Vai al contenuto

AIUTO problema piatto concavo longer lk5 pro


Messaggi raccomandati

quindi la domanda mi sorge spontanea, visto che devo cambiare piatto quale metto? Vado dal parente vetraio o vado per pad flessibili? So già che non riceverò risposte concise da quello che ho capito ma vorrei capire cosa cambia l'uno dall'altro, magari per farmi un po' di chiarezza e capire quale sia il piano più adatto a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, capuano ha scritto:

Ecco perchè non capisco e non riesco a trovare una soluzione, tutti hanno idee diverse, e sinceramente non mi va di spendere 60 euro di pei senza sapere di che morte vado a morire.

Purtroppo questa e' la dura realta'. Come hai potuto leggere da questo e da n altri post, ogni utente ha le proprie preferenze. Se chiedi a me, io ti consiglierei di investire su un piatto PEI, io lo utilizzo da 2 anni e mi trovo molto bene. @FoNzY ha sempre stampato su vetro e non passerebbe ad altro (anche xche' oramai farebbe brutto essendo diventato amico del vetraio che gli fa i piani). 

Alla luce di quello che hai misurato, essendo tu sicuro che la base sia in squadra e che sia il vetro ad essere deformato, investirei sul PEI per 2 motivi (anche qui considerazioni personali):

- essendo su base metallica (se applichi correttamente il pad magnetico) il piatto si adegua al piano
- non hai bisogno di attitivi per aumentarne l'aderenza (al massimo una leggera carteggiata se perdi aderenza)

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aggiorno la situazione: vado oggi ore 17:20 dal vetraio, 18:15 piatto pronto.

Finalmente tutto apposto, piano perfettamente dritto e senza problemi, ora sto provando la prima stampa molto veloce, ho spruzzato della lacca nel vetro e ho visto che aderisce bene, qualche altro consiglio da darmi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi di condividere la mia esperienza, seguendo i consigli recepiti qui sul forum, ho acquistato un piatto in PEI... e non sono affatto scontento, nonostante tutte le disavventure che sto scontando dopo la sua installazione.  Semmai, ti invito, per i dettagli, a leggere il mio tread sull'argomento.

Confesso pubblicamente anche la mia ignoranza di non aver ancora capito (alla luce anche degli ultimi accadimenti) se il PEI sia uno strato applicato a posteriori o se sia direttamente il materiale con cui è fatta la sfoglia metallica che si attacca e stacca dal supporto adesivo magnetico, che a sua volta viene fissato al piano della stampante. 🥴

Ad ogni modo, @capuano ti dico che ho un problema analogo: il piano risulta al centro un pelo più alto rispetto ai quattro angoli, dove sono le rotelle... parliamo di un decimo di mm., forse meno, sull'intera diagonale ma la situazione è questa conclamata convessità del piano!

L'idea che mi sono fatto (e per questo concordo con quanto detto da @FoNzY) è che, essendo l'alluminio (di cui è fatto il piano) un materiale estremamente malleabile, sottoposto a trazione (mi riferisco alle quattro rotelle sugli angoli), per altro sotto temperature elevate, possa nel tempo fare qualche curvatura. Soprattutto poi se, per errore, si siano messe troppo in tensione le molle sui lati.

Il piano in vetro, essendo questo un materiale più rigido e poco conduttore di calore, dovrebbe in qualche modo tenere la struttura più ferma e in piano.

Personalmente, ho la stampante da circa 3 anni e fino alla scorsa settimana ho unicamente stampato su un piano in vetro fetente, tagliato dal vetraio sotto casa, con un velo di lacca per capelli... tipo forte e non EXTRA forte perché, nel passato, con quest'ultima altro che warping, si era delaminato il vetro scaccando il pezzo stampato! 🤪 🤣

Dopo tutta questa tiritela, credo che non ci sia molto da dire rispetto a quello che hai già detto tu... procedi pure (e divertiti!) a stampare come stai facendo, dopo aver livellato come si deve il piano con il vetro sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Confesso pubblicamente anche la mia ignoranza di non aver ancora capito (alla luce anche degli ultimi accadimenti) se il PEI sia uno strato applicato a posteriori o se sia direttamente il materiale con cui è fatta la sfoglia metallica che si attacca e stacca dal supporto adesivo magnetico, che a sua volta viene fissato al piano della stampante. 🥴

il pei è un materiale plastico che viene spruzzato con quella trama "sbruzzolosa" sopra ad una lastra di acciaio. si usa l'acciaio perche' è flessibile...

se non fosse che poi servirebbe la dinamite per staccare la stampa si potrebbe fare il piano in vetro con il pei sopra 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il pei è un materiale plastico che viene spruzzato con quella trama "sbruzzolosa" sopra ad una lastra di acciaio. si usa l'acciaio perche' è flessibile...

se non fosse che poi servirebbe la dinamite per staccare la stampa si potrebbe fare il piano in vetro con il pei sopra 😅

Stando alla tua esperienza è trasparente o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, il_cosmo ha scritto:

Stando alla tua esperienza è trasparente o meno?

che per la verita' è zero 😆

credo sia un parente del polietilene,polipropilene...quindi azzarderei che sia trasparente, ma è un ipotesi piu' che un dato di fatto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

che per la verita' è zero 😆

credo sia un parente del polietilene,polipropilene...quindi azzarderei che sia trasparente, ma è un ipotesi piu' che un dato di fatto

 Se così fosse... sono riuscito a toglierlo per intero! 🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...