Vai al contenuto

Problema righe su superficie piana


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

In questo periodo sto facendo prove e calibrazioni e soprattutto sto cercando di capire il perché di varie cose.

Ho sempre notato questo "problema" nelle mie stampe e ho sempre fatto finta di niente. Adesso vorrei capire a cosa è dovuto.

In pratica, se ho delle superfici piane in una stampa, quando la testina si sposta da un punto ad un altro sullo stesso layer non si alza e passando sopra la superficie già stampata lascia una "riga". Di seguito metto una paio di foto che rendono meglio l'idea.

Avevo provato ad impostare lo z-hop e in effetti a volte si vede che la testina si alza prima di spostarsi, ma non lo fa sempre. E quando non lo fa lascia queste righe.

Mi sembrava di aver già letto qualcosa qui sul forum... ma ci sono troppi post e non riesco più a trovare quella discussione...

Grazie in anticipo a tutti.

IMG_20221223_155101.jpg

IMG_20221223_155129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un prob analogo e, per il momento, nn sono riuscito ad eliminarlo del tutto. Spesso e' causato dal valore di flowrate impostato per le finiture dei top layer. Io avevo impostato un 120% che mi dava una bella finitura uniforme ma, al passaggio del nozzle, mi creava le righe di cui parli. Ho fatto diverse prove fino ad arrivare tra il 100% ed il 102% ottenendo una buona finitura e solo un leggero segno al passaggio del nozzle. Scendendo sotto il 100%, nel mi ocaso, eliminava i segni ma le superfici non erano uniformi, si vedevano le singole linee e talvolta gli strati sottostanti.

Devi fare alcune prove e trovare la combinazione che ti soddisfa di piu'

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo z-hop l'ho già impostato... Ho provato a metterlo a 1 mm (valore probabilmente inutilmente alto) e si vede che in certi movimenti la testina si alza prima di spostarsi. Ma non lo fa sempre... In alcuni casi va via dritto come un treno e lascia quei segni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...