Vai al contenuto

Trasformare un disegno in stl


Vai alla soluzione Risolta da Cla Bello,

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

dovrei costruire un coperchio in PETG per un vano porta oggetti della mia auto, ma non riesco a tirar fuori sto stl..vi dico come ho fatto: ho creato una forma con un cartoncino, poi ho tracciato il contorno con la penna e l'ho scannerizzato, il file JPG l'ho importato su Illustrator ma non riesco a generare un file decente(in questo caso SVG), comunque nei vari tentativi provavo ad importare il file su thinkercad ma l'STL veniva frastagliato e per giunta solo il contorno. Normalmente uso sketchup per disegnare, ma in questo caso non riesco ad importarvi nulla che possa funzionare! Potete indicarmi una procedura facile facile, grazie. Paolo

Allego l'SVG

 

Scan2023-03-06_214825.svg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io esporto da illustrator e importo in tinkercad... E bene o male funziona. 

Per non avere il contorno frastagliato prova a mettere 3 decimali nella finestra con le opzioni di esportazione. 

Per farlo pieno mi pare basti esportare un tracciato pieno invece del solo contorno. 

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non usi FreeCAD? segui un paio di tutorial su Youtube e sei già in grado di fare cose semplici come questa! E in più impari a usare (in maniera molto elementare) un CAD per i tuoi scopi che oggi sono semplici e domani....chissà...

Io avrei importato l'immagine su FreeCAD e poi creato uno sketch, seguito il contorno, estruso  dell'altezza voluta e esportato con Mesh.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2023 at 14:13, Cla Bello ha scritto:

Perchè non usi FreeCAD? segui un paio di tutorial su Youtube e sei già in grado di fare cose semplici come questa! E in più impari a usare (in maniera molto elementare) un CAD per i tuoi scopi che oggi sono semplici e domani....chissà...

Io avrei importato l'immagine su FreeCAD e poi creato uno sketch, seguito il contorno, estruso  dell'altezza voluta e esportato con Mesh.

Ho scaricato freecad, ma non mi sembra proprio intuitivo..almeno per me, comunque proverò! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dentex ha scritto:

Ho scaricato freecad, ma non mi sembra proprio intuitivo..almeno per me, comunque proverò! grazie

Guarda ne avevamo parlato anche in un altro messaggio...prova a guardare magari ti può essere di aiuto 👍

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/18841-software-semplice-per-estrusione-e-smusso/?do=findComment&comment=145301&_rid=14262

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2023 at 17:22, Dentex ha scritto:

Grazie , darò un 'occhiata!

Allora, in qualche modo sono riuscito a fare quell'oggetto grazie ai tuoi consigli espressi nell'altro post, confermo che per me è un po ostico...non so come ma l'oggetto aveva dimensioni non reali, ma ho poi risolto con prusaslicer. Normalmente uso LibreCad, ma in questo caso partendo da una sagoma di cartoncino scannerizzata non riuscivo a far nulla, men che meno con sketchup che uso anche quando devo creare qualcosa disegnandola. Fusion poteva essere una soluzione ma dovrei aggiornare il Mac e non posso farlo per i programmi che ho installato e che rischio di non poter utilizzare più. 

Grazie ancora Cla Bello!

IMG_1772.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2023 at 14:37, Dentex ha scritto:

...non so come ma l'oggetto aveva dimensioni non reali, ...

Se utilizzavi altri CAD mi rendo conto che hai altri "meccanismi" in mente ma la questione che tu riporti di dimensioni forse è dovuta al fatto che non hai impostato un riferimento in proposito.

Mi spiego meglio.

Quando ho fatto qualcosa simile, ho fatto una foto dell'oggetto cercando di evitare, quanto più fosse possibile, eventuali errori di parallasse e facendo capitare all'interno dell'inquadratura anche un riferimento certo di dimensione (ad esempio: avvicinando un metro flessibile).

Importata la foto in FreeCAD (Ambiente "Image" > funzione "Crea piano immagine..."), ho imposto una relazione di dimensione reale al piano immagine creato (Funzione "Scala un piano immagine") definendo la misura certa di due punti nell'immagine importata, ovvero il metro di cui ti parlavo prima.

Fatto questo, con l'ambiente "Part design" mi sono ricalcato i contorni di mio interesse ed estruso quello che mi interessava per realizzare l'oggetto desiderato.

Ti assicuro che sia tutto più semplice da farsi che a dirsi...

Non ho trovato il tutorial che volevo ma a titolo esemplificativo va bene anche questo che ti allego di seguito (seppur non riferito all'ultima versione di FreeCAD) per capire quello che ho cercato di spiegarti sopra.

 

Modificato da il_cosmo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...