Vai al contenuto

Cura 5 e larghezza della linea


Vai alla soluzione Risolta da AndreaG85,

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

proprio ora sto stampando un vasetto da me disegnato, di spessore 2mm. La mia stampante, una Ai3M S, è dotata di un ugello da 0.5mm.
Ora il problema è il seguente:
image.thumb.png.a55fabb86ec65864ab645aa992fe7f3a.png

Come si vede, pur con la larghezza della linea impostata a 0.5 ovunque, in cura 5 il software fa fare tre passaggi per layer all'ugello, di cui uno centrale molto più largo dei perimetrali. Questo con Cura 4, con lo stesso ugello, stesso profilo macchina, e stesso profilo di stampa, non succedeva, ma venivano create 4 linee ( tutte da 0.5 per un totale appunto di 2 mm). 
A cosa può essere dovuto? Sinceramente preferivo la stampante facesse 4 linee, ma con una continuità di deposito maggiore, invece ora, specie in alcuni angoli del vaso, è tutto un salto ed un'interruzione, e questo crea fili ( uso PETG) e altre piccole pecche nella stampa, non funzionali, ma estetiche.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante pareti (o perimetri) hai impostato? Spesso dipende da quel valore. se tu hai impostato 1 perimetro e devi stampare uno spessore di 2mm con larghezza linea 0.5mm, lo slicer disegna un perimetro esterno, uno interno per un totale di 1mm ed il rimanente 1mm e' riempimento. Se i perimetri sono 2, dovresti averne 2 esterni e due interni x un totale di 2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di non avere la funzione "Stampa pareti sottili" in funzione?

 

Io ho avuto grossi problemi con le linee da 0,5mm perchè stampo solo pezzi tecnici ed il mantenimento dello spessore parete è fondamentale, ed alla fine ho dovuto "resettare" le mie convinzioni in fatto di Nozzles...

 

Devi capire, e bene, questa foto:

image.thumb.jpeg.d3d0675752df378093b8d791dce98df7.jpeg

 

Io, esattamente come te, ho usato a lungo Nozzles da 0,5mm ed avevo continuamente il problema che Cura mi metteva quasi sempre una parete in più o - peggio - in meno...

 

Il perchè si intuisce facilmente dalla foto: il cordone di materiale deve essere "schiacciato" sul sottostante, e non solamente "appoggiato"... Lo schiacciamento provoca le "rotondità" ai lati: sono queste "rotondità" a far saltare il conto delle pareti.

 

Se lo Slicer manterrà la linea costantemente a 0,5mm (Nozzle da 0,5mm) in pratica costringi Cura ad estrudere una linea da circa 0,45mm (cioè la funzione "Stampa pareti sottili"), che poi per effetto dello schiacciamento diventa da 0,5mm. Ovvio che tale procedura crea più problemi di quanti ne risolva.

 

L'ideale sarebbe usare Nozzles da 0,42/0,45mm ma non esistono in commercio, si potrebbero fare con delle punte calibrate, ma una punta simile (grosso + finitura) costerebbe una 50a di Euro...

 

Io - alla fine - mi sono piegato ad usare Nozzle da 0,4mm a profilo basso (gli "Standard" MK8 per intenderci) che avendo una conicità minore (sono più "tozzi" di quelli "cinesi") permettono uno schiacciamento maggiore senza troppe sbavature...

 

Di norma un Nozzle da 0,4mm darebbe il massimo delle prestazioni a 0,46/0,48mm. Il valore di 0,5mm è un pò forzato, ma ha un uso "Overall" migliore senza fare troppe modifiche ai profili dello Slicer.

 

🤙

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sicuro di non avere la funzione "Stampa pareti sottili" in funzione?

 

Io ho avuto grossi problemi con le linee da 0,5mm perchè stampo solo pezzi tecnici ed il mantenimento dello spessore parete è fondamentale, ed alla fine ho dovuto "resettare" le mie convinzioni in fatto di Nozzles...

 

Devi capire, e bene, questa foto:

image.thumb.jpeg.d3d0675752df378093b8d791dce98df7.jpeg

 

Io, esattamente come te, ho usato a lungo Nozzles da 0,5mm ed avevo continuamente il problema che Cura mi metteva quasi sempre una parete in più o - peggio - in meno...

 

Il perchè si intuisce facilmente dalla foto: il cordone di materiale deve essere "schiacciato" sul sottostante, e non solamente "appoggiato"... Lo schiacciamento provoca le "rotondità" ai lati: sono queste "rotondità" a far saltare il conto delle pareti.

 

Se lo Slicer manterrà la linea costantemente a 0,5mm (Nozzle da 0,5mm) in pratica costringi Cura ad estrudere una linea da circa 0,45mm (cioè la funzione "Stampa pareti sottili"), che poi per effetto dello schiacciamento diventa da 0,5mm. Ovvio che tale procedura crea più problemi di quanti ne risolva.

 

L'ideale sarebbe usare Nozzles da 0,42/0,45mm ma non esistono in commercio, si potrebbero fare con delle punte calibrate, ma una punta simile (grosso + finitura) costerebbe una 50a di Euro...

 

Io - alla fine - mi sono piegato ad usare Nozzle da 0,4mm a profilo basso (gli "Standard" MK8 per intenderci) che avendo una conicità minore (sono più "tozzi" di quelli "cinesi") permettono uno schiacciamento maggiore senza troppe sbavature...

 

Di norma un Nozzle da 0,4mm darebbe il massimo delle prestazioni a 0,46/0,48mm. Il valore di 0,5mm è un pò forzato, ma ha un uso "Overall" migliore senza fare troppe modifiche ai profili dello Slicer.

 

🤙

Si, ho la funzione di stampa parete sottile attiva, ma anche togliendola, non cambia che su uno spessore totale di 2 mm invece di 4 linee ne faccia 3. E di dimensioni diverse.

Cosa che con cura 4 invece faceva tranquillamente. Ecco cosa non mi spiego. 

Per il resto io con il nozzle da 0.5 mi son trovato sempre benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Cosa che con cura 4 invece faceva tranquillamente. Ecco cosa non mi spiego. 

Probabilmente è un effetto collaterale dell'introduzione del nuovo motore di slicing in Cura 5. Ho letto alcuni commenti a riguardo e non mi sembra ci sia la possibilità di usare l'algoritmo precedente: https://community.ultimaker.com/topic/41671-hwo-to-turn-off-the-new-adaptive-line-width/

Se ti crea problemi per quel tipo di pezzi usa la versione 4.x, da che ne so si possono lasciare entrambe le release istallate sul medesimo PC.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era che per mantenere il numero prefissato di pareti, lo Slicer "sottoestrudeva" la linea al di sotto dei valori impostati... Il problema nasce dal fatto che le linee si soprappongono ma solo in base al loro ordine...

 

Lo Slicer per fare una linea singola da 0,5mm (Nozzle da 0,5mm) deve usare per forza la funzione "Stampa Pareti Sottili":

image.thumb.jpeg.d15047195df4507fddfe3cc1cdb0a294.jpeg

Lo stesso non si può dire per due linee affiancate:

image.thumb.jpeg.133f57685f6d6fb643763cb1a377a38d.jpeg

E' la sovrapposizione delle linee che sballa il conteggio delle pareti, sicuramente hanno modificato il Software perchè hanno capito che il mantenimento del numero delle pareti finiva per creare deficit di adesione o peggio di delaminazione...

 

Per questo motivo sono passato a Nozzle da 0,4mm. E la qualità è migliorata pur con settaggi molto più facili e permissivi... 😁

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia meglio o peggio questa cosa di Cura 5.X.X, ma ora ho anche un altro problema:
image.thumb.jpeg.919381e8dfac24a8cd1df2f4a1a1d17d.jpeg

Purtroppo non riesco a metterla dritta 😆.

Comunque come potete vedere, i primi 15-20mm vengono perfetti, poi comincia ad aumentare la rugosità. Alcuni layers sono leggermente più larghi, rispetto ad altri. Non capisco a cosa possa essere dovuto, non credo sia uno z wobble, e le cinghie dovrebbero essere a posto.
O è un problema di software, oppure mi vien da pensare che sia un problema di vibrazioni della macchina.

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...