Vai al contenuto

La mia prima stampante: Creality Ender 3 S1, iniziamo a capirci qualcosa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho finalmente preso la mia prima stampante 3d, uso hobbystico e familiare. Ho deciso di prendere la S1 e ordinarla direttamente con la luce led creality e il piatto PEI sempre creality. Ho iniziato a fare le prime prove, ovviamente quelle test fornite nella sd sono sempre ottimali, i problemi nascono appena si utilizzano progetti diversi.

Ho cercato di livellare il piatto nel migliore dei modi ma guardo continuamente video e tutorial per apprendere al meglio il set-up (credo che la maggior parte della resa di stampa dipenda da questi fattori). Altra cosa che sto cercando di capire è il software di slicing e il firmware della stampante, nel primo caso sto sinceramente usando prusaslicer che trovo molto intuitivo. Nel secondo caso non ho idea se aggiornare all'ultima versione (non so neanche quale versione ci sia).

Sto giocando un po' con i parametri ma rispetto ovviamente le caratteristiche della stampa in PLA, ovvero 210° nozzle, 65° piatto, velocità 60, altezza layer 0,2 ecc.

I dubbi attuali sono:

- se aggiornare il firmware

- se cambiare slicer

- cosa usare per creare in cad e stampare miei progetti

 

I problemi attuali sono:

- la stampa non aderisce appena si sale oltre il primo strato, ma basta poco, e trovo il filamento in giro dopo 1 ora (ho capito che posso usare il brim e allargarlo ma devo rientrare a casa per riprovare)

 

Ogni consiglio è ben accetto, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto...anche io ho una Ender 3 S1 .

Allora guarda per il livellamento io faccio così:

1 - fai autolivellamento. Non so se ha un senso ma io ho proceduto così...ho stretto le manopole sottopiatto per circa metà,  poi ho fatto l'autolivellamento più volte guardando i valori che venivano rilevati dal BLtouch (leggendoli dallo schermo della stampante) e ogni volta serravo o allentavo le manopole al fine di portare l'altezza del piatto a valori uguali almeno nei quattro angoli.

2 - messo dei blocchetti blocca manopole in modo che non possano essere spostate per errore.

3 - sul piatto io ho messo una lastra di vetro (presa da una qualsiasi cornice a giorno comprata dai "cinesi" dietro casa). Prima di stampare ci spruzzo sopra la lacca per capelli (la mitica "splendor" fissaggio "forte") poi l'appoggio sul piatto della stampante e la blocco con 4 "fermagli a molla".

4 - a ogni accensione fai un autohome poi porta l'asse Z  a ZERO e verifichi l'altezza dell'ugello con il "foglio di prova". Se passa troppo facilmente, vai su Z-OFFSET e abbassalo fino a quando il foglio non fa fatica a passare ....poi rifari autohome e riporta a zero Z e verifica.

5 - stampa.

Non ho mai aggiornato il firmware per ora.

Io come slicer mi trovo bene con Ultimaker Cura.

Io come CAD uso FreeCAD.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dancal88 ha scritto:

. Nel secondo caso non ho idea se aggiornare all'ultima versione

NO!, non smanettare il firmware.

impara come funziona la stampante, usala e divertiti dopo qualche mese se ne senti il bisogno aggiorna il firmware ma se mantieni la meccanica non c'è un valido motivo per farlo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2023 at 19:30, FoNzY ha scritto:

NO!, non smanettare il firmware.

impara come funziona la stampante, usala e divertiti dopo qualche mese se ne senti il bisogno aggiorna il firmware ma se mantieni la meccanica non c'è un valido motivo per farlo

Ok, ti ringrazio. Allora inizio con il stampare. Oggi ho potuto completare un oggetto, adesione perfetta, solo qualche imperfezione man mano che si alzava l'estrusore (l'oggetto sarà stato alto 10 cm). Devo cambiare l'ugello con qualcosa di piu' adeguato? Sto sempre prusaslicer settato diversamente (mi sono aiutato cercando sul web).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dancal88 ha scritto:

Devo cambiare l'ugello con qualcosa di piu' adeguato?

ti stampa male perche' i parametri che usi nello slicer non sono ancora "perfetti"

a cosa serve l'ugello?

la dimensione: 0,4 mm è il classico, offre un buon compromesso tra velocita' e qualita'. ugelli piu' grandi ti faranno perdere un po' in qualita' ma guadagnerai tanto in tempo. un ugello piu' grande fa linee piu' grandi e stampa layer piu' spessi.

il materiale dell'ugello: ci sono quelli in acciaio temprato che servono solo per poter stampare materiali abrasivi.

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dancal88 ha scritto:

 Oggi ho potuto completare un oggetto, adesione perfetta, solo qualche imperfezione man mano che si alzava l'estrusore (l'oggetto sarà stato alto 10 cm). Devo cambiare l'ugello con qualcosa di piu' adeguato? Sto sempre prusaslicer settato diversamente (mi sono aiutato cercando sul web).

Che materiali stai estrudendo? Temperature piatto e estrusore?

Hai fatto la temp tower di quel particolare materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Che materiali stai estrudendo? Temperature piatto e estrusore?

Hai fatto la temp tower di quel particolare materiale?

Chiedo scusa per la tarda risposta. Allora, ho speso tutta la mattina a fare delle prove, mi ostinavo ad usare prusaslicer, poi ho sentito un amico che usando la stessa con crealityslicer stampava molto bene (ho visto le foto dei lavori). Ho tolto prusa, ho ripreso lo slicer di creality, reimpostato da zero e ripartito (dopo aver giocato con prusaslicer avevo capito di piu' rispetto all'inizio), ottima stampa ma distacco appena l'estrusore si è alzato di circa 4 cm, avevo selezionato skirt.

Cosi, seleziono brim (larghezza 6mm) e vado, ottima stampa, ho però tenuto d'occhio l'oggetto e verso la fine ho ridotto velocità e temperatura di 5 gradi, anche il letto l'ho alzato da 60 a 62, ottimissimo risultato.

Ora sto perfezionando perchè mi sono accorto che: meglio stare leggermente larghi con l'offset z piuttosto che vicini, se troppo vicino appena sali può toccare l'oggetto, ho selezionato z-hop e sembra funzionare, ho ridotto la temperatura a 205 iniziale (arricciava leggermente) e 200 finale (nonostante sunlu dica 210-235, ma sicuramente subentrano i fattori ambientali).

Attualmente sembra andare bene, ma ho bisogno di stampare molto per capirlo. Sto lasciando queste impostazioni (dimenticavo, stampo in qualità standard, ovvero 2 mm). Altra cosa che ho fatto è ridurre la velocità di transito a 100 per sicurezza.

I dubbi sono:

- continuo ad avere i bordi più alti rispetto il centro del piatto, ad occhio mi accorgo, ma comunque il test di stampa relativo al livellamento esce bene

- devo ancora capire se alzandomi ho problemi

- devo ancora capire se queste temperatura cosi settate vanno bene

- devo capire perchè stampando il test di livellamento la stampa a sinistra è a filo bordo mentre a destra resta spazio (quindi la stampa non è perfettamente centrata)

- devo capire se e come regolare l'endstop z sulla s1

 

PS allego la foto della stampa 'riuscita'

20230314_145725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dancal88 ha scritto:

I dubbi sono:

- continuo ad avere i bordi più alti rispetto il centro del piatto, ad occhio mi accorgo, ma comunque il test di stampa relativo al livellamento esce bene

Sai che non capisco cosa intendi ? 

13 minuti fa, dancal88 ha scritto:

- devo ancora capire se queste temperatura cosi settate vanno bene

Per questo ti consiglio di fare una "temp tower" dalla quale avrai sicuramente una validissima indicazione da seguire.

13 minuti fa, dancal88 ha scritto:

- devo capire perchè stampando il test di livellamento la stampa a sinistra è a filo bordo mentre a destra resta spazio (quindi la stampa non è perfettamente centrata)

Ma tu carichi direttamente il GCODE sulla macchina? E' fornito dal produttore o lo hai scaricato? (scusa l'ignoranza ma non ho mai stampato un test di livellamento 🙂)

Magari caricalo prima sullo slicer così da vedere se è già previsto che stampi li...

13 minuti fa, dancal88 ha scritto:

- devo capire se e come regolare l'endstop z sulla s1

E anche qui ammetto la mia ignoranza...non so cosa intendi...

 

P.S. cmq la stampa non mi sembra venuta male 🙂

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Sai che non capisco cosa intendi ? 

Per questo ti consiglio di fare una "temp tower" dalla quale avrai sicuramente una validissima indicazione da seguire.

Ma tu carichi direttamente il GCODE sulla macchina? E' fornito dal produttore o lo hai scaricato? (scusa l'ignoranza ma non ho mai stampato un test di livellamento 🙂)

Magari caricalo prima sullo slicer così da vedere se è già previsto che stampi li...

E anche qui ammetto la mia ignoranza...non so cosa intendi...

 

P.S. cmq la stampa non mi sembra venuta male 🙂

ti rispondo in ordine, in alcuni punti mi sono spiegato malissimo (che brutto fare tutto di corsa)

in sostanza: il piatto non c'entra i grandi 'quadrati' che hanno quasi la larghezza del piatto (è anche vero che non ho controllato se fosse decentrato anche nello slicer)

no no, da slicer processo ed estraggo nuovo gcode

l'endstop dovrebbe bloccare l'asse z, ma ho capito (leggendo) che avendo cr touch non ho regolazione manuale

 

invece invece, parlando di temp tower, vorrei farei il test ma ho un dubbio, come farà la stampante a stampare alle temperature previste dal file gcode? https://www.thingiverse.com/thing:2656594/comments

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dancal88 ha scritto:

ti rispondo in ordine, in alcuni punti mi sono spiegato malissimo (che brutto fare tutto di corsa)

in sostanza: il piatto non c'entra i grandi 'quadrati' che hanno quasi la larghezza del piatto (è anche vero che non ho controllato se fosse decentrato anche nello slicer)

no no, da slicer processo ed estraggo nuovo gcode

.............

invece invece, parlando di temp tower, vorrei farei il test ma ho un dubbio, come farà la stampante a stampare alle temperature previste dal file gcode? https://www.thingiverse.com/thing:2656594/comments

1 - Ok ho capito...cmq verifica se sullo slicer risulti centrato;

2 - ok

3- la stampante legge il gcode nel quale sono riportati tutti i parametri, ivi comprese le temperature .

Se tu apri un file GCODE con un lettore di testo (va bene anche notepad) e cerchi il comando M104 vedrai che questo si ripete e accanto leggerai la temperatura a cui viene settato l'estrusore (ad esempio la prima parte della temp tower sarà estrusa a M104 S190.0 T0 cioè 190°C)

ATTENZIONE quella che hai postato te NON è una temp tower!

Questa dovrebbe fare al caso tuo (per PLA)...

https://www.thingiverse.com/thing:3912855/files

 

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...