Vai al contenuto

linee da 0,4 usando ugello da 0,6?!


FoNzY
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

devo per forza usare un ugello da 0,6 perche' senno il filamento caricato inceppa l'ugello da 0,4 (0,5 forse no ma con il 0,6 vado piu' sicuro) se riduco il flusso e con una temperatura adeguata dite che la tiro fuori una linea da 0,4 mantenendo una qualita' buona? mi accontento anche di una linea da meno di 0,5

devo stampare un aereo ad 1 singolo perimetro con il 0,6 aggiungo almeno un 30-50% in piu' di peso facendo linee da 0,6...

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_1021.thumb.jpg.faf66ed40cdf1d1e2c7e74266084a9e9.jpg

ho fatto un test con ugello da 0,4 cercando di ottenere una linea spessa 80% del diametro ugello (come da 0,6 a 0,4) con: ritrazione off, rimosse le estrusioni iniziali per mandare in pressione l'ugello,235 gradi per pla, velocita' 60mm\s il risultato è stato perfetto nella stampa di prova, puntavo a 0,28mm e di media sta anche sotto..

altri test su stampe piu' grandi non avrebbero troppo senso, ho preso un ugello da 0,5m e provero' a stampare linee da 0,4

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY ha scritto:

devo stampare un aereo ad 1 singolo perimetro con il 0,6 aggiungo almeno un 30-50% in piu' di peso facendo linee da 0,6...

non posso essere d'aiuto, ma seguo con interesse; solo una curiosità, si tratta di un modello per il volo, non statico, vero? che filamento stai utilizzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, lever63 ha scritto:

si tratta di un modello per il volo

si, modello per il volo. eclipson black wing

 

1 ora fa, lever63 ha scritto:

che filamento stai utilizzando?

e qui avrei molto da raccontare.... versione breve: form futura mattpla aircraft grey camouflage.

versione lunga:

questa linea di filamenti "mattpla" per stamparci aereomodelli in ambito "militare" offre le piu' belle colorazioni possibili, ho provato 2 grigi ed il nero stealth e come colorazioni sono una bomba atomica.(oltre al punto di colore in se', hanno dei riflessi ed una profondita' incomparabile agli altri filamenti) se hai la stampante buona sembra rivestito in monokote (tutte le coperture per me si chiamano monokote, consideralo come "film generico di rivestimento"😅)

purtroppo sono piu' abrasivi della soda caustica e anche se formfutura non lo dice l'ugello da 0,4 campa si e no 2ore di stampa poi si intasa e non riesci piu' a stapparlo(me ne ha fatti fuori almeno 4, anche se li stappi non ritornano a funzionare) inoltre il filamento ha 0 elasticita' e si spezza appena lo guardi storto..e costano parecchio...

 

 

IMG_1039.thumb.jpg.9e0496e9f420c4314441f3974df5d5b1.jpg

 

a sinistra il black stealth a destra un pla opaco.

considera che il mattpla è anche coperto di olio ma comunque la profondita' (secondo m) del colore è netta

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

si, modello per il volo. eclipson black wing

 

e qui avrei molto da raccontare.... versione breve: form futura mattpla aircraft grey camouflage.

versione lunga:

questa linea di filamenti "mattpla" per stamparci aereomodelli in ambito "militare" offre le piu' belle colorazioni possibili, ho provato 2 grigi ed il nero stealth e come colorazioni sono una bomba atomica.(oltre al punto di colore in se', hanno dei riflessi ed una profondita' incomparabile agli altri filamenti) se hai la stampante buona sembra rivestito in monokote (tutte le coperture per me si chiamano monokote, consideralo come "film generico di rivestimento"😅)

purtroppo sono piu' abrasivi della soda caustica e anche se formfutura non lo dice l'ugello da 0,4 campa si e no 2ore di stampa poi si intasa e non riesci piu' a stapparlo(me ne ha fatti fuori almeno 4, anche se li stappi non ritornano a funzionare) inoltre il filamento ha 0 elasticita' e si spezza appena lo guardi storto..e costano parecchio...

 

 

IMG_1039.thumb.jpg.9e0496e9f420c4314441f3974df5d5b1.jpg

 

a sinistra il black stealth a destra un pla opaco.

considera che il mattpla è anche coperto di olio ma comunque la profondita' (secondo m) del colore è netta

gli eclipson non li ho mai provati, sono disegnati bene?

sono andato a curiosare il materiale, costa come il pla-lw ma non ha la stessa resa... però hai ragione, ho visto qualche realizzazione, soprattutto con il black l'effetto è notevole; 

PS: magari facci vedere il risultato finale 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lever63 ha scritto:

gli eclipson non li ho mai provati, sono disegnati bene?

non saprei che risponderti, secondo me si,ma non ho l'esperienza  per giudicare...ho anche altri progetti di altri brand e sembrano tutti sullo stesso livello...quindi boh 😅

posso dire che sicuramente sono validi 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo delle prove con dei filamenti "normali", riesco a stampare linee intorno al 0,42-0,46 con risultati altalenanti.

IMG_1056.thumb.jpg.93a0cab26236e9a8b969f8eddcde91cf.jpg

il pezzo in alto (1 ad essere stampato) è praticamente perfetto, qualche sotto estrusione e qualche buco dove ritrae e riparte ma son talmente piccoli che nemmeno son riuscito a trovarli quando facevo la foto...

il secondo pezzo invece ha molti segni di "cucitura", piu' buchi e qualche sottoestrusione in piu', ovviamente stampando cosi quando la pressione cala recupera molto lentamente e quindi le forme sono importanti e fanno la differenza...

sto facendo qualche prova di temperatura, a meno di 220 gradi stampa molto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...