Vai al contenuto

linee da 0,4 usando ugello da 0,6?!


FoNzY
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

  • Soluzione

Credo sia arrivato il tempo delle conclusioni, i risultati sono stati stranamente positivi, si puo' stampare in maniera stabile "righe" 20% piu' piccole della dimensione dell'ugello con buona qualita' senza troppi drammi.

 

la soluzione che ha performato meglio è stata impostare la dimensione corretta dell'ugello ed impostare il flusso a circa 80%, temperatura di stampa leggermente piu' bassa di quella ideale ed i risultati sono stati piu' che buoni.

n.b la dimensione dell'ugello non conta in questo, parliamo di stampe con 1 solo perimetro comunque quindi la dimensione dell'ugello in questo caso serve solo allo slicer per fare i suoi conti e non influisce sulla stampa, si ok ci sono 0,2mm in ballo ma poco male...

 

quindi si, se volete stampare aerei rc usando filamenti caricati che non passano per lo 0,4 potete usare uno 0,5 o un 0,6 riducendo il flusso e mantenendo lo spessore da progetto.

IMG_1106.thumb.jpg.c0336938719ccac1bd602db81e42d8ec.jpgIMG_1105.thumb.jpg.7e166f00f8c6ab5732c0027e3cbc6fe6.jpg

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Leggo con ritardo questa discussione...

 

Io ho avuto lo stesso problema, ed ho risolto ottimamente in modo diverso con Cura "forzando" la funzione "Stampa Pareti Sottili".

 

La funzione di per se stampa pareti più sottili del diametro del Nozzle, ma lo fà in automatico per riempire eventuali spazi non perfettamente riempiti dalla larghezza cordone di stampa impostata.

 

Forzando manualmente la larghezze delle linee perimetrali ad Es. a 0,4mm con un Nozzle da 0,6mm, ed attivando la funzione "Stampa Pareti Sottili" si avranno delle pareti abbastanza uniformi da 0,4mm usando un Nozzle più grosso senza troppe imperfezioni.

 

Non so se anche altri Slicers hanno questa funzione... Uso anche Prusa, ma non mi è mai servito stampare delle pareti più sottili del diametro Nozzle. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si può anche mentire allo slicer dicendogli che il nozzle è da 0.4 e stampare poi col 0.6.

Alla fine stampare a 0.6 con 80% di flusso oppure stampare a 0.48 con 100% flusso dovrebbe produrre lo stesso risultato (lo spingifilo gira sempre della stessa quantità...) 🤔
Se funziona uno, funziona anche l'altro... credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Cubo ha scritto:

Teoricamente si può anche mentire allo slicer dicendogli che il nozzle è da 0.4 e stampare poi col 0.6.

Alla fine stampare a 0.6 con 80% di flusso oppure stampare a 0.48 con 100% flusso dovrebbe produrre lo stesso risultato (lo spingifilo gira sempre della stessa quantità...) 🤔
Se funziona uno, funziona anche l'altro... credo.

Hmmmm... Non credo... 🤔

 

La larghezza del cordone di materiale è la risultante della quantità di materiale, della velocità di stampa, ma anche della pressione del materiale sul piatto data dall'altezza di stampa...

 

Usando uno 0,6mm avendo impostato uno 0,4mm farà passare il materiale che serve ad uno 0,4mm con la velocità, pressione ed altezza necessari ad uno 0,4mm...

 

image.jpeg

image.jpeg

Le immagini le avevo fatte per altro, ma si adattano bene anche a questo caso.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Usando uno 0,6mm avendo impostato uno 0,4mm farà passare il materiale che serve ad uno 0,4mm con la velocità, pressione ed altezza necessari ad uno 0,4mm...

E non sono le stesse velocità, pressioni, altezze di un 0,6 con 80% flusso ?
Secondo me si 🤔

 

Alla fine l'altezza è preimpostata. Per fare l'80% di flusso l'unica cosa che può fare è ridurre la larghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cubo ha scritto:

E non sono le stesse velocità, pressioni, altezze di un 0,6 con 80% flusso ?
Secondo me si 🤔

 

Alla fine l'altezza è preimpostata. Per fare l'80% di flusso l'unica cosa che può fare è ridurre la larghezza...

Non credo... Non vorrei aprire un dibattito, ma (IMHO) non si dovrebbe pensare ai G-Codes come delle tavole della Legge perchè vengono cmq alterate dal FW della macchina.

 

Quello che stò per scrivere è un'idea del tutto personale, non voglio convincere nessuno, ma è scaturita da alcuni riscontri oggettivi che ho personalmente misurato sulla mia macchina. Mi spiego meglio, ma ricordate quello che ho appena scritto sopra.

 

Noi siamo abituati a pensare la deposizione del materiale come un qualcosa di "unico" legato alle coordinate generate dallo Slicer e trasformate in G-Codes... Beh, non è proprio così.

 

Ad esempio: provate a misurare (in modo preciso...) la distanza del piatto durante il 1° strato... State sicuri che non sarà quella impostata nello Slicer, ma se il piatto è ben livellato il 1° strato sarà alto esattamente a quanto impostato nello Slicer... Non è un controsenso, è che la deposizione del materiale è "dinamica" ed il Nozzle è in realtà leggermente più basso di quello che dovrebbe essere perchè la tecnica migliore di stampaggio richiede che il materiale sia "pressato" su quello sottostante.

 

Questo implica dei problemi dimensionali non da poco perchè la larghezza del cordone di materiale dipende strettamente dalla pressione con cui l'estrusore "schiaccia" il cordone di materiale su quello sottostante. Ovviamente è il FW a variare automaticamente la quantità e velocità dell'estrusione (a parità di G-Code) in modo che quelle esatte velocità e pressioni diano una linea da 0,4mm anziche da 0,6mm. Ovvio poi che una singola linea ha esattamente il valore "teorico" immesso nello Slicer, ma basta che ci siano 2 linee adiacenti che il FW varia ancora (sempre automaticamente) velocità e flusso perchè questa volta la linea dovrà essere maggiore di quella impostata "teoricamente" nello Slicer perchè per una perfetta adesione delle pareti ci deve essere della sovrapposizione di materiale.

image.thumb.jpeg.3c66f2ceaaf820415da0009df872e8c1.jpeg

Ed a dirla tutta in realtà il FW "sposta" leggermente il centro del Nozzle rispetto alla linea teorica perchè la linea di materiale già depositato "sposta" il materiale depositato dal Nozzle dalla parte libera... E' più complicato di quanto si possa credere.

 

Ora proviamo a pensare a questa configurazione: image.thumb.jpeg.47c9fafdf7c771d9585812ab989e2e23.jpeg

 

Come si fa a mantenere costante le quote indicate dai punti interrogativi? Oltretutto le frecce rosse indicano che il materiale per effetto dello schiacciamento tenderebbe a ritornare indietro dato che il Nozzle ha delle parti non del tutto riempite di materiale...

 

E' per questo che sono fortemente dubbioso. La funzione "Stampa Pareti Sottili" in pratica "allunga" il materiale con la stessa tecnica del Bridging, ma in queste condizioni mi pare improbabile farlo manualmente perchè in realtà i Flussi, velocità estrusione e posizione Nozzle variano, di pochissimo, ma variano.

 

Di certo mi piacerebbe crakkare uno Slicer ed avere le capacità di capire cosa c'è codificato dentro... 🤩

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...