Vai al contenuto

Perdita configurazione Step/mm


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

Dopo 2 mesi di utilizzo della LK5 PRO, Sono arrivato alla conclusione che ho qualche problema hardware.

 

Stampo i soliti cubetti a singola parete e ho perfettamente una parete liscia e da 0,41.

Ma la base e la parte finale con 4 layer escono rugosi come se fosse un eccessiva estrusione.

Cambio il gruppo estrusore e imposto il nuovo valore 140 mm x asse E

Esce il filamento preciso 10 cm.

Vado a memorizzare il tutto ma dopo varie stampe, o escono piene di materiale oppure che si spaccano per il poco materiale, senza cambiare impostazioni.

 

Vado a misurare il filo G1 E100 F200 e misura 7,5cm.

Cose da pazzi 

Azzero le impostazioni M502 , reinserisco il valore uguale e corretto degli step e ritorna normale.

Ke devo fare? Butto la scheda?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmm perche' fai un factory reset (M502) per re-impostare un parametro?

Ad ogni modo, la calibrazione degli step/mm e' sempre meglio farli su una distanza di 200mm minimo, con 100mm rischi di essere impreciso. Detto questo, confermami se ho capito bene:

- hai trovato il nuovo valore degli step/mm
- lo hai impostato nella nel fw (riga di comando o menu')
- hai salvato i valori in eeprom (via M500 o menu')

tutto ha funzionato, al riavvio successivo, la stampante aveva il valore step/mm sballato, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta sui 200mm.

No, la cosa strana è che il valore visualizzato è sempre lo stesso quindi EEPROM memorizza il valore corretto, ma dopo varie stampe cambia la qualità.

 

L'ultima che ho stampato era sottoestrusa al tal punto che con il comando G1 F200 E100 è fuoriuscito 75 mm di materiale.

 

Dopo un reset M502 e impostato il suo step originale (140) è ritornata funzionante. Ma il valore che visualizzavo era sempre 140.

E come se all'interno facesse qualche moltiplicazione strana sul numero step impostato.

Naturalmente ho installato vari firmware originali e uno Marlin 2 personalizzato con le impostazioni per la lk5 pro. Ma sempre qualcosa che non andava.

Per dirla tutta sulla Z per avere i millimetri corretti, da 400 sono passato man mano a 430 step senza vedere variazioni.

Poi magicamente dopo un M502 e reimpostando 400 su Z il cubetto e ottimale.

Sono impazzito su sta cosa.

Cmq i valori sono basati sulla moltiplicazione step/mm e non casuali.

Però ripeto, i valori impostato sono sempre gli stessi, non cambiano una volta salvati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che cambio il fw reimposto M502 e carico le nuove impostazioni.

Su slicer è pulito anche perché il numero x step è corretto ma è l'esecuzione che cambia.

 

Ti ripeto. Con le stesse impostazioni il filo estrude 7.5cm invece di 10cm. Sempre con 140 Step/mm su asse e.

Quando riavvio e resetto M502 funziona tutto per molti giorni..

Ora ho messo io nello slicer il gcode che imposta gli step x vedere se rimane impostato ma non capisco perché le linee sono perfette e definite ma il bottone e il top sono estremamente rugose come un eccessiva sovraestrus.

Velocità 35

Pla 195/55

In cura devo mettere flusso generale a 98 e top/Botton a 94 per vedere dei miglioramenti ma x me non è normale sta cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marco break ha scritto:

Con le stesse impostazioni il filo estrude 7.5cm invece di 10cm. Sempre con 140 Step/mm su asse e.

se con lo stesso valore di step\mm hai due spostamenti di diversa misura secondo me è un problema meccanico, anche perche' un problema software di sto tipo è impossibile,forse hai un problema al ddriver di E (alquanto improbabile)

forse lo spingifilo slitta e non sempre estrude come deve... forse l'ugello (che credo sia cinese) è sfondato\ostruito

14 minuti fa, marco break ha scritto:

In cura devo mettere flusso generale a 98 e top/Botton a 94 per vedere dei miglioramenti ma x me non è normale sta cosa.

se usi ugelli di scarsa qualita' è abbastanza normale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per eliminare incomprensioni.

L'estrusore è nuovo a doppio ingranaggio e libero quindi nessun impedimento anche perché va libero e non gratta il filo.

Quindi non so dirti.

Per l'ugello è stato inserito anche uno nuovo da 0,6 rame rivestito della 3djake della me.

Installato correttamente.

Cambiato anche il cavo PTFE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...