Vai al contenuto

AIUTO problema piatto concavo longer lk5 pro


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho un problema nella mia stampante 3d, una longer lk5 pro. Premettendo che sono assolutamente un neofita nel campo, dopo aver effettuato il livellamento del piatto, i 4 angoli sono perfettamente calibrati con il solito metodo del foglio ecc ma al centro lo spazio tra nozzle e piatto è maggiore, nemmeno il foglio piegato in due fa attrito. Ora documentandomi un po' sono riuscito a trovare molto poco, c'è chi parla della "sbarra" su cui scorre il piatto che è leggermente curva (ma non è il mio caso), vorrei trovare una soluzione al problema. La stampante l'ho sempre usata cosi (ho stampato quasi un chilo) facendola stampare alle estremità del piatto, ovviamente però è molto limitante usarla cosi e vorrei sfruttarla al massimo.

Per essere più sicuro di quello che sto dicendo ho messo una squadra in metallo sul piano e vedo che effettivamente è concavo, per essere ancora più sicuro capovolgo il piano e faccio la stessa cosa con la squadra, in questo caso ovviamente risulta convesso.

Quale potrebbe essere una soluzione "veloce", efficace e semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, capuano ha scritto:

Quale potrebbe essere una soluzione "veloce", efficace e semplice?

potrebbe essere che le molle sono troppo strette e deformano il piano? la  tensione sulle molle dovrebbe essere "giusta" ne troppa ne poca.

se è proprio il piano ad essere deformato...b'è....smontalo  e dagli una raddrizzata usando la "forza bruta" 😅

male che va costa 20euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

potrebbe essere che le molle sono troppo strette e deformano il piano? la  tensione sulle molle dovrebbe essere "giusta" ne troppa ne poca.

se è proprio il piano ad essere deformato...b'è....smontalo  e dagli una raddrizzata usando la "forza bruta" 😅

male che va costa 20euro....

Si purtroppo è proprio il piano in vetro ad essere deformato.

Ho mandato una mail alla Longer e mi ha detto che è normale che questi tipi di vetri siano deformati, e che non intaccano la qualità di stampa, ma invece la intaccano e come!

Comunque, potrei risolvere mettendo un piano di stampa in PEI?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, capuano ha scritto:

Comunque, potrei risolvere mettendo un piano di stampa in PEI?

A costo di tirarmi addosso gli strali di altri utenti (e parlando da completo ignorante nella stampa su vetro) noto che molti dei problemi postati relativi all'aderenza e alla difficolta' a livellare il piano, sono relativi appunto ai piani in vetro. Per questo mi domando come mai si continuano ad utilizzare invece di passare a pad magnetici o direttamente ai piani in PEI.

Quando ho preso la mia stampante, era dotata di pad magnetico (quello che sembra in gomma x intenderci) ed ero contento delle sue performance. Poi ho provato il piatto in PEI e mi e' cambiata la vita, da allora (oramai 2 anni) uso sempre e solo quello e ho risolto granparte dei miei problemi di primo layer

Quindi, se lo chiedessi a me, io cambierei piatto a tempo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

mai si continuano ad utilizzare invece di passare a pad magnetici o direttamente ai piani in PEI.

Il vetro conferisce maggiore rigidità al piano che è’ molto “flessibile” di suo. Io per esempio mi trovo benissimo con i piani in vetro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Il vetro conferisce maggiore rigidità al piano che è’ molto “flessibile” di suo. Io per esempio mi trovo benissimo con i piani in vetro 

Fandonie!!!!!! e' la solita burattinata di regime!!!!! 🤣🤣🤣

Lo sapevo che sarebbe stata solo una questione di tempo prima di essere "cazziato". Con questo nn metto in dubbio la bonta' del materiale, stavo solo osservando che la maggior parte dei problemi di adesione degli utenti deriva da piani in vetro. Visto che ultimamente tanti utenti alle prime armi hanno stampanti con piani in vetro, constatavo che dotandosi di piani "piu' semplici" per iniziare si sarebbero semplificati la vita 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo sapevo che sarebbe stata solo una questione di tempo prima di essere "cazziato".

😂 io cazzio solo chi smanetta con i firmware senza saperne niente 😂

 

29 minuti fa, dnasini ha scritto:

parte dei problemi di adesione degli utenti

secondo me i problemi di adesione che ha la maggior parte degli utenti è causata da loro stessi 😂

nella maggior parte dei casi è l'utente che si crea problemi da solo perche' "non è ancora capace" e visto che 9\10  montano piani in vetro la colpa se la prende il vetro 😅 poi quando cambiano piano e fanno "troubleshoting" risolvono il problema sempre da soli dando il merito al pei

il vetro è eterno, costa poco, lascia una miglior finitura al pezzo, è adatto per tutti i materiali comuni, conferisce una maggiore rigidita' al piano etc.. poi credo che siano gusti e conoscenze personali, io non ho mai sentito il bisogno di cambiare materiale e non ho alcuna esperienza su cio' che non sia vetro... insomma io sono un sostenitore del vetro 😅

non credo ci sia una risposta definitiva alla questione pei VS vetro

 

Modificato da FoNzY
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

io non ho mai sentito il bisogno di cambiare materiale e non ho alcuna esperienza su cio' che non sia vetro... insomma io sono un sostenitore del vetro 

parenti o amici vetrai? 🤣

Condivido pienamente il tuo punto di vista e, in tutta onesta', non avevo considerato la tua conclusione sul troubleshooting che ha il suo perche'. Come gia' sostenuto in passato, io sono molto soddisfatto del mio piatto PEI e sono troppo pigro x provare il piatto in vetro con additivi, annessi e connessi. Concordo sul fatto che l'esperienza e' alla base di tutti i lavori ben riusciti e che comunque tutti, prima o poi, superiamo queste difficolta' 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè non capisco e non riesco a trovare una soluzione, tutti hanno idee diverse, e sinceramente non mi va di spendere 60 euro di pei senza sapere di che morte vado a morire. 

Da quello che ho potuto constatare con la mia magica squadra il letto riscaldato è in piano, è solo il piatto in vetro ad essere deformato, a questo punto cambiare pad e metterne uno metallico flessibile generico o pei potrebbe essere una soluziIMG_8506tagliata.thumb.jpeg.105c490da15f9abdd122cd56ae065961.jpegone? 

Dai ragazzi non scherziamo non si può stampare su un piatto così, poi non so sarò io che ne capisco poco o sono proprio stupido. 

(in foto è convesso perchè il piatto è capovolto)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, capuano ha scritto:

flessibile generico o pei potrebbe

puoi  prendere un vetro da un vetraio o un piano in pei

 

9 minuti fa, capuano ha scritto:

tutti hanno idee diverse

il  fatto è che  se sono dritti e non spiegazzati entrambi funzionano, ecco perche' non c'è un unica strada di pensiero

 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

parenti o amici vetrai? 🤣

sono diventato amico con il vetraio che mi fa i piani...sul serio 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...