Vai al contenuto

Livellamento piatto Ender 3 S1? al centro diverso che dagli angoli


Smartgatto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! Avrei una domanda... ho acquistato da poco una Ender 3 S1 nuova ma ho sempre problemi al livellamento del bed..mi spiego meglio: utilizzando il metodo del foglio di carta e il livellamento manuale, ai 4 angoli regolo la rotella sotto e il foglio viene leggermente frenato, come da prassi. Ma quando metto il blocco dell'estrusore al centro, quasi strappa il foglio di carta. Come se ci fosse un piccolo dosso al centro. E questo avviene praticamente quasi al centro di ognuno dei 4 lati. Ho anche comprato un letto in PEI ma non ho migliorato in niente... non vorrei utilizzare un piatto in vetro... non mi ci trovo con la lacca... come potrei risolvere questo problema? Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ok, se hai una livella a casa o un righello in alluminio, puoi verificare se effettivamente non hai un difetto fisico sulla planarita' del piatto. Se hai la sensazione che sia il centro rialzato rispetto ai lati, con la livella, appoggiala al centro del piatto e verifica se hai un dislivello. Se hai il righello (evita quelli in plastica se possibile) posizionalo di taglio e a 45 gradi sul fondo del piatto, osserva se tra righello e piano hai luce e se e' costante su tutta la lunghezza del righello. A questo punto muovi il righello (stando attento a non rigare il piano) verso la parte frontale e contemporaneamente verifica che la luce tra riga e piano rimanga costante. Se hai un avvallamento o un rigonfiamento, dovresti notare un cambio della "dimensione" della luce tra riga e piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo vari esperimenti, e con la strumentazione che ho a casa sembra in piano... l'unica cosa che ho notato di strano è che provando a fare la calibrazione manuale e muovendo gli assi X e Y tramite il comando move stepper (anzichè manualmente disabilitando gli stepper) sembra come se perdesse lo z-offset per poi riprenderlo se muovo l'asse Z in alto e poi lo riporto a zero... non so se mi sono spiegato bene!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...