Vai al contenuto

come avere una superficie liscia?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, stampando il pezzo che allego, sulla superficie si vedono le "cicatrici" dei rinforzi interni (metto anche due immagini del disegno che ho fatto su fusion360, la scritta l'ho aggiunta sul progetto dopo aver stampato); secondo voi quali parametri di stampa dovei modificare per avere la superficie liscia?

aggiungo alcune inforazioni: stampante flsun q5, prusaslicer, layer 2mm, pareti 1 perimetro, larghezza estrusione 0,42, velocità perimetri 60, perimetri esterni 50% 

20230131_223330.jpg

20230131_222728.jpg

20230131_222822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, lever63 ha scritto:

layer 2mm

manca uno 0 giusto?

oltre alle cicatrici hai un problema di estrusione,hai buchi in ogni dove.... sicuro che la temperatura di stampa sia ottimale? che l'ugello non sia sfondato? che gli stepp\mm siano giusti? flusso?

se migliori l'estrusione anche le giunzioni si vedranno meno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, lever63 ha scritto:

Ma se ho capito bene le giunzioni faranno comunque la cicatrice? 

praticamente si, si possono ridurre molto rispetto a come sei ora ma rimangono sempre

200gradi ma hai fatto una temp tower? sembrano appena sufficienti ma visto che estrudi a tratti forse sono pochi....

IMG_0694.thumb.jpg.a3669a9d3d63e135f93dc162cb6f4de1.jpg

la superficie non forma la "bozza" ma la "cicatrice" c'è comunque. il pla lw dovrebbe essere piu' clemente su questo

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

primo aggiornamento: sulla Q5 il comando M503 non funziona, è inibito da firmware; ho comunque provato a estrudere 10mm (senza il ptfe collegato) e estrude 93mm, con qualche scatto dall'estrusore; a breve non riesco a metter le mani sul firmware, non l'ho mai fatto e voglio essere sicuro di avere il tempo necessario a lavorarci con calma; potrei provare a impostare gli step da 0, ovvero mettendo un valore iniziale e poi modificandolo in base al risultato, ma è un procedimento lungo e empirico...

piano B: stampo con la FBG5, gli step so essere corretti (100mm corrispondono a 100 mm estrusi) e faccio la stessa stampa a 200, 205, 210 e 215; ora sta stampando a 200

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lever63 ha scritto:

potrei provare a impostare gli step da 0, ovvero mettendo un valore iniziale e poi modificandolo in base al risultato, ma è un procedimento lungo e empirico...

il calcolo degli step/mm estrusore nn e' un "processo empirico" hai la formuletta che ti dice che fare:

2081337491_Screenshot2023-02-02at08_19_51.png.d602a3f7511cff6a909a89302ced1ba3.png

te la cavi con un 2/3 misure al max se nn sei troppo distante dal valore finale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

il calcolo degli step/mm estrusore nn e' un "processo empirico" hai la formuletta che ti dice che fare:

2081337491_Screenshot2023-02-02at08_19_51.png.d602a3f7511cff6a909a89302ced1ba3.png

te la cavi con un 2/3 misure al max se nn sei troppo distante dal valore finale

si si la formula la conoscevo, solo che senza M503 non ho gli "existing step/mm"; potrei impostare un valore a caso, provare, misurare e correggere;

devo però controllare se è abilitato l'M500, se non fosse abilitato, una volta ottenuto il valore corretto potrei  mettere il comando gli step nel Gcode iniziale degli slicer? non è una soluzione elegante ma se funziona posso farmela piacere per un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, lever63 ha scritto:

Gcode iniziale degli slicer?

che slicer usi? comunque c'è sicuro questa funzione.

come soluzione non sara' elegante ma è l'unica

p.s. hai fatto caso a dove mette la cucitura lo slicer? le cicatrici potrebbero essere accentuate dalla cucitura

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...