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Problemi estrusore e finitura di stampa


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Ciao, rieccomi qui per chiedere l'ennesimo aiuto.

Ho la ender 3 che che sta iniziando a dare un problema molto fastidioso, praticamente dopo aver regolato gli step/mm che erano totalmente scalibrati ( su 120mm di filamento ne estrudeva 60) ora ne estrude la quantità corretta ma l'ingranaggio che spinge il filo ha iniziato a saltare credo (allego video). Ho provato a ricontrollare tutto il meccanismo ed è serrato correttamente, anche il grano che ancora l'ingranaggio all'albero motore va bene, ho stretto al massimo anche la molla di compressione ma continua a dare questo problema. Appena presa la ender ho sostituito l'intero meccanismo compreso il motore con uno in metallo della btt e motore originale creality. Ho anche sostituito tutto il gruppo hot end e tubo con il famoso capricorn. Quando da questo problema il flusso diventa quasi nullo come si vede dall'immagine.

Oltre a questo problema volevo chiedervi cosa sbaglio nello slicing/cosa c'è di sbagliato nell'hardware della mia stampante che ottengo una rifinitura cosa penosa  (foto)?

Devo essere onesto il mondo della stampa 3d è stupendo ma sta iniziando a farmi venire la nausea! Due stampanti e tutte è due mi danno solo problemi! da quando ho l'artillery (2 mesi) e la ender (20 giorni) avrò speso 300 euro di materiale ricavandone forse 10 pezzi decenti tutto il resto l'ho dovuto buttare.

Grazie per l'aiuto e perdonate lo sfogo ma questi problemi mi danno i nervi.

https://www.youtube.com/watch?v=ON_rGbe5VHw

https://drive.google.com/drive/folders/1xwo-zoqm5jcIylkVd3ZIouPzFBTGqwLh?usp=share_link

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1 ora fa, Rede ha scritto:

ho stretto al massimo anche la molla di compressione ma continua a dare questo problema

la molla gialla nn deve essere totalmente compressa altrimenti rischi di deformare il filamento che, entrando nel tubo PTFE, produce maggior attrito rischiando di intasare l'hotend.

Prova ad estrudere qualche cm di filamento e poi estrailo. Se il filamento risulta segnato in modo evidente dai denti dello spingifilo, allora la molla e' troppo serrata. Altra cosa che puoi verificare e' se i denti delle due ruote godronate sono ricoperti da residui di filamento. Se i residui fossero eccessivi, potrebbero far fare meno presa e quindi slittare sul filamento stesso. Procedi quindi a pulire le due ruote godronate.

Ultima cosa, che valore di retrazione hai impostato (velocita' e quantita' materiale)? se ritrai troppo o troppo in fretta potresti ritrovarti materiale ancora fluido nella zona del dissipatore che potrebbe creare un ispessimento del filamento ed un conseguente intasamento

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A me quel saltello lo da quando il tubo ptfe è ostruito o per qualche strana ragione si sposta dalla gola e lascia passare materiale tra lui e la parte riscaldante.
Me lo faceva anche quando il sensore leggeva la temperatura dell'ugello sbagliata, quindi non estrudeva bene.

Per le foto, secondo me è legato al problema del saltello, ti fa estrudere meno materiale e ti crea quel difetto, poi guardando la parte stampata bene mi sembri alto o sbaglio?

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  • 3 settimane dopo...

Perdonate il ritardo nella risposta. 

Ho apportato delle modifiche ahimè inutili, per cercare di risolvere questo problema ho aggiunto il doppio motore sull'asse Z, ho cambiato il gruppo hotend con lo spider della creality totalmente in metallo, ho cambiato il gruppo spingi filo con quello in metallo creality, ho cambiato l'alimentatore con un meanwell, ho provato il kit direct drive e ho cambiato per la terza volta il motore dell'estrusore ma niente da fare.

Ho provato anche a fare alcuni test, ho messo la vref a 1.2v, ho fatto estrudere volontariamente con l'ugello distante dal piatto e neanche i classici spaghetti fa, ho cambiato filamento e tipo di materiale, ho modificato sia in positivo che in negativo il flow, gli step mm ma niente di niente. Una volta ogni 30 tentativi una stampa la porta a termine, ma non viene un granché tutte le altre volte invece inizia a saltare o al primo layer o verso la fine. Avete qualche consiglio da darmi ? Non posso pensare che sia la motherboard ad essere rotta a singhiozzo.

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7 ore fa, Rede ha scritto:

Ho apportato delle modifiche ahimè inutili, per cercare di risolvere questo problema ho aggiunto il doppio motore sull'asse Z, ho cambiato il gruppo hotend con lo spider della creality totalmente in metallo, ho cambiato il gruppo spingi filo con quello in metallo creality, ho cambiato l'alimentatore con un meanwell, ho provato il kit direct drive e ho cambiato per la terza volta il motore dell'estrusore ma niente da fare.

In tutta onesta', se sei partito da un problema di estrusione e per cercare di risolverlo hai cambiato tutta questa roba, a mio avviso hai fatto solo un gran casino.......

Ora, se fossi nei tuoi panni, ripartirei da 0 con l'idea che hai "acquistato" la stampante cosi' come ce l'hai ora. Da questa situazione, ricalibrerei nell'ordine:

- piatto (livellamento)
- Z-Offset
- step/mm estrusore
- flowrate

Parti da un filamento facile (PLA) per il quale do' per scontato tu abbia fatto una temptower x determinare la temperatura di estrusione e stampati un quadrato 30x30mm da un solo layer per verificare l'aderenza e la correttezza del tuo Z-Offset.

Passo successivo stampati un cubo di calibrazione e verifica finitura e dimensioni. Parti da qui per capire cosa funzione e cosa no e apporta un solo cambiamento per volta a seguito del quale fare un test per capire il risultato.

Una volta risolto un problema, passa al successivo e lavora solo su quello. Il concetto e' se stampando il cubo hai problemi di aderenza e le pareti laterali ti vengono con le righe, risolvi prima i problemi di aderenza e poi lavorerai sulle righe

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Hai ragione, ma alla fine ho upgradato la stampante e ho attenuato il problema della finitura di stampa aggiungendo l'asse z. 

Per quanto riguarda le calibrazioni, io ci sto provando da settimane a fare tutte queste calibrazioni, ma puntualmente non riesco a finirli. Posso affermare con certezza però che è quella porcheria (scusate ma ci sta) di hotend creality a tapparsi, sia quello stock sia l'all metal in quanto ho provato a mettere la temperatura a 260 gradi e spingere forte il filamento direttamente sull'estrusore ma niente, non c'è verso di far uscire il filamento. Ora è già la terza volta che lo smonto, lo pulisco totalmente e procedo con le calibrazioni ma dopo poco sono al punto di partenza. Ora come è possibile ? la resistenza e la termocoppia sono nuove come è possibile che si tappi senza motivo ? Ho provato pla e petg di marche diverse. Ho provato a vedere con una termocoppia la temperatura nella gola dell'estrusore e sta sui 35 gradi quindi il raffreddamento funziona bene. 

P.s. ho dimenticato di dire che ho cambiato anche la scheda originale con una btt skr e3 mini v2.0.

Vi lascio anche le foto e un video. https://drive.google.com/drive/folders/1j0S8e9unBfT6O21xLjyHobEQdVb9ZfDL?usp=share_link

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ed hai tralasciato una cosa che dimenticate tutti ma che è fondamentale... la ventola che raffredda il dissipatore dell'hotend è pulita? gira bene? secondo me no.

uso l'hotend Creality stock sulla mia Ender 3 da 5 anni e tutto si può dire tranne che siano delle porcherie, se si fa la corretta manutenzione...

per avere sempre risultati ottimali e senza intasamenti la ventola la pulisco almeno 1 volta al mese e la cambio non appena sento che i cuscinetti fanno rumore.

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  • 2 settimane dopo...

Allora eccomi qui, alla fine aveva ragione Killrob, il problema era la scarsa dissipazione del calore da parte dell'heatbreak con la noctua 4010. Ho risolto mettendo un heatbreak bimetal  nell'hotend originale + pasta termica per migliorare il trasferimento di calore e ora fa stampe eccezzionali o quasi.

Il difetto che ha sempre avuto questa stampante che ricordo era usata è la chiocciolina che lavora sulla vite senza fine, in pratica sono costretto a tenere le viti molto lasche perché se avvitate i motori si bloccano mandando fuori fase il ponte e facendo un rumore poco piacevole, anche lubrificando la vite con un eccellente grasso la situazione non cambia. Avendo aggiunto anche il secondo asse z ho provato a far lavorare in singolo sia quello nuovo che quello stock ma il risultato non cambia, ho provato anche a girare le chiocciole ma niente. Questo difetto non mi darebbe fastidio se non andasse ad inficiare sulle stampe, praticamente gli assi x,y rispettano perfettamente le misure con il cubo di calibrazione mentre quello z varia da stampa a stampa ci sono volte che esce (esempio) su un cubo 20x20 20.10 o 19.90. Quindi secondo voi a cosa è dovuto questo attrito estremo ? sono le chiocciole di pessima qualità ? le viti senza fine sono abbastanza dritte non perfette ma dritte. Grazie mille.

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12 ore fa, Rede ha scritto:

le viti senza fine sono abbastanza dritte non perfette ma dritte. Grazie mille.

Il fatto che la barra trapezia nn sia dritta sicuramente nn aiuta. Sostituirla nn e' una spesa eccessiva e almeno ti toglieresti definitivamente il dubbio. Se intendi cambiarla, cambia anche la chiocciola per non rischiare che si sia "deformata" lavorando in modo nn corretto. Altro elemento che controllerei e' il giunto tra motore e barra trapezia. Se non montato perfettemente in asse, potrebbe essere una concausa

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