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Pepper7

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Reputazione Forum

  1. Aggiornamento, Ho provato a cambiare slicer (preso dalla disperazione). Sono passato a lychee (prima usavo chitubox). Con gli stessi parametri di velocità, tempi di cura, retraction ecc. Le stampe si attaccano tutte al piatto senza staccarsi, fatte 6 stampe e sono uscite tutte e 6, senza neanche rifare il livellamento del piatto o filtrare la resina da una stampa all'altra, senza tenere la temperatura costante nella stanza e senza preriscaldare la resina tutte accortezza che prima avevo senza risultato. Qualcuno sa spiegarsi tutto ciò?
  2. 3) ho notato che guardando lateralmente la stampante, nella fase di stacco quando la Z si alza fa parecchio sforzo, l'asta che tiene il piatto si flette perchè la vite tira su il blocco ma il piatto sforza a staccarsi dal fondo per poi staccarsi di colpo e recuperare la flessione, è normale ? o.O
  3. Aggiornamenti interessanti 1) mi ha risposto il produttore della resina, mi ha consigliato di utilizzare un primer, qualcuno sa consigliarmene uno ? 2) sto facendo altre prove per capire quando si stacca, ho notato che i primi layer, quelli del bottom si attaccano alla stampante (contrariamente a quanto pensavo), infatti se interrompo la stampa dopo 7-8 layer li vedo che sono attaccati al piatto, e ad ogni stacco senti il tipico suono di quanto si stacca dal fep, poco dopo aver finito i layer del bottom smetti di sentire il suono, alzi il piatto e non c'è più niente attaccato, e se provassi ad impostare dei layer di transitorio ?tra quelli bottom e quelli "standard" ?
  4. Accendersi si accende, lo schermo è leggermente alonato ma non credo sia quello il problema, il fep bella domanda, potrei averlo montato al rovescio, ma il problema lo avevo anche prima di cambiare quello originale quindi escludo sia anche quello, sull'unica stampa che è uscita ho notato una cosa strana, sulla superficie sembra ci sia della resina trasparente ancora bagnata, ma è dura, ho già fatto i lavaggi in ipa e ultrasuoni e non è venuta via, anche i supporti sembrano "bagnati" ma è resina indurita, non so più cosa pensare
  5. Purtroppo non ho buone notizie, di 4 in pezzi in stampa ne è uscito solo 1, gli altre 3 sono fail miseri. Cose da tenere in considerazione. Anche durante la precedente stampa avevo avuto 3 parti fallite e una venuta bene, ma la prima volta era venuto bene il particolare più piccolo, adesso quello più grande ... Il file ctb è lo stesso ... Escluderei quindi in problema di programma, di supportaggio e di stl... Ho usato resina "fresca" non quella con cui avevo già fatto stampe, riscaldata sul termosifone, temperatura della stanza circa 20gradi, umidità 45-55%. Se fosse la lampada ? O la resina sfigata ? 😭 Costa pure 350€/l Questo è l'unico pezzo che è venuto. Azzeramento fatto in modo classico con foglietto di carta
  6. allora sono contento di avertici fatto pensare, tempo domani e di dico se la sabbiatura aiuta o meno, per quanto riguarda il lavaggio ... devo dire che allora sbagliavo parecchio, tutte le volte che stampavo lavo tutto <_<
  7. Sabbiata a pistola sabbia fine, ad occhio sembra molto più uniforme, metto in stampa lo stesso file e vediamo che succede Con il CN hai ripreso il piano ? perchè era imbarcato ? interessantissimo eh questo è interessante, io stavo pensando di comprare un doppione della piastra di stampa e un doppione del vat per poter switchare tra le due resine che uso di solito senza dover tutte le volte smontare lavare tutto con isopropilico ecc, tra le altre cose correlate al mio problema, voi il vat e il piatto lo lavate con isopropilico ? perchè ho letto di pareri discordanti in merito, alcuni lo sconsigliano perchè se rimangono dei residui di alchool la resina impazzisce come la maionese ...
  8. Effettivamente ne vale la Pena, chissà le bestemmie poi. Sperando di non dover arrivare a cambiare stampante per risolvere sto problema di adesione 😭
  9. Ah giusto, per l'altezza max non credo sia necessario nel mio caso in quanto stampo solo roba piccola (e già con quella ho problemi gravi 😂)
  10. Ok grazie mille, ho preso il piatto magnetico appena arriva provo anche con quello e vi aggiorno, il piano zero lo faccio con un foglio sul display, vado a zero con le viti svitate, schiaccio il piano e avvito a X le viti dato che sono 4, magari potrei provare senza foglio, in modo da abbassare il livello di 0.05 e rimanere più a contatto con il piano ? Sta mattina ho notato una cosa strana, provando a carteggiare il piatto con un foglio P300 si sono evidenziate delle macchie chiare, ti allego foto. Sembrerebbero dei residui di stampa. Se provassi a sabbiare la superficie ?
  11. gentilissimo per la riposta, per il piano magnetico ci avevo pensato ma temevo di buttare i soldi, pensavo servisse per comodità più che migliorare l'adesione, in questo caso è già nel carrello. quindi dici si possa essere "levigata" nel tempo la superficie del piatto e non aggrappa più ? anche perchè inizialmente avevo meno problemi di stampa. questa per esempio è l'ultima stampa che ha fallito, l'unica parte che è venuta è la piccola centrale nelle ultime stampe ho aggiunto il raft sperando di risolvere ma niente. le stampe fallite rimangono sul fondo, classico blob di quando non si attacca al piatto la base. se nel VAT ci fosse troppa poca resina ? potrebbe dare questo problema ? a logica no, ma sono inesperto e potrei benissimo sbagliarmi. grazie ancora dell'aiuto
  12. Ciao a tutti ragazzi, Da 4 mesi a questa parte ho un problema che non riesco a risolvere con la mia phrozen Sonic 4k mini. Ho problemi di adesione al piatto, 3 stampe su 4 falliscono miseramente e mi ritrovo il classico blob sul fondo del vat. Uso resina Bluecast x10 castabile con additivo sharpenizer. Quando uso resina classica non ho problemi di questo tipo. Ho aumentato i tempi di esposizione della base, l'orientamento dei pezzi e i file stl sono gli stessi che con altre resine non danno problemi, ho cambiato anche il fep originale con un nfep phrozen senza notare miglioramento, ho provato a riscaldare la camera fino a 21 gradi, a pre riscaldare la resina sul termosifone prima di stampare, a pre riscaldare il piatto di stampa, ma con scarsi risultati. Sono disperato 😂 Vi allego i setup di chitubox che sto provando ad usare. 🙏🙏🙏🙏🙏🙏 Se c'è qualche esperto o comunque più sul pezzo di me pago pizza e birra più benzina e disturbo 😂
  13. Salve a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuna guida per il mio caso ed essendo neofita ho preferito aprire un topic per questo caso specifico. ho una Twotree Sapphire Pro con scheda madre MKS Robin Nano 1.2 che con il firmwware originale o versioni moddate dell'originale ( ch econsiglio a chi non necessita di configurazioni particolari) SapphirePro-firmware-Medelis3D.zip non si riesce a collegare tramite seriale al PC. Cosi leggendo una cinquantina di pagine su internet ho deciso di provare il famoso Marlin2, cosi ho scaricato questo pacchetto ottimizzato per la mia stampante https://github.com/inib/Marlin/tree/2.0.X-SapphirePro-3.5TFT poi mi sono procurato Atom e Platformio-Ide per compilare, ho guardato qualche video, modificato il Configuration.h e ho fatto compila, da questo punto in poi mi sono perso, non so bene se la compilazione ha creato o meno dei file ( non l'ho mai fatto) sta di fatto che ho preso un file trovato nella directory del progetto ( Robin_nano35.bin) l'ho sostituito al file che usavo prima nella stampante e l'ho caricato su SD, ho messo la memoria sulla stampante, riavvio e TAC Marlin 2 installato. facendo altre prove ho inavvertitamente ricaricato il firmware originale e dovrei tentare la fortuna e ripetere la procedura ma non volevo fare di nuovo le cose a caso e vorrei chiedere delucidazioni a voi esperti. una volta modificato il Configuration.h e fatto compila, quali file vanno caricati sulla SD ?
  14. Penso fosse un problema di firmware, con alcuni smanettamenti sono riuscito a mettere Marlin2.0 e tramite Atom+PlatformIO sono riuscito a collegarmi in seriale e dare i comandi in manuale per controllare e settare l'estrusione
  15. Salve a tutti! sono alle prime armi e sto cercando di correggere gli Esteps dell'estrusore, praticamente tutte le guide consigliano di inviare determinati Gcode direttamente alla stampante in manuale per poi fare i calcoli successivamente. Consigliano quasi tutti Repetier Host, ma non riesco a collegare correttamente le due parti, ho provato con tutti i Baude/rate possibili ma l'errore è sempre questo 14:53:19.182 : No start signal detected - forcing start 14:53:19.197 : N1 M110*34 14:53:59.274 : Communication timeout - reset send buffer block 14:53:59.274 : N2 M115*36 14:54:10.850 : No start signal detected - forcing start 14:54:10.850 : N1 M110*34 14:55:48.717 : No start signal detected - forcing start 14:55:48.718 : N1 M110*34 14:56:16.563 : No start signal detected - forcing start 14:56:16.564 : N1 M110*34 14:56:42.553 : No start signal detected - forcing start 14:56:42.556 : N1 M110*34 la stampante è una Two Trees Sapphire Pro con scheda madre MakerBase MKS robin Nano v1.2 qualcuno mi da una dritta ? grazie mille
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