Vai al contenuto

Problemi con una stampa in ABS


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, mi e' tornata sulla groppa una piccola scimmia per i fan duct e ne ho trovato uno nuovo che mi stuzzica. Come quelli gia' stampati, ho notato che l'ABS e' il materiale che performa meglio in termini di resistenza meccanica e deformazioni alle alte temperature e cosi' sono partito subito a stampare il nuovo fan duct con questo materiale. Una delle componenti che mi servono e' la seguente

1229493938_Screenshot2022-11-10at10_12_39.thumb.png.796207f30225f47caa65d9522cace406.png

che ho stampato complessivamente bene ad eccezione della parte superiore che e' uscita un disastro. Essendo sottile e stretta (si parla di 2 perimetri) il nozzle insiste per molto tempo sulla stessa parte ed io sospetto che il materiale, non avendo il tempo di raffreddarsi, collassi su se stesso stortando tutta la parete e creando superfici gobbose. Ho pesato di aggiungere dei rinforzi che purtroppo nn posso applicare perche' non ho spazio di manovra. Allora ho pensato di far partire la ventola materiale (sempre spenta durante la stampa) al 30% almeno per la stampa di quel punto. Cosa ne pensate? avete altri suggerimenti?

per quanto riguarda il materiale

Sunlu ABS
nozzle 255C
piatto 100C

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Ma lo stampi così come è in foto?

la foto nn rende giustizia xche un po' inclinata ma si, mi sembra sia il meno peggio perche' se la inclino (ho provato vari modi) mi saltano fuori molti bridges che rischiano di venire male e pregiudicare il passaggio dell'aria.

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Stampane 2, oppure ci metti un pilastro vicino, cosi dai il tempo al materiale di raffreddarsi! 

Cosa intendi x "stampane 2"? per il pilastro potrebbe essere un'idea, magare creare una sorta si pilastro laterale da 1 perimetro giusto x facilitarne la rimozione e nello stesso tempo sostenere la parte...... dopo ci provo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

No lui i tendeva di stampare un pilastro ma un po' lontano così durante il tragitto il filamento fa in tempo a raffreddarsi

ahhhhh ora ho capito :D..... siete scaltri come delle faine....... ci faccio una pensata e vedo come ottimizzare questa soluzione thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato una "torre" cilindrica in corrispondenza della parte che mi da problemi, questa sera provo a stamparla.

Nel frattempo vi chiedo: quali materiali alternativi potrei utilizzare per stampare un fan duct? In giro ho letto PETG o meglio ancora ASA. Per il primo nn ho idea sulla resistenza al calore e conseguente deformazione. A sensazione mi pare di capire che ASA sarebbe l'ideale ma faccio fatica a capire su quale marca di filamento orientarmi visto che nn sono tanti i produttori. Avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'apolloX per asa. 

Io uso il titanx ed è un ottimo abs low warp. 

Il petg potrebbe avere problemi di rammollimento. 

Anche con abs potresti avere problemi, io devo cambiare il fanduct quando stampo abs, altrimenti quello che uso di solito è troppo vicino al piatto a 115 gradi durante il primo layer e mi si deforma. 

Si, intendevo proprio di stampare 2 fanduct affiancati, oppure un pilasto da 10mm di diametro, lontano 20mm... Cosi, mentre stampa il pilastro, il fanduct si raffredda.... 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...