Vai al contenuto

Script di chiusura stampa, movimento piatto


Messaggi raccomandati

Ciao ho un geeetech A10

vorrei, terminata la stampa, che il piatto venisse portato tutto in avanti, mentre l’estrusore si sposta tutto a sinistra.

ho scritto questo, se possibile qualcuno di più pratico può aiutarmi a capire se è compilato correttamente? 
grazie 

(porta tutto a 0 e 0 poi alza quasi al massimo l’estrusore e solo dopo porta il pianto tutto avanti)
G28
G1 Z240/255; alza l’estrusore per consentire il passaggio della stampa
G1 Y220 F1150; sposta il piatto in avanti  con calma)

G1 E5; spurgo di 5mm
M104 S0; spegne estrusore
M140 S0; spegne piano di stampa
M84; disabilita i motori
M107; spegne la ventola
M117 stampa terminata; messaggio conclusivo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Damianking78 ha scritto:

Ciao ho un geeetech A10

vorrei, terminata la stampa, che il piatto venisse portato tutto in avanti, mentre l’estrusore si sposta tutto a sinistra.

ho scritto questo, se possibile qualcuno di più pratico può aiutarmi a capire se è compilato correttamente? 
grazie 

(porta tutto a 0 e 0 poi alza quasi al massimo l’estrusore e solo dopo porta il pianto tutto avanti)
G28
G1 Z240/255; alza l’estrusore per consentire il passaggio della stampa
G1 Y220 F1150; sposta il piatto in avanti  con calma)

G1 E5; spurgo di 5mm
M104 S0; spegne estrusore
M140 S0; spegne piano di stampa
M84; disabilita i motori
M107; spegne la ventola
M117 stampa terminata; messaggio conclusivo

In linea con quanto descritto qui https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html , credo che l'unico errore sia nel G1 Z240/255...devi dare una unica coordinata cioè

G1 Z240

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

In linea con quanto descritto qui https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html , credo che l'unico errore sia nel G1 Z240/255...devi dare una unica coordinata cioè

G1 Z240

 

Si scusatemi. Avevo indicato due variabili, mettere 240 o 255, per farvi capire che mi bastava spostare in alto la barra orizzontale in modo che non vada a sbattere contro la stampa nel momento in cui il piano si sposta in avanti per consentirmi un facile recupero della stampa. 

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

hai scritto male? o cosa intendi?

cosi estrudi 5mm non credo sia questa l'intenzione, 5 mm è tantissimo

g91 E-3

 

Ho indicato due possibili variabili qui nella chat per farvi capire la mia necessità di alzare quasi al massimo il braccio orizzontale per non impattare con la stampa quando il piano avanza. 
estrudere 5mm è uno script che ho trovato. Potrei anche toglierlo. Voi lo usate questo comando a fine stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Damianking78 ha scritto:

Voi lo usate questo comando a fine stampa?

ma che senso ha estrudere 5mm? sprechi materiale e rischi di sporcare la stampa, se fosse una ritrazione sarebbe comunque troppo grande. io retrarrei (è iitaliano ?) di 3mm non di piu'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma che senso ha estrudere 5mm? sprechi materiale e rischi di sporcare la stampa, se fosse una ritrazione sarebbe comunque troppo grande. io retrarrei (è iitaliano ?) di 3mm non di piu'

Ok allora tolgo quella riga di comando.

evantualmnte metterò quello della retrazione. 👍🏻

secondo voi quindi va bene come script? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


G28; resetta gli assi 
G1 Z240; alza quasi al massimo l’estrusore 
G1 Y220 F1150; sposta, con calma, in avanti il piatto quasi del tutto

M104 S0; spegne estrusore
M140 S0; spegne piano di stampa
M84; disabilita i motori
M107; spegne la ventola
 

così come la vedete?( mi son ricordato che la retrazione c’è si default quindi anche alla fine la fa. Non serve indicarlo nello script.

la mia paura è che l’alzarsi di 240 non lo prenda come da 0 ma da dove si trova, finendomi in finecorsa(se magari è da a 100 e trova la scritta Z240 mi fa fuori visto che la mia stampante è al massimo z260). 
chiedo aiuto per questo dubbio più che altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sfugge qualcosa, ma quel G28 non ha senso 🤔

Azzerando gli assi quasi sicuramente andrai a sbattere contro la stampa.

Inoltre gli assi sono già azzerati ad inizio stampa, non serve rifarlo.

Con Z240 non dici a Z di alzarsi di 240 ma di andata all'altezza 240. Quindi se parti da 210 o da 50 finirai sempre a 240 (in coordinate assolute, come immagino lavorino tutte le stampanti / slicers).

 

Mancherebbe un X0 da aggiungere assieme al comando di Y per mettere la testina a sx mentre sposti il letto (ho letto che volevi fare anche quello).

 

Ps. Forse alla fine dovresti anche dire a letto ed estrusore di raffreddarsi 🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...