterebbe che si comportasse come quando stoppi la stampa o la metti in pausa. Non so a voi ma la mia Geeetech se clicco su una di quelle due voci porta l’estrusore sul lato e porta il piano tutto avanti 😅

Modificato da Damianking78
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Damianking78 ha scritto:

al momento stampo solo tramite micro sd

Quello che hai postato, alla fine e' un semplice gcode, come quello generato dallo slicer. Salva il codice in un file di testo con estensione .gcode, caricalo nella SD e lancialo come fosse una stampa. Il risultato e' lo stesso che eseguire i comandi da pronterface o repetier host. In questo caso devi fare attenzione a 2 cose:

- il codice viene eseguito in sequenza e quindi dall'inizio alla fine senza pause (se vuoi le pause x ogni singola linea, devi inserire li comando gcode a mano dopo ogni linea per attivare l'esecuzione del comando successivo premendo la manopola della stampante)
- devi fare moooooolta attenzione se il tuo gcode utilizza coordinate assolute o relative, altrimenti rischi di impattare il piatto o i finecorsa. Se usi ccordinate assolute, ricordati di fare homing all'inizio, altrimenti la stampante parte da coordinate "casuali" ed il danno e' dietro l'angolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

Quello che hai postato, alla fine e' un semplice gcode, come quello generato dallo slicer. Salva il codice in un file di testo con estensione .gcode, caricalo nella SD e lancialo come fosse una stampa. Il risultato e' lo stesso che eseguire i comandi da pronterface o repetier host. In questo caso devi fare attenzione a 2 cose:

- il codice viene eseguito in sequenza e quindi dall'inizio alla fine senza pause (se vuoi le pause x ogni singola linea, devi inserire li comando gcode a mano dopo ogni linea per attivare l'esecuzione del comando successivo premendo la manopola della stampante)
- devi fare moooooolta attenzione se il tuo gcode utilizza coordinate assolute o relative, altrimenti rischi di impattare il piatto o i finecorsa. Se usi ccordinate assolute, ricordati di fare homing all'inizio, altrimenti la stampante parte da coordinate "casuali" ed il danno e' dietro l'angolo

È a causa di questa mia ignoranza che vi ho scritto per una consulenza. Non so se la stampante usa coordinate assolute o relative. Ecco perché volevo portarla allo x0 y0 col G28

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Mettici un g28 all'inizio per provarlo, ma a fine stampa poi devi toglierlo

Esatto. il gcode e' un linguaggio di "programmazione" interpretato. Significa che la stampante fa come le scimmiette, legge ed esegue. E' tua "responsabilita'" verificare come esegua. Questo significa che, durante la fase di test, devi dire tu alla stampante quali coordinate usare (assolute) impostando l'homing degli assi, scrivere il gcode utilizzando le coordinate assolute e, quando lo metterai nell'end gcode dello slicer, togliere il G28 dal tuo script ma semplicemente perche', a fine stampa, la stampante sa gia' dove si trova perche' ha appena finito di stampare e le coordinate sono gia' assolute

Su porzioni di codice cosi' brevi, puoi simulare il comportamento della stampante facendo tu la "scimmietta" (senza offesa naturalmente). Se leggi una riga che contiene delle coordinate, come fai a capire dovi ti devi spostare? se nn sai dove sei, le coordinate che leggi sono relative (relative al punto nello spazio in cui ti trovi in quel momento), se sai dove sei, quelle sono coordinate assolute partendo dal punto che conosci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Damianking78 ha scritto:

È a causa di questa mia ignoranza che vi ho scritto per una consulenza. Non so se la stampante usa coordinate assolute o relative.

In teoria se non metti niente è in assolute, per sicurezza comunque metti un G90 prima di provarlo.

(g90 dovresti poi averlo ad inizio stampa, nello start gcode credo)

Comunque secondo me funziona quello che hai scritto, non ti resta che provarlo (mettendo provvisoriamente g90 e g28 all'inizio e ricordandoli di toglierli quando lo imposti come end gcode)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2023 at 20:50, Cubo ha scritto:

In teoria se non metti niente è in assolute, per sicurezza comunque metti un G90 prima di provarlo.

(g90 dovresti poi averlo ad inizio stampa, nello start gcode credo)

Comunque secondo me funziona quello che hai scritto, non ti resta che provarlo (mettendo provvisoriamente g90 e g28 all'inizio e ricordandoli di toglierli quando lo imposti come end gcode)

Pensavo scrivessi “mettendo un dito sull’interruttore” 

prossimi giorni lo provo. Ho dovuto cambiare slicer. Son passato da simplify3d a prusaslicer ma mi trovo da cani. Sto impostando tutti i valori che avevo in s3d ma non riesco neanche a fare un cubetto decente…..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...