Vai al contenuto

Stampa 3D parametrica - Cercasi tester di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno community!

Quello che espongo oggi è un progetto che mi gira per la testa ormai da un po', ed è strettamente collegato con la stampa 3D parametrica.

La domanda è semplice: c'è qualcuno che vuole provare a stampare un modello 3D parametrico realizzato da me?

Cosa fornisco io: un gcode sperimentale da testare, già pronto per essere stampato.

Cosa chiedo a voi: di mettere a disposizione una vostra stampante FDM, un po' di curiosità e collaborazione nel darmi dei feedback.

Spero di aver attirato l'attenzione di qualcuno. Ora vi spiego cosa vorrei che fare 😇

Introduzione al progetto

Come alcuni di voi sanno, da tanti anni lavoro usando Grasshopper. Lo uso per realizzare modelli 3D poco convenzionali e geometrie morbide e fluide.

s3df_model_picture001.jpg

Da anni uso Grasshopper anche per stampare in 3D. Sostanzialmente, partendo dal modello 3D digitale su Grashopper, lo elaboro facendo lo slicing e, infine, esporto il gcode. Con quel gcode posso andare direttamente in stampa con una delle mie macchine FDM.

Ho realizzato alcuni modelli che mi piacerebbe condividere con voi, così da farveli stampare e vedere che risultati riuscite a ottenere.

Un modello parametrico da stampare in 3D

Tanto per iniziare partirei da un singolo modello. Il modello è "parametrico" perché non l'ho realizzato tramite superfici, ma è discretizzato su punti e curve che deformo in base a parametri definiti da me.

s3df_model_renderedviews.JPG

La forma dell'oggetto è quella di un vasetto, composto semplicemente da superfici che si sviluppano in verticale. Non ci sono top e bottom.

La superficie è composta da un singolo layer in spiralize. La stampa quindi è continua, senza seams.

La superficie è discretizzata da curve che seguono un pattern 0001. Cosa significa? Lo spiego subito 🤓

Ho definito un pattern che modifica in modo alternato le curve che sezionano il modello. Il pattern mantiene 3 curve inalterate (000) e modifica la quarta (1) fornendo un movimento ondulatorio.

s3df_model_frontview.JPG

Il risultato è quindi una sequenza di curve che definiscono la geometria secondo parametri da me definiti, come:

  • sequenza del pattern;
  • distanza tra le curve;
  • distanza del movimento ondulatorio della curva deformata dalla sua forma originaria.

s3df_model_perspectivetview.JPG

Queste sono le caratteristiche del modello e del gcode:

  • diametro modello: 150 mm
  • altezza modello: 100 mm
  • pattern: 0001
  • costamento della curva devormata: 4 mm
  • numero di waves: 40
  • altezza layer: 0.3 mm
  • flusso di estrusione (E): 1/10
  • velocità di stampa: 20 mm/s
  • velocità ventole: massima
  • temperatura di stampa: NON DEFINITA -> devi impostarla tu PRIMA di avvia la stampa del gcode. Impostala in base al materiale di stampa che usi e alle caratteristiche della tua stampante 3D.

Chi ha voglia di stampare il modello 3D parametrico?

Arriviamo al dunque!

Il mio interesse è di capire se questo codice è standardizzato a sufficienza per essere usato con più stampanti diverse. Il gcode è scaricabile gratuitamente alla fine di questo post, potete realizzare quanti vasetti volete.

Quello che vi chiedo in cambio è di darmi feedback come:

  • foto della stampa con dettagli della superficie;
  • eventuali considerazioni sulla vostra esperienza di stampa (qualche dettaglio viene male? troppo lento? ecc).

Le curve del pattern si spostano fuori e dentro rispetto la superficie che si sviluppa in verticale. In sostanza il materiale di stampa si deposita per gravità, deformandosi ogni volta e realizzando a ogni stampa un modello diverso dovuto alla casualità con cui il materiale si adagia 😎

ATTENZIONE - DISCLAIMER

Questo progetto è sperimentale. Il gcode potrebbe in qualche modo non essere compatibile con la tua stampante. Alcuni parametri impostati potrebbero non essere indicati per l'hardware che monta la tua stampante. La tua stampante potrebbe eseguire procedure inaspettate. Se scarichi e provi a stampare questo gcode, ti assumi la responsabilità di correre rischi e causare danni alla tua stampante 3D.

Sia chiaro, i rischi sono limitati... si tratta di un gcode semplice e i parametri di stampa sono quelli che tutti conosciamo. Però mi sento di consigliare la stampa di questo modello solo a utenti esperti.

Scarica il gcode

Bene! Il progetto l'ho spiegato e le raccomandazioni le ho fatte... ecco il gcode da scaricare 🤠

Fanne buon uso e non dimenticarti di condividere foto e opinioni in questa discussione 👏

Grazie!

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro Tassinari

ho provato a stamparlo ma la stampante prova a stamparlo fuori dal piano 😅

IMG_0814.thumb.jpg.41cedb57dc843733d42ee687257d4c6b.jpg

(è la pagina a girarla, la foto io la vedo dritta)

sembra come che il centro dell'oggetto venga stampato a x0 y0 

la parte che va su X negativa prova comunque a stamparla (forse perche' X ha un limite negativo e quindi la stampante sa' che puo' andare anche in x  negativo?! )

mentre sembra che la parte in Y negativa venga ignorata e rimpiazzata da una linea centrale...

Immagine.thumb.png.ccf2507c9a1a6e88e147be79985d6533.png

il primo layer sembrava fosse cosi'...

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Fanne buon uso e non dimenticarti di condividere foto e opinioni in questa discussione 👏

è venuto benino, ma direi che è molto diverso dal tuo. il tuo )o questo blu che vedo in foto) sembra stampato con un ugello 10volte piu' grande del mio 😅

i primi layer appaiono cosi:

IMG_0817.thumb.jpg.b3afa547ee1c89b5c93347f769f26996.jpg

dal lato sinistro la curva nella parte interna rimane sopra al perimetro di base mentre nella parte destra "sporge" da entrambi i lati in modo uguale e da quello che ho capito è questa l'intenzione.

IMG_0818.thumb.jpg.0108139fa923e9f46e1f3cec98361129.jpg

quello cerchiato è l'unico "difetto" della stampa, solo in quel punto.

IMG_0819.thumb.jpg.c01cf1b0aa21c3722bbf0ebcb0b96752.jpgIMG_0820.thumb.jpg.999c9add662e50f91c0b8d8b58228790.jpg

la stampa  termina vista da entrambi i lati, sono molto diversi infatti è stato mantenuto il trend del primo layer, tra destra e sinistra il filo viene depositato in modo diverso ma sicuramente è colpa della stampante anche se trovo interessante capire da cosa dipenda esattamente...

PLA Bianco, 0.4mm, 220gradi😆,70bed,ventola off

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sto stampando, ma ero curioso e ormai la stampa e' partita 🤣

A inizio stampa ho ricevuto il messaggio "unknown command G5 S1" mi sembra, poi ha iniziato a stampare.

Edit: scusate finito il filamento dopo 10 minuti di stampa. Comunque a parte l'errore sul display all'inizio, ha stampato senza problemi (PLA+, ext 225, bed40, SKR1.4 con marlin 2.1.2 bugfix).

test2.jpg

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto problemi di stampa fuori dal piano avevo scaricato oggi il primo gcode, ho spostato a mano gli assi mentre stampata con violenza 😆  

È ABS, nessuna ventola montata, flusso 160% e ugello da 0.6 250/105.  in alcuni punti si è afflosciato più di altri 

Screenshot_2023-02-23-22-33-38-980-edit_com_miui.gallery.thumb.jpg.6ac2e2dddab80ae6562b74e5f9d25b7b.jpgScreenshot_2023-02-23-22-33-19-542-edit_com_miui.gallery.thumb.jpg.85f52db26c1bd3a9775fbca7911da445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY ha scritto:

è venuto benino, ma direi che è molto diverso dal tuo. il tuo )o questo blu che vedo in foto) sembra stampato con un ugello 10volte piu' grande del mio 😅

i primi layer appaiono cosi:

IMG_0817.thumb.jpg.b3afa547ee1c89b5c93347f769f26996.jpg

dal lato sinistro la curva nella parte interna rimane sopra al perimetro di base mentre nella parte destra "sporge" da entrambi i lati in modo uguale e da quello che ho capito è questa l'intenzione.

IMG_0818.thumb.jpg.0108139fa923e9f46e1f3cec98361129.jpg

quello cerchiato è l'unico "difetto" della stampa, solo in quel punto.

IMG_0819.thumb.jpg.c01cf1b0aa21c3722bbf0ebcb0b96752.jpgIMG_0820.thumb.jpg.999c9add662e50f91c0b8d8b58228790.jpg

la stampa  termina vista da entrambi i lati, sono molto diversi infatti è stato mantenuto il trend del primo layer, tra destra e sinistra il filo viene depositato in modo diverso ma sicuramente è colpa della stampante anche se trovo interessante capire da cosa dipenda esattamente...

PLA Bianco, 0.4mm, 220gradi😆,70bed,ventola off

Questo GCODE e il risultato dello stesso sembrano le stampe della WASP quando estrude argilla, forse usano anche loro il parametrico? mah

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

è venuto benino, ma direi che è molto diverso dal tuo. il tuo )o questo blu che vedo in foto) sembra stampato con un ugello 10volte piu' grande del mio 

Confermo! Il modello stampato in blu era il "prototipo piccolo" di quello che ho caricato qui, che è più grande. Il modello blu consieriamolo un riferimento.

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

quello cerchiato è l'unico "difetto" della stampa, solo in quel punto.

Questo è strano... devo verificare se ho un problema nel codice...

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

tra destra e sinistra il filo viene depositato in modo diverso ma sicuramente è colpa della stampante anche se trovo interessante capire da cosa dipenda esattamente...

è possibile dipenda dalla stampante? Perché il modello 3D è costante: le curve (o le "onde") hanno sporgenza identica, sia interna che esterna, su tutto il perimetro.

10 ore fa, Ziki00 ha scritto:

È ABS, nessuna ventola montata, flusso 160% e ugello da 0.6 250/105. 

Bello!

11 ore fa, Devil3D ha scritto:

A inizio stampa ho ricevuto il messaggio "unknown command G5 S1"

Elimino quel comando, che nella stampa FDM non serve 😉

54 minuti fa, NicoNico ha scritto:

Questo GCODE e il risultato dello stesso sembrano le stampe della WASP quando estrude argilla, forse usano anche loro il parametrico?

Il concetto di base è più o meno lo stesso, solo che qui lo usiamo in FDM.

 

Grazie a tutti per i feedback! ❤️

A giudicare dalle vostre foto, mi sembra di capire che il modello sia troppo grande per dare buoni risultati con hardware classico da stampante FDM desktop. Vorrei che si arrivi ad un risultato più simile a quello del mio modellino di colore blu...

Penso che caricherò una nuova versione, con modello di dimensioni ridotte, e verifico le cose di cui sopra. Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...