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estrusione orrenda, il filo sembra sputato...


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Ho acquistato una ender 3 usata, il tale che me l'ha venduta ha detto(ovviamente) che stampava benissimo e che ha montato in bimetal che è un hothend nel quale il tubo non va a contatto con l' ugello. Ho sostituito il suo estrusore con un un dual drive e messo un ugello in acciaio della brozzl da 0,6. Ho provato di stampare un vecchio filamento in pla che avevo (teoricamente asciutto) e mi si intasava praticamente subito con 215° + 70° ( dati di sunlu). Dopo aver imprecato diverse volte ed aver aumentato la temperatura anche fino a 245° ho deciso di provare un' altro filamento in pla del quale ero certo della bontà  e quello che vedete è lo schifo che viene. Da cosa può dipendere secondo voi?? Con l' altra ender non ho nessun problema. Vi elenco tutto quello che ho fatto:

  1. pultio ugello
  2. pulito tutto hotend
  3. tagliato in squadro il tubo
  4. aumentato temperatura fino a 235° ( di base il nero o stampo attorno ai 205°)
  5. Fatto in PID

Che fare??? Ci pianto un palo di frassino nel cuore??? Tra l' altro ho anche cambiato la scheda madre con la 4.2.7 originale e non ha problemi o per lo meno la sorella va benissimo.estrusione.thumb.jpg.5a33a9d143e3cd2eab1e89f0de81bf5f.jpg

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Per prima cosa il nozzle in acciao per stampare PLA nn e' il massimo. Solitamente questi nozzle vengono usati per stampare materiali caricati come carbon fiber e affini. Per il PLA un ignorantissimo ottone va piu' che bene (ovviamente se puoi evitarti i nozzle un tot al kilo meglio 🙂 ). Inoltre, l'acciao ha una conduttivita' del calore peggiore rispetto ai nozzle tradizionali, quindi dovresti rifarti sia temptower che altre calibrazioni x utilizzarli e di pure ciaone ai dati sulle temp di SUNLU visto che quei valori (cmq indicativi) sono fatti per config standard, nn di certo x nozzle in acciaio.

Detto questo, montando un nozzle da 0.6mm devi ricalibrare il flusso di stampa e diminuire le velocita'. Lo hai fatto? Se usi le stesse impostazioni del nozzle da 0.4mm ti assicuro che un risultato come quello che hai postato nn mi stupisce.

Inoltre, se il tuo hotend ha una gola bimetal, devi regolare anche la retrazione (solitamente e' da diminuire) perche' se usi le stesse impostazioni della gola bore, ritrai troppo e diminuisci la pressione del materiale nell'hotend creando buchi nell'estrusione.

Ultimo, ma nn da ultimo, se hai sostituito l'estrusore, ti sei premurato di ricalibrare gli step/mm? estrusori diversi spingono materiale in modo e quantita' differenti e quindi devi tenerne conto

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Detto questo, montando un nozzle da 0.6mm devi ricalibrare il flusso di stampa e diminuire le velocita'. Lo hai fatto? Se usi le stesse impostazioni del nozzle da 0.4mm ti assicuro che un risultato come quello che hai postato nn mi stupisce.

Su questo mi cogli impreparato ma in prusa, credo in tutti gli slicer, i parametri si aggiornano in automatico a seconda dell' ugello che utilizzi. Ad esempio stampo molto in legno e ho creato i gcode sia da 0,4 e da 0,6 senza cambiare assolutamente nulla.

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Inoltre, se il tuo hotend ha una gola bimetal, devi regolare anche la retrazione (solitamente e' da diminuire) perche' se usi le stesse impostazioni della gola bore, ritrai troppo e diminuisci la pressione del materiale nell'hotend creando buchi nell'estrusione.

ecco a questo proprio non avevo minimamente pensato, credevo cambiasse poco solo la possibilità di alzare di più la temperatura.

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Ultimo, ma nn da ultimo, se hai sostituito l'estrusore, ti sei premurato di ricalibrare gli step/mm? estrusori diversi spingono materiale in modo e quantita' differenti e quindi devi tenerne conto

Assolutamente si anche perchè sono passato da 80 a 400 step/mm.

Mah  farò un po' di prove ma ho paura che il problema principale sia l' estrusore perchè rispetto al primo funziona proprio male , anche solo impuntare il filo è una gran bega

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4 ore fa, romeoduca ha scritto:

tagliato in squadro il tubo

Deve anche andare bene in battuta contro la "testa" dell'heatbreack in metallo. Possibilmente dovrebbe farci un po' di pressione addosso.

Altrimenti può essere che un po' di pla fuso (che risale con le ritrazioni o si ammorbisice se il taglio termico non è ottimale o chissà...) si insinui tra tubo ptfe e heatbreack, si solifichi e impedisca del tutto o parzialmente l'estrusione.

A me era accaduto così la prima volte che ho montato l'all metal. Una volta "mandato in pressione" il tubo conto l'heatbreack si è risolto tutto.

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17 ore fa, romeoduca ha scritto:

credo in tutti gli slicer, i parametri si aggiornano in automatico a seconda dell' ugello che utilizzi.

a me nn risulta, a meno che Prusa Slicer nn abbia qualche diavoleria sua che adegua in "automatico" i parametri. Io uso ideamaker e mi sono dovuto creare (a mano) due profili separati x ogni filamento che uso se utilizzo nozzle 0.4mm o 0.6mm

 

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2 ore fa, dnasini ha scritto:

a me nn risulta, a meno che Prusa Slicer nn abbia qualche diavoleria sua che adegua in "automatico" i parametri.

In verità lo avrebbe: se lasci i valori di larghezza estrusione a 0 (valore predefinito) lo slicer calcoa in funzione del diametro del'ugello:

image.thumb.png.30711b8fe31faea1e450cb2d94bc06c8.png

Che poi dia dei risultati decenti è tutto da vedere.

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In realtà non c'è molto da calcolare, un gcode fatto con linee da 0,6 lo si può stampare con ugello da 0,5 0,6 e probabilmente pure 0,7 o addirittura 0,8 e 0,4.

Ovviamente meglio avere nozzle pari o di poco inferiori alla larghezza delle linee, ma non ci sono regole specifiche o parametri particolari che dipendono dal diametro del nozzle. 

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@Cubo quello che dici e'in gran parte corretto. In un post @FoNzY per un modello particolare aveva necessita' di utilizzare un filamento caricato che era instampabile con ugello da 0.4 ed era costretto ad usare uno 0.6. La particolarita' del modello richiedeva extrusion width di 0.5 o giu' di li e, dopo nn pochi sbatti, ci e' riuscito.

La morale e' che se tu volessi, riusciresti.... ma vale la pena tutto lo sbatti quando alla fine devi correggere 2 parametri in croce?

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Ah si sono d'accordissimo, mi era venuto in mente anche a me quel post (ma anche un altro video su youtube dove stampavano con lo stesso gcode e ugelli diversi).

 

18 ore fa, romeoduca ha scritto:

Devo ristudiare tutto dall' inizio oppure torno a 0,4!!!!!

Comunque era per dire che non c'è necessariamente da ristudiare tutto quando si cambia nozzle e proabilmente nel suo caso basta mettere 0,6 di larghezza linee nello slicer.

 

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