Vai al contenuto

Stampanti piccole cantilever Ender 2 KP3S Pro S1


grazianomi

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

avevo comprato un paio di stampanti anni fa ma poi non le avevo più utilizzate per problemi di tempo e spazio.

Adesso vorrei acquistare una stampante piccola e silenziosa per tentare di ricominciare a imparare possibilmente non rimanendo deluso dalla qualità o dalla velocità. Se è necessario scendere di molto sotto gli 80-100mm/s allora cambio genere di stampante.

 

Sto valutando un paio di stampanti di tipo cantilever cioè che hanno una sola colonna per gli assi XZ e hanno poco ingombro.

Ho visto su youtube qualche video della Ender 2, della Kingroon KP3S Pro S1 e della Mini Prusa, non ne ho trovate altre.

 

-La Ender 2 sarebbe di facile reperimento su Amazon, costa poco, sembra funzionare bene ma ho sentito che fa molto rumore.

Sapete dirmi se è possibile silenziarla in qualche modo senza lavori esagerati?

-La Kingroon KP3S Pro S1 sembra che abbia  una meccanica molto superiore ma non sono riuscito a capire se è silenziosa (essendo macchine piccole non so se per raffreddarle utilizzino ventole piccole e molto veloci quindi rumorose).

-La Mini Prusa mi sembrerebbe la migliore ma viene a costare parecchio, non so se valga la pena .

 

Avete qualche informazione?

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la kps3pro s1, a metà dicembre ne ho ordinata una sul loro sito (non "s1" ma è la stessa) per ragioni simili alle tue.
Deve ancora arrivarmi 😑, quindi per quella sappi che dovrai aspettare purtroppo.

In teoria le guide lineari della kp3s pro sono più rumorose delle rotelle della ender 2.
Detto ciò, non credo siano quelle la parti maggiormente rumorose di una stampante (come hai detto bisognerebbe vedere le ventoline... e magari i drivers).

Ps.
Se sulla ender 2 montano la scheda "non silenziosa" (come penso sia probabile visto il prezzo) evitala. La monta la mia ender 5 plus e i motori fanno parecchio rumore.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, grazianomi ha scritto:

Se è necessario scendere di molto sotto gli 80-100mm/s allora cambio genere di stampante.

la media di velocita' durante la stampa è ben lontana da quei valori per la maggior parte delle fdm stock.

quella che tu imposti è piu' una velocita' massima possibile .

la velocita' dipende dal jerk e dall'accelerazione impostati (e di serie sono valori molto tranquilli) questi due valori limitano di fatto la velocita' massima possibile nello spazio a disposizione.

se con un valore di 60 stampi bene ma con un valore di 100 stampi male vuol dire che stampi male gia' a 50mm\s

non entro in maggiori dettagli perche' hai chiesto altro ma li su quel valore sentiti libero di mettere anche 1 milione tanto non cambia niente o quasi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

-Per Cubo: grazie delle informazioni.Io ho scritto al sito dove sembra che sia in preordine dal 16 gennaio, mi hanno detto che ci vogliono 3-5 giorni lavorativi per la spedizione ma che hanno dei ritardi e di prenotarla in fretta perchè vendono tutto prima ancora di aver ricevuto nei magazzini.

Che sappia tu questa stampantina è discretamente veloce e silenziosa per quanto riguarda ventole e motori?

Le guide penso che facciano rumore quando vai veramente veloce e se non c'è ne olio ne grasso.

Macchinetta che poi alla fine viene a costare 250$ più la sonda per autolivellamento e altri accessori che ancora devo capire (anzi, se mi segnali cosa ti sembra utile acquistare evito poi di aspettare un altro mese prima di riuscire a capirlo) quindi in ordine di marcia a casa verrà sui 350 euro penso.

 

-Per Fonzy: grazie della risposta.Chiaro il discorso della velocità massima, giustissimo.

Quindi una stampante stock di queste piccoline, nel fare dei pezzi piuttosto squadrati con molto infill, a che velocità può andare secondo te?

 

-In merito alla Ender 2 nessuno sa come silenziarla?

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Quindi una stampante stock di queste piccoline, nel fare dei pezzi piuttosto squadrati con molto infill, a che velocità può andare secondo te?

secondo me di media stai su 40-50 stock. se da slicer imposti valori aggressivi la media sale a 50-60mm\s

molto una sensazione piu' che una un dato empirico

28 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Macchinetta che poi alla fine viene a costare 250$ più la sonda per autolivellamento e altri accessori che ancora devo capire (anzi, se mi segnali cosa ti sembra utile acquistare evito poi di aspettare un altro mese prima di riuscire a capirlo) quindi in ordine di marcia a casa verrà sui 350 euro penso.

se metti la sonda devi modificare il firmware.(sei capace? si puo' fare?)

io come prima modifica metterei un alimentatore piu' potente (e sicuro) con un mosfet esterno

da quello che ho capito la ender2 ha i driver tmc quindi praticamente l'unico rumore sono le ventole, metti le noctua e cambi la copertura dell'hot end se serve (di solito son rumorose)

kps3pro s1 eviterei di modificarla a priori essendo nuovissima,vedrei prima che gli manca...

comunque in fatto di rumore le guide sono in una scala da 1 a 10 probabilmente tra 0 e 1

le rotelle tra 1 e 2, se diventa questo il problema del  rumore ti tocca inventare il silenziatore per stampanti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, grazianomi ha scritto:

Macchinetta che poi alla fine viene a costare 250$ più la sonda per autolivellamento e altri accessori che ancora devo capire (anzi, se mi segnali cosa ti sembra utile acquistare evito poi di aspettare un altro mese prima di riuscire a capirlo) quindi in ordine di marcia a casa verrà sui 350 euro penso.

Io la pagai 189euro con gli sconti di natale (+9euro di foglio pei che secondo me conviene prendere), più 35euro per il kit di upgrade che la fa diventare come la s1 (solo che la s1 ha gli estrusi più bassi dove si attaccano le guide lineari, quindi guadagna circa 1 cm di altezza massima su z)
L'upgrade l'ho preso qui e mi è già arrivato ma ovviamente senza stampante ci faccio poco 😥
Però se parti da zero penso ti convenga prendere la s1 direttamente anche se significa aspettare un po'... almeno io farei così.

In questa review dicono che con il codice "AT" hai 10% di sconto, non so se valga ancora. Comunque è un ottima recensione che spiega un po' tutto.

Per la sonda di autolivellamento, spero non sia necessario fare il mesh bed leveling su un piatto da 20x20cm e se posso farne a meno sono solo che contento 😁

 

9 ore fa, grazianomi ha scritto:

hanno dei ritardi e di prenotarla in fretta perchè vendono tutto prima ancora di aver ricevuto nei magazzini

Esattamente quello che hanno scritto a me.
Comunque se la mia ci mette più di un mese dubito che la S1 arrivi prima dato che è la stessa stampante con l'aggiunta del kit di upgrade preinstallato.
Ho scritto di nuovo a loro la settimana scorsa per sapere come sono messi con gli ordini ma non mi hanno risposto... Non un buon segno 😬

 

9 ore fa, grazianomi ha scritto:

Che sappia tu questa stampantina è discretamente veloce e silenziosa per quanto riguarda ventole e motori?

Nelle recensioni che ho visto nessuno si lamenta del rumore, ne dei motori ne delle ventole.

L'unica cosa "negativa" per me al momento è lo schermo touch, che se devi cambiare firmware è più complicato che avere il "classico" schermo non touch con la rotellina. Ma se la lasci stock non dovrebbe avere problemi.

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

da quello che ho capito la ender2 ha i driver tmc quindi praticamente l'unico rumore sono le ventole

La kp3s pro anche, i TMC2225 per la precisione.

 

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

io come prima modifica metterei un alimentatore piu' potente (e sicuro) con un mosfet esterno

Sulla kp3s pro ? Dici che l'originale non è il massimo ? Mosefet esterno per cosa, il letto ? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Sulla kp3s pro ? Dici che l'originale non è il massimo ? Mosefet esterno per cosa, il letto ? 🤔

sulla kp3s ho detto che non modificherei niente a priori, prima la proverei come esce di fabbrica.

ultimamente tante mb montano gli stessi mosfet che trovi sui mosfet esterni (intendo l'integrato) quindi forse non servirebbe a niente comunque.

per l'alimentatore prima proverei, credo che monti un meanwell di serie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...