Vai al contenuto

Resina: posizionamento del pezzo nello slicer


Sefiroths

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vedendo tutorial, in particolare 

https://m.youtube.com/watch?v=1pCdcaAc6Gc

per staccare meglio il pezzo lo si posiziona in diagonale in modo che la superficie dell’oggetto attaccata al fep sia più piccola possibile…

se ho un dado quindi devo fare in modo di posizionarlo con un vertice sulla base… ma con i supporti vari che si vengono a creare, la superficie a contatto con il fep (almeno per i primi strati) non è maggiore di quanto non avrei poggiando il dado su una faccia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima domanda!

Nella stampa 3d a resina i pezzi vengono ruotati principalmente per fare in modo che le superfici dei layer siano più ridotte possibile.

Da questo consegue che, giustamente, anche il contatto col piatto sia molto ridotto, solitamente.

Lo slicer ti dovrebbe produrre uno strato di adesione al fep che successivamente potrai rimuovere, anche rompendolo, perchè si tratta di uno scarto proprio come i supporti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio con una foto.

avendo una miniatura mi trovo più o meno in questo caso.

le sezioni dei lager sono in rosso, in blu il piano di lavoro, la figura in nero.

le sezioni nel caso di sinistra sono tutte uguali, in quello di destra c’è ne sono più piccole (in minima parte) e più grandi (in quantità maggiore visto che il modello è più alto che largo).

quindi mi conviene una miniatura perfettamente in piedi?

eppure in giro le vedo sempre in diagonale

FABAC490-038C-4482-80E4-37438AF5740E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...