Vai al contenuto

Anycubic i3 mega S problema estrusore / hotend


Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

oggi ho riscontrato questo problema, dove diverse ore di stampa in cui è andato tutto bene.

dall'hotend esce pochissimo materiale, un filino proprio, che quindi non permette di stampare.

guardando l'estrusore vedo che la rotella dentata gira, ma il materiale non avanza.

pensando che fosse ostruito l'hotend ho provato a sostituirlo con uno nuovo, ma fa la stessa cosa.

se provo brutalmente a spingere il filo a mano allora il materiale esce dall'hotend.

se provo a far uscire il filo, questo viene spinto normalmente indietro nel tubo trasparente.

se provo a reinserirlo, viene spinto normalmente fino a quando non raggiunge l'hotend, poi ricomincia col problema.

ancora una volta se spingo a mano il materiale esce.

avete idea di cosa può essere?

PS: ci fosse qualcuno su verona che ne capisce ed è disposto a venire a vedere di persona ad un prezzo onesto mi scriva in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fratt ha scritto:

pensando che fosse ostruito l'hotend ho provato a sostituirlo con uno nuovo, ma fa la stessa cosa.

drastico 😅

 

1 ora fa, fratt ha scritto:

avete idea di cosa può essere?

forse lo spingifilo si è allentato o è sporco, controlla che le rotelle che spingono il filo siano ok

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

drastico 

Non sono molto smanettone... cerco come prima cosa di risolvere nel modo più semplice possibile... e cabiare l'intero hotend è molto più semplice che smontare mezza stampante...

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

forse lo spingifilo si è allentato o è sporco, controlla che le rotelle che spingono il filo siano ok

Ho aperto la copertura dello spingifilo e sembra tutto ok. Il filo passa giusto dietro la ruota dentata, senza giochi strani.

Allora ho provato con la funzione filament in della stampante e stamattina il filo usciva normalmente.

Ho provato a lanciare una stampa e niente, non usciva.

Dopo un breve rosario ho riprovato la manovra dello "spingi filo brutalmente con la mano" e ovviamente il materiale è uscito.

Ho riprovato col filament in ed è uscito di nuovo.

Ho riprovato a stampare e adesso sembra stampare... sta stampando da circa un quarto d'ora e sembra andare...

Tengo d'occhio... dovrebbe averne per 8 ore circa...

Mi rimane il dubbio di cosa possa essere stato... ma finchè funziona va bene così.

Grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che hai sostituito l'hotend, ma intendi che hai cambiato tutto il blocco (dissipatore, gola e blocchetto riscaldante) o solo il nozzle (la punta terminale da cui esce il materiale)?

se fuoriesce poco materiale, io penso subito alla ruota godronata che slitta o che ha poca presa (come gia' suggerito) o hotend intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento...

Ho smontato il blocco spingifilo. L'ingranaggio sembra apposto e gira correttamente col motore. La ruota a contatto col filo l'ho smontata e pulita (non che fosse sporca... ma l'ho pulita lo stesso). Ho rimontato tutto verificando che non ci fossero giochi strani o movimenti anomali.

Ho reinserito il filo facendone uscire un bel po' dal nozzle.

Ho lanciato nuovamente la stampa e sta andando da un'ora e 20 senza intoppi.

La lascio proseguire e verifico domani mattina... sperando di non dover buttare tutto di nuovo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza riporto che dopo l'ultimo intervento sembra essere tornato tutto apposto.

La stampa è arrivata al termine (circa 8 ore).

Non ho un'idea precisa di cosa posso aver fatto per risolvere, ma di fatto direi che ho risolto.

Grazie a tutti

Modificato da fratt
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, sono ancora qui... 

Dopo la stampa da 8 ore andata a buon fine ne avevo lanciata un'altra lunga più o meno uguale, ma a metà circa ha smesso di far uscire il materiale... 

Dopo il solito rosario ho fatto le seguenti prove (con spingifilo montato e filo che passa nello spingifilo):

- filament in e filament out dal menù della stampante, ma senza risultato 

- spinta brutale a mano senza risultato 

- strattoni brutali a mano (per far uscire il filamento) senza risultato

A questo punto ho smontato il meccanismo spingifilo, fatto uscire il tubicino trasparente, tagliato il filo e portato l'hotend a 250°...

- spingendo a mano il filo con molta fatica sono riuscito a far uscire un po' di materiale dall'hotend

- tirando con una discreta forza NON sono riuscito a estrarre il filo... 

Domani vedo se riesco a smontare di nuovo l'hotend per cercare di capirci qualcosa... 

Intanto qualcuno ha qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti si intasa i motivi possono essere 2

1. la ventola dell'hotend, quella che soffia sul dissipatore per intenderci, non soffia abbastanza aria ed il calore sale troppo, ammorbidendo il filamento in una zona dove non dovrebbe farlo (e questo ti spiega anche perché nonostante tu abbia portato il nozzle a 250° non sei riuscito a toglierlo subito, per assurdo se avessi aspettatto 8 ore ci saresti riuscito)

2. hai la distanza di retrazione troppo alta ed il filamento morbido sale troppo su per la gola dandoti lo stesso risultato del punto 1.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...