Vai al contenuto

Anycubic i3 mega S problema estrusore / hotend


Messaggi raccomandati

Grazie per la risposta.

Il sospetto sulla 1 mi era venuto ripensando ad un altro post letto qui sul forum. Per capire se la ventola funziona a dovere come si fa? Basto l'orecchio (se gira ok, se non gira problema)? O meglio verificare con un tester? O ci sono altri modi? Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento...

Per la 2 in effetti avevo alzato il valore della retrazione per ovviare ad altri problemi... però ho stampato almeno un paio di anni con questi valori senza problemi... può essere peggiorato di colpo per qualche motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fratt ha scritto:

però ho stampato almeno un paio di anni con questi valori senza problemi..

se hai stampato con questi parametri con buoni risultato e ora sono cominciati i problemi, mi sembra piu' plausibile che sia la prima opzione. Le ventole, possono sporcarsi con i residui di filamento, polvere o quant'altro e quindi essere meno efficienti, quindi ci puo' stare. Quando smonterai l'hotend, verifica lo stato della ventola e nel caso, se ne hai di ricambio cambiala e verifica se il problema si ripresenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare se una ventola gira bene o no non è facile, vai a sensazione, certo se fa rumore quando gira o sono saltate le bronzine (o i cuscinetti) o ci sono residui di filamento incastrati nelle lame o nell'alberino. Nel primo caso la sostituzione è obbligatoria, nel secondo caso puoi provare a smontarla e pulirla, ma in ogni caso devi ricordarti come girava quando era nuova e fare il paragone rispetto a come gira adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

Ho smontato l'hotend ed estratto il filamento. Alla fine c'era un rigonfiamento che non permetteva al filo di uscire... mi sembra di aver visto qualche foto qui sul forum e dicevano che la colpa era della ventola.

Ho smontato la ventola. C'era un po' di polvere, ma poca roba. Ho pulito e rimontat tutto.

Adesso sembra andare...

Per scrupolo ordino una ventola di ricambio, manca mai che mi lascia a piedi di nuovo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, fratt ha scritto:

pensavo fosse quella la parte più a rischio

tutto cio' che si muove, e' a rischio rottura....... le ventole in primis, anche io ho un hotend completo pronto all'uso ma nn tanto come ricambio, quanto come sostituzione in caso di otturazione. Lo sostituisco e con calma ripulisco quello otturato 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se riprendo un attimo questa discussione... ma sono ancora alle prese con la ventola che fa i capricci...

Sapete in che senso deve girare la ventola (quella che raffredda l'hotend)? Soffia aria o aspira aria?

L'ho smontata senza guardare com'era messa... e non so più in che verso montarla... non isultatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fratt ha scritto:

Scusate se riprendo un attimo questa discussione... ma sono ancora alle prese con la ventola che fa i capricci...

Sapete in che senso deve girare la ventola (quella che raffredda l'hotend)? Soffia aria o aspira aria?

L'ho smontata senza guardare com'era messa... e non so più in che verso montarla... non isultatemi...

deve soffiare aria verso il dissipatore

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...