Vai al contenuto

Problema di qualità del pezzo stampato


Vai alla soluzione Risolta da il_cosmo,

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Inizio dicendo che la mia stampante è una flyng bear ghost 5 e il filamento in questione è “SUNLU pla 1.75”.

È circa una settimana che sto stampando dei pezzi. All’inizio andava tutto alla perfezione, ma nelle ultime stampe sto riscontrando un problema della qualità del filamento estruso. Se le prime stampe erano ben compatte, solide e anche di bell’aspetto le ultime sono brutte, con molti spazi vuoti , materiale estruso male e si rompono alla minima sollecitazione.

Allego foto, il secondo pezzo l’ho aperto per far vedere che anche dentro viene “brutto”. (Perdonate la qualità ma dovevo un po’ comprimere il file).

Non è stata cambiata nessuna impostazione della stampante e il progetto è sempre il medesimo. 

Ho provato a ipotizzare che la causa di questo problema fosse o il filamento (considerando che ho consumato quasi un’intera bobina, che magari la parte più interna di quest’ultima sia più scadente) oppure che stampando per lungo tempo l’ugello si sia rovinato.

Ho provato a risolvere il problema aumentano la quantità di materiale estruso del 3-5% ma il problema persiste ancora se in minima parte, e comunque non sarebbe stata cosa normale stampare in quel modo.

Se poteste dirmi quale sia il problema secondo voi, se riuscite a capirlo, ve ne sarei grato 🙏🏻.378433972_Visualizzafotorecenti.thumb.png.cd9fc6d1eae824c569c637fe656551f0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Killrob ha scritto:

e me sembri sovraestruso, ed aumentare la percentuale non ha fatto altro che peggiorare i problema, fai un thin wall test, se non sai cosa è il canale di youtube di @Help3d lo spiega molto bene.

ma nel senso che si è otturato l’ugello? perché comunque sono anni che stampo e non mi ha mai fatto così, in più, come ho detto prima, le prime stampe dello stesso progetto venivano perfette, quindi non credo sia un problema di calibrazione, altrimenti ci sarebbe sempre stato, o no?

grazie, ora comunque provo 

16 minuti fa, dnasini ha scritto:

Oltre al test suggerito, la temperatura di estrusione l'hai calibrata stampando una temptower o in che altro modo?

anche in questo caso, all’inizio era perfetto. comunque ho impostato la temperatura guardano le info del filamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

comunque ho impostato la temperatura guardano le info del filamento. 

Il produttore solitamente da un range consigliato, il valore corretto per la tua configurazione lo devi calibrare tu proprio perche' dipende dalla tua configurazione. Se un produttore ti da un range tra 190 e 220, magari per la tua config 195 va bene ma per la mia sono necessari 210. Questo valore lo trovi stampando una temptower dove ad ogni x layer aumenti o diminuisci di 5C la temperatura all'interno del range fornito. Una volta stampata, verifchi visivamente e meccanicamente quale temp nel range e' la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

L'ugello (o nozzle), purtroppo per le nostre tasche 🙄, si intasa con l'uso e, se non si riesce a disostruirlo adeguatamente, comincia a creare schifezze in fase di stampa. Si tende quindi a cambiarlo di tanto in tanto...

L'esperienza mia, poi, mi dice che se non stampassi per lungo tempo, non capisco perché, ma le incrostazioni dell'ugello diventano più difficili da rimuovere e, personalmente, tendo a preferire il cambio.

Comunque, prima di tutto, farei i test che ti hanno suggerito gli altri due amici... personalmente inizierei da una temp-tower e proseguire con il thin wall test.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...