Cubo Inviato 25 Maggio 2024 Autore Inviato 25 Maggio 2024 MANNAGGIA AI CANI !!! Invece che "diag_pin" come su tutti i driver, sui 5160 lo chiamano "diag1_pin" Viva la semplicità. Risolto questo, adesso quando provo a fare homing mi dice: "Unable to write tmc spi 'stepper_x' register GCONF" 😭 1 Cita
Cubo Inviato 25 Maggio 2024 Autore Inviato 25 Maggio 2024 Risolto pure quello, ho tolto "spi_bus: spi1" e ho assegnato i pin per la comunicazione. Se interessa a qualcuno sono quelli blu nell'immagine e sono uguali per tutti i motori. Ora però ho un altro problema (per cambiare). Quando faccio home si muove di qualche centimetro e mi da "No trigger on x after full movement". Teoricamente full movement significa che ha percorso la lunghezza dell'intero asse ma non è così. Sul file cfg gli assi sono impostati lunghi 235 (devo ancora mettere i valori giusti), eppure si muove solo 20-30mm massimo e poi da l'errore. 1 Cita
Cubo Inviato 25 Maggio 2024 Autore Inviato 25 Maggio 2024 (aggiornato) Mancava questo: (davo per scontato che non mettendolo stesse a zero) homing_retract_dist: 0 La stampante finalmente azzera X ed Y, e vederlo fare con il carrello che va a "sbattere" ma si ferma appena tocca non è affatto male ! Ho anche fatto alcune prove di silenziosità: - interpolate silenzia abbastanza - stealthchop (invece di spreadcycle) silenzia un po' - da 16 a 64 microstep il rumore non cambia Terrò attivi interpolate e stealthchop per ora. Spreadcycle dovrebbe dare un op' più coppia ma con i motori a 48v non penso avrò problemi (sebbene non sia direttamente collegato il voltaggio alla coppia). Modificato 25 Maggio 2024 da Cubo 2 Cita
dnasini Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 9 ore fa, Cubo ha scritto: Ho anche fatto alcune prove di silenziosità: - interpolate silenzia abbastanza I miei motori (24v 2A) sulla E5P - CoreXY sono abbastanza "canterini", dove posso trovare qualche info su sto interpolate per dargli un occhio? magari riesco a metterci anche io una pezza. Lo devi configurare sottola sezione del driver (io ho i TMC2209)? Cita
Cubo Inviato 26 Maggio 2024 Autore Inviato 26 Maggio 2024 13 minuti fa, dnasini ha scritto: I miei motori (24v 2A) sulla E5P - CoreXY sono abbastanza "canterini", dove posso trovare qualche info su sto interpolate per dargli un occhio? magari riesco a metterci anche io una pezza. Lo devi configurare sottola sezione del driver (io ho i TMC2209)? Interpolate: true # false Lo uso sui 5160, penso si possa provare anche sui 2209, al massimo ti dà errore. 1 Cita
Cubo Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 (aggiornato) Qualcuno ha qualche idea del perché con la ventola al 100% sui pin misuro 0,2 volt ? La configurazione è questa sotto e quando scaldo l'hotend mi mette correttamente la ventola al 100% però la tensione non va a 24v come dovrebbe... Ho provato ad assegnare una generic_fan e a cambiare manualmente la velocità ma non gira nulla... Il pin di alimentazione è corretto (infatti sugli altri misuro 0 volt, non 0,2). Modificato 30 Maggio 2024 da Cubo Cita
Cubo Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 3 ore fa, Cubo ha scritto: Qualcuno ha qualche idea del perché con la ventola al 100% sui pin misuro 0,2 volt ? La configurazione è questa sotto e quando scaldo l'hotend mi mette correttamente la ventola al 100% però la tensione non va a 24v come dovrebbe... Ho provato ad assegnare una generic_fan e a cambiare manualmente la velocità ma non gira nulla... Il pin di alimentazione è corretto (infatti sugli altri misuro 0 volt, non 0,2). Apposto, mi ero dimenticato di mettere il jumper per la selezione del voltaggio 🤦♂️ 1 1 Cita
dnasini Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 2 ore fa, Cubo ha scritto: mi ero dimenticato di mettere il jumper per la selezione del voltaggio .....sempre controllare il Layer 1 😄 1 Cita
Cubo Inviato 31 Maggio 2024 Autore Inviato 31 Maggio 2024 Qualcuno mi potrebbe consigliare l'hardware migliore per calibrare input shaping ? Sarei orientato sui sensori che si attaccano al nozzle e poi con la usb alla scheda, ne avevamo già parlato ma non trovo il post. Sono difficili da usare ? Bisogna configurare la connessione o cose simili in klipper o sono "plug and play" ? Grazie anticipatamente! Cita
dnasini Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 49 minuti fa, Cubo ha scritto: Qualcuno mi potrebbe consigliare l'hardware migliore per calibrare input shaping ? Il primo acclelerometro che ho comperato e' stato il BIGTREETECH ADXL345. E' relativamente facile da configurare (segui le istruzioni sul manuale) e semplice da utilizzare via USB. Poi, passando al canbus, me lo sono ritrovato sulla scheda EBB36 ma il procedimento e' rimasto pressoche lo stesso. A livello di Klipper, BTT fornisce gia' la config x entrambi quindi e' sufficiente aggiungerlo al printer.cfg con la sua USB ed il gioco e' fatto. Per imput shaping, puoi seguire 2 strade: fai la misurazione a mano e dall'output scegli algoritmo e frequenza, oppure lanci il self-test che ti suggerisce la combinazione algoritmo/frequenza migliori. This is up-to-you Sulla CoreXY, uso la EBB36 direttamente per gli assi X e Y, mentre per la CR20 uso l'EBB36 x l'asse X e l'ADXL345 x l'asse Y. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.