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Policarbonato in fibra di Carbonio


belcarlo

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Grazie @killrob

hai altre inidcazioni da darmi? temperatutra, ritrazione, ventola, temp pano di stampa?

Ho visto un po' in giro ma preferisco i consigli di persone fidate

Posso stamparlo con bowden e hotend tradizionale o serve un all metal?

Modificato da belcarlo
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1 ora fa, belcarlo ha scritto:

Grazie @killrob

hai altre inidcazioni da darmi? temperatutra, ritrazione, ventola, temp pano di stampa?

Ho visto un po' in giro ma preferisco i consigli di persone fidate

Posso stamparlo con bowden e hotend tradizionale o serve un all metal?

Ho fatto qualche stampa in policarbonato senza carbonio ed ho avuto gravi problemi di adesione al piatto ma ho utilizzato un filamento molto economico. Probabilmente se usi un filamento di marca avrai meno problemi.

L'adesione al piatto non l'ho mai risolta quindi devo stampare per forza il primo layer in PETG con ampio brim che funge da collante.

Inoltre il policarbonato viene corroso dall'acqua a temperatura maggiore di 70°C, ciò significa che se il filamento è umido il policarbonato inizia a corrodersi in fase di stampa creando molti problemi.

Temperatura di stampa intorno a 250-260°C ma penso che dipende dalla marca, piatto a 120°C se ci arrivi, altrimenti al massimo. Ventola spenta tanto i bridge vengono perfetti e se accendi la ventola la stampa si deforma e si separano i layer. Meglio se hai una camera chiusa per evitare gli spifferi.

La ritrazione non è un grosso problema perché il policarbonato a me non ha mai fatto stringhe.

Ok per bowden, il mio filamento non si è mai intasato quindi qualunque configurazione va bene.

Meglio hotend all-metal così puoi andare tranquillo anche a temperature maggiori.

Alla fine inforna la stampa a 150°C per un'ora (una volta ho provato con una stampa in PETG a 100°C e si è deformata completamente ma il policarbonato che ho utilizzato io resiste bene a 150°C).

Concordo con @Killrob per il nozzle da 0.6mm in acciaio temprato in quanto i filamenti caricati possono usurare velocemente il nozzle o intasarlo.

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7 ore fa, Salvogi ha scritto:

Alla fine inforna la stampa a 150°C per un'ora (una volta ho provato con una stampa in PETG a 100°C e si è deformata completamente ma il policarbonato che ho utilizzato io resiste bene a 150°C).

Se la metti in forno a 150° per un ora si rinforza o altro? La stampa non perde precisione nelle dimensioni?

Io sto attualmente stampando il policarbonato con piatto a 110° e estrusore a 280° (con camera chiusa) e non noto differenze con il PLA, sia in termini di qualità che di adesione al piatto.

Ho appena finito di stampare queste rondelle in PC...

20221115_011130.jpg

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22 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Se la metti in forno a 150° per un ora si rinforza o altro? La stampa non perde precisione nelle dimensioni?

Io sto attualmente stampando il policarbonato con piatto a 110° e estrusore a 280° (con camera chiusa) e non noto differenze con il PLA, sia in termini di qualità che di adesione al piatto.

Ho appena finito di stampare queste rondelle in PC...

20221115_011130.jpg

Che PC utilizzi?

Io ho il braccino corto e ne ho comprato uno economico (sul sito Arduiner) che mi sta facendo disperare per quanto riguarda l'adesione al piatto.

Metto in forno altrimenti i layer si separano se applico abbastanza forza sul pezzo (anche se la stampa in policarbonato è obiettivamente più resistente del PETG). Dopo avere infornato occorre molto più forza per separare i layer.

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Io ho preso quello della Bambù Lab a circa 44 € al kg (senza spool di plastica viene 39 €) e mi trovo molto bene... Quanto hai pagato quello economico?

Io preferisco spendere un pò di più e non avere problemi di adesione (il PC esce esattamente come il PLA e chiedevo se la ricottura fosse un processo necessario o facoltativo per il PC o ne migliora solo la resistenza riducendo le tensioni interne).

Modificato da N3ur0m4n
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2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Io ho preso quello della Bambù Lab a circa 44 € al kg (senza spool di plastica viene 39 €) e mi trovo molto bene... Quanto hai pagato quello economico?

Io preferisco spendere un pò di più e non avere problemi di adesione (il PC esce esattamente come il PLA e chiedevo se la ricottura fosse un processo necessario o facoltativo per il PC o ne migliora solo la resistenza riducendo le tensioni interne).

La bobina da 1kg l'ho pagata 25,60€ compresa di spool ma a questo punto non conviene visto che quello della Bambù si stampa facilmente.

Di Arduiner ho anche provato PETG e PLA e vanno bene ma il PC mi ha creato molti problemi.

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Il 15/11/2022 at 01:18, N3ur0m4n ha scritto:

Ho appena finito di stampare queste rondelle in PC...

Curiosità da un altro stampatore (saltuario) di rondelle: hai dovuto compensare il naturale restringimento dei fori manualmente oppure la bambu lab X1 fa anche quello in automatico? 

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