Vai al contenuto

calibrazione piatto Ender 3 V2


wifi75

Messaggi raccomandati

Ciao, più che il piatto devi mettere in squadro le guide. Il piatto è la tua "fonte" dello squadro e tutto il resto deve essere posizionato di conseguenza (o meglio sarebbe la guida del piatto, o la base, se sei sicuro che sia in squadro).
Per farlo ti serve almeno una squadretta, molli un po' le viti delle guide e le regoli a mano (piuttosto con qualche spessore, se serve).

Non c'è una procedura standard, dipende da costruzione a costruzione e ci vuol un minimo di manualità.

Tieni inoltre presente che normalmente con "calibrazione del piatto", si intende fare lo 0 (zero) al piatto su tutta la superficie e si fa regolando le viti sotto i quattro angoli, ma se il montaggio non è in squadro, le stampe possono venire "pendenti"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SunTzu ha scritto:

Ciao, più che il piatto devi mettere in squadro le guide. Il piatto è la tua "fonte" dello squadro e tutto il resto deve essere posizionato di conseguenza (o meglio sarebbe la guida del piatto, o la base, se sei sicuro che sia in squadro).
Per farlo ti serve almeno una squadretta, molli un po' le viti delle guide e le regoli a mano (piuttosto con qualche spessore, se serve).

Non c'è una procedura standard, dipende da costruzione a costruzione e ci vuol un minimo di manualità.

Tieni inoltre presente che normalmente con "calibrazione del piatto", si intende fare lo 0 (zero) al piatto su tutta la superficie e si fa regolando le viti sotto i quattro angoli, ma se il montaggio non è in squadro, le stampe possono venire "pendenti"

perdonami ma mi sono espresso male, 

il pratica ho il installato il dual z-axis, e secondo me non sono perpendicolari al piatto. è proprio quello che vorrei calibrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai verificato che le due barre verticali su cui scorre Z sono in squadra con la base, il secondo motore dovrebbe essere automaticamente in squadra visto che viene fissatto proprio all'asse verticale. Questo dando per scontato che la vite trapezia non sia storta, ma quello e' un altro problema.

Sulla base di cosa pensi che non sia in squadra? quando avevi il singolo motore hai notato disallineamenti scorrendo su Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome uso il firmware professional https://github.com/mriscoc/Ender3V2S1/releases, durante la fase della calibrazione del piatto mi dice che  del  nella parte anteriore sinistra c'è da fare una correzione, scrivendo sul gruppo mi hanno consigliato di verificare e di calibrare l'asse z dove ho i sue motori.

sto imparando , quindi scusami se mi leggi impreparato.

Modificato da wifi75
Link al commento
Condividi su altri siti

x l'impreparazione nn ti devi preoccupare, tutti abbiamo cominciato da 0 o quasi.

tornando a quanto scrivi, se dici "durante la fase della calibrazione del piatto mi dice che  del  nella parte anteriore sinistra c'è da fare una correzione" immagino tu stia utilizzando la funzione di auto livellamento del piatto, corretto?

Tieni presente che la calibrazione del piatto la si fa manualmente, non esiste nessun meccanismo automatico. L'auto livellamento con probe (BLTouch, CRTouch, 3DTouch...) non livella il piatto, semplicemente compensa le variazioni minime. Se tu stai utilizzando questa funzionalita', e' bene che tu sappia che il primo passo e' calibrare il piatto manualmente con foglio di carta (meglio ancora se usi uno spessimetro o un comparatore) e poi esegui il livellamento automatico per compesare le micro variazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dnasini ha scritto:

x l'impreparazione nn ti devi preoccupare, tutti abbiamo cominciato da 0 o quasi.

tornando a quanto scrivi, se dici "durante la fase della calibrazione del piatto mi dice che  del  nella parte anteriore sinistra c'è da fare una correzione" immagino tu stia utilizzando la funzione di auto livellamento del piatto, corretto?

Tieni presente che la calibrazione del piatto la si fa manualmente, non esiste nessun meccanismo automatico. L'auto livellamento con probe (BLTouch, CRTouch, 3DTouch...) non livella il piatto, semplicemente compensa le variazioni minime. Se tu stai utilizzando questa funzionalita', e' bene che tu sappia che il primo passo e' calibrare il piatto manualmente con foglio di carta (meglio ancora se usi uno spessimetro o un comparatore) e poi esegui il livellamento automatico per compesare le micro variazioni

si infatti prima l'ho fatto manualmente e poi auto livellamento.

secondo me devo fare una controllata dell'asse z , secondo te esiste un tool che posso stampare? non ho una squadra  casa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wifi75 ha scritto:

si infatti prima l'ho fatto manualmente e poi auto livellamento.

secondo me devo fare una controllata dell'asse z , secondo te esiste un tool che posso stampare? non ho una squadra  casa...

una livella ce l'hai? ti potrebbe bastare quella per il momento, sviti il giunto che fissa il motore alla barra e poi muovi a mano, molto delicatamente e lentamente la barra per mettere X in bolla, poi riavviti il giunto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...