Vai al contenuto

Problema Bluecast x10 LCD adesione piatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

Da 4 mesi a questa parte ho un problema che non riesco a risolvere con la mia phrozen Sonic 4k mini.

Ho problemi di adesione al piatto, 3 stampe su 4 falliscono miseramente e mi ritrovo il classico blob sul fondo del vat.

Uso resina Bluecast x10 castabile con additivo sharpenizer.

Quando uso resina classica non ho problemi di questo tipo.

Ho aumentato i tempi di esposizione della base, l'orientamento dei pezzi e i file stl sono gli stessi che con altre resine non danno problemi, ho cambiato anche il fep originale con un nfep phrozen senza notare miglioramento, ho provato a riscaldare la camera fino a 21 gradi, a pre riscaldare la resina sul termosifone prima di stampare, a pre riscaldare il piatto di stampa, ma con scarsi risultati.

Sono disperato 😂

Vi allego i setup di chitubox che sto provando ad usare.

🙏🙏🙏🙏🙏🙏

1677652780275_image.png

1677652780288_image.png

1677652780286_image.png

1677652778378_image.png

image.png

Se c'è qualche esperto o comunque più sul pezzo di me pago pizza e birra più benzina e disturbo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pepper7 ha scritto:

Vi allego i setup di chitubox che sto provando ad usare.

il set up è perfetto, gli off time sono insensatamente alti ma questo non causa problemi oltre alla perdita di tempo.

potresti montare un piano magnetico alla piastra stampante.

https://www.amazon.it/BIGTREETECH-stampante-costruzione-flessibile-magnetico/dp/B08QMSJFT9/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=61I6TCTM49SH&keywords=piastra+magnetica+sonic+mini&qid=1677674103&sprefix=piastra+magnetica+sonic+mini%2Caps%2C103&sr=8-1

 

potresti passare della carta vetrata sulla piastra per creare una superficie meno uniforme che aumenta l'adesione.

 

puoi postare un immagine di un oggetto che provi a stampare? vorrei vedere il rapporto tra oggetto e base

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo per la riposta,

per il piano magnetico ci avevo pensato ma temevo di buttare i soldi, pensavo servisse per comodità più che migliorare l'adesione, in questo caso è già nel carrello.

quindi dici si possa essere "levigata" nel tempo la superficie del piatto e non aggrappa più ? anche perchè inizialmente avevo meno problemi di stampa.

image.thumb.png.71ee7221259b4fdc682dfbf0ff575d03.png

questa per esempio è l'ultima stampa che ha fallito, l'unica parte che è venuta è la piccola centrale

image.thumb.png.b3512f8b8f6020c65b5c1c13791b4c8b.png

nelle ultime stampe ho aggiunto il raft sperando di risolvere ma niente.

le stampe fallite rimangono sul fondo, classico blob di quando non si attacca al piatto la base.

se nel VAT ci fosse troppa poca resina ? potrebbe dare questo problema ?  a logica no, ma sono inesperto e potrei benissimo sbagliarmi.

grazie ancora dell'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pepper7 ha scritto:

per il piano magnetico ci avevo pensato ma temevo di buttare i soldi, pensavo servisse per comodità più che migliorare l'adesione, in questo caso è già nel carrello.

infatti è piu' per comodita' che per altro ma visto che costa 15 euro tanto vale provare

3 ore fa, Pepper7 ha scritto:

quindi dici si possa essere "levigata" nel tempo la superficie del piatto e non aggrappa più ?

potrebbe, ti ho proposto un po' di soluzioni "estreme" perche' non c'è una soluzione semplice al tuo problema...levigare la piastra o mettere il pad magnetico sono tentativi limite (disperati sembrava brutto) ma sinceramente non capisco dove possa essere il problema e sono le poche soluzioni disponibili che potrebbero fare qualcosa a riguardo

 

3 ore fa, Pepper7 ha scritto:

se nel VAT ci fosse troppa poca resina ? potrebbe dare questo problema ? 

 se la quantita' di resina è appena sufficiente o piena dal punto di vista della stampa non cambia niente.

 

non hai parlato della calibrazione del punto 0, la fai? come la fai?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, ho preso il piatto magnetico appena arriva provo anche con quello e vi aggiorno, il piano zero lo faccio con un foglio sul display, vado a zero con le viti svitate, schiaccio il piano e avvito a X le viti dato che sono 4, magari potrei provare senza foglio, in modo da abbassare il livello di 0.05 e rimanere più a contatto con il piano ? Sta mattina ho notato una cosa strana, provando a carteggiare il piatto con un foglio P300 si sono evidenziate delle macchie chiare, ti allego foto.

Sembrerebbero dei residui di stampa.

Se provassi a sabbiare la superficie ?

IMG_20230302_065816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pepper7 ha scritto:

ho preso il piatto magnetico appena arriva provo anche con quello e vi aggiorno

Tieni conto che montando il piatto magnetico dovrai "modificare" l'endstop di Z abbassandolo dell'equivalente spessore del pad+piatto che andrai ad aggiungere, altrimenti poi ti sballa sia la home che l'altezza massima raggiungibile (che dovrai modificare anche nello slicer)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Tieni conto che montando il piatto magnetico dovrai "modificare" l'endstop di Z abbassandolo dell'equivalente spessore del pad+piatto che andrai ad aggiungere, altrimenti poi ti sballa sia la home che l'altezza massima raggiungibile (che dovrai modificare anche nello slicer)

Ah giusto, per l'altezza max non credo sia necessario nel mio caso in quanto stampo solo roba piccola (e già con quella ho problemi gravi 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Pepper7 ha scritto:

per l'altezza max non credo sia necessario nel mio caso in quanto stampo solo roba piccola

hehehehe adesso stampi roba piccola.... ma se ti si chiude la vena e ti viene in mente di stampare qualche cosa che arriva al limite della tua altezza, ti ricorderai che in passato avevi spessorato il piatto? credimi, nn te ne ricorderai.... 😉

lo fai subito e nn ci pensi piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pepper7 ha scritto:

Se provassi a sabbiare la superficie ?

sai che non sembra una brutta idea, non ci avevo mai pensato, ho rifatto tante di quelle piastre bestemmiando sulla cnc, alla prossima occasione ci provo subito

puoi provare a farlo con sabbia di vetro molto fine, tanto se hai preso il pad male che va lo ficchi sopra e tanti saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...