Vai al contenuto

I lati delle stampe con un angolo di sbalzo >30/40° si alzano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da circa 4 mesi la mia stampante non riesce a stampare le parti in cui il filamento non tocca completamente lo stato sottostante ed è leggermente all'esterno. Come vedete dalle foto, questi lati tendono ad alzarsi verso l'alto (probabilmente perché il filamento si restringe quando si raffredda). Ho provato a modificare tutti i parametri (temperatura, ventola, supporti, flusso, ecc.), ma niente è riuscito a risolvere il problema. Non so come fare a tornare a fare stampe decenti e non so perché abbia cominciato a farlo, dato che il filamento è sempre quello e ho anche provato a comprare una bobina di Esun (prima compravo SUNLU e mi ci trovavo benissimo). Idee su come risolvere? Grazie mille

WhatsApp Image 2022-10-14 at 16.40.24 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-10-14 at 16.40.24.jpeg

20221014_162100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un problema di raffreddamento nn piu' efficiente della/e ventola/e materiale. Ho pensato a questo perche' dici che prima questo problema nn te lo dava, quindi, se nn hai modificato niente, l'usura potrebbe essere una ragione da esplorare.

Che stampante hai? che materiale e a che temperatura stampi? Per gli overhang, potrebbe aiutare anche stampare le pareti interne prima di quelle esterne per dare una superficie maggiore di ancoraggio alle pareti a sbalzo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FaResNered_ ha scritto:

Idee su come risolvere?

ma che materiale è?

smanettare il flusso non ha senso, il flusso deve impostare per ottenere una linea della stessa dimensione dell'ugello, al massimo devi verificare gli step\mm di E.

dalla 3 foto vedo che con la ritrazione te la passi maluccio...comunque i parametri che dovresti modificare in caso sono temperatura, velocita' e ritrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

potrebbe essere un problema di raffreddamento nn piu' efficiente della/e ventola/e materiale. Ho pensato a questo perche' dici che prima questo problema nn te lo dava, quindi, se nn hai modificato niente, l'usura potrebbe essere una ragione da esplorare.

Che stampante hai? che materiale e a che temperatura stampi? Per gli overhang, potrebbe aiutare anche stampare le pareti interne prima di quelle esterne per dare una superficie maggiore di ancoraggio alle pareti a sbalzo

La stampante è una Geeetech A20 di 2 anni fa e di solito stampo PLA sunlu a 200/205°, ma ho fatto test ad altre temperature e il problema rimane. Delle pareti non ho modificato nessun parametro, ma credo che cura metta in automatico l'opzione di stampare prima le pareti interne

5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma che materiale è?

smanettare il flusso non ha senso, il flusso deve impostare per ottenere una linea della stessa dimensione dell'ugello, al massimo devi verificare gli step\mm di E.

dalla 3 foto vedo che con la ritrazione te la passi maluccio...comunque i parametri che dovresti modificare in caso sono temperatura, velocita' e ritrazione

Lo so, infatti ho sempre tenuto il flusso normale, ma dopo 3 mesi che non funzionava ho provato a fare un tentativo. Lo stringing della terza foto è dovuto al fatto che quella è la bobina esun che mi è arrivata ieri e devo ancora regolare la temperatura, di solito non è così tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FaResNered_ ha scritto:

ma credo che cura metta in automatico l'opzione di stampare prima le pareti interne

si è cosi, puoi modificarlo nella sezione perimetri

3 minuti fa, FaResNered_ ha scritto:

e di solito stampo PLA

il pla non ha stringing 😅 puoi diminuire la velocita' della ventola ed impostare il piano a 60gradi

a che velocita' stampi?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

qualcosa deve essere 😅

ventola?

Primo strato: 0%, dal secondo in poi: 100%.
Lo so che qualcosa deve essere, ma se sapessi cosa non avrei aperto questa discussione. Come ho detto prima, ho provato a modificare quasi tutto nelle impostazioni di stampa e non ha funzionato niente. L'unico dubbio che ho è il fatto che si sia rotto qualcosa nella stampante, ma non ho idea di cosa possa essere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FaResNered_ ha scritto:

Lo so che qualcosa deve essere, ma se sapessi cosa non avrei aperto questa discussione. Come ho detto prima, ho provato a modificare quasi tutto nelle impostazioni di stampa e non ha funzionato niente. L'unico dubbio che ho è il fatto che si sia rotto qualcosa nella stampante, ma non ho idea di cosa possa essere

se si rompe qualcosa non stampi piu' niente 😅

per ora non ho idee....

il problema quindi è solo sulle superfici inclinate giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY ha scritto:

se si rompe qualcosa non stampi piu' niente 😅

per ora non ho idee....

il problema quindi è solo sulle superfici inclinate giusto?

Sì, solo su superfici inclinate. Da quello che ho visto online il problema si dovrebbe chiamare "curling outlines" e dicono che una delle possibili soluzioni è quella di cambiare ugello con uno più a punta, ma non ho ancora provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...