Vai al contenuto

Ugelli per pla: quantità o qualità ? Consigli su quali in particolare ?


Cubo

Messaggi raccomandati

Prima di prendere una manciata di ugelli (16 a 9€) di varie dimensioni su amazon volevo chiedere qualche consiglio.

Mi conviene ad esempio prenderne altri migliori, tipo in acciaio, così da tenerli molto più a lungo ?

Oppure conviene prenderne tanti a poco perché tanto prima o poi vanno cambiati ? (non ne so niente...)

 

Preciso che stampo solo PLA al momento e questi ugelli mi servono solo per quello. Comunque vorrei anche fare stampe di buona qualità ed in questo non so quanto possano incidere gli ugelli economici.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Cubo ha scritto:

tipo in acciaio, così da tenerli molto più a lungo ?

gli ugelli in acciaio hanno un altro scopo, durano anche di piu' (relativamente perche' anche quello in ottone dura tantissimo)

l'ugello in acciaio (inox) serve per stampare nell'ambito del "biocompatibile", è solo un discorso di "certificazione" perche' potresti stampare gli stessi materiali anche con ottone. è un ugello piu' resistente ma è un "effetto collaterale", è caratterizzato da un minore attrito(altro effetto collaterale) che comporta un eventuale riduzione della ritrazione, trasmettendo il calore in modo diverso rispetto all'ottone dovrai modificare la temperatura di stampa.

l'ugello in acciaio temprato è caratterizzato da un maggiore attrito (collaterale) e serve per stampare filamenti abrasivi. stampa anche i filamenti classici ma dovrai ritoccare ritrazione e temperatura rispetto all'ottone.(i filamenti abrasivi non puoi stamparli con l'ugello in acciaio inox)

l'ottone è adatto alla stampa di tutti i materiali eccetto quelli abrasivi e quelli bio (solo per un discorso di certificazione)

 

Io preferisco prendere ugelli originali e3d perche' anche se costano di piu' hai una sicurezza maggiore in fatto di diametro effettivo e durano una vita (3-4000 ore). l'ugello cinese dura lo stesso tempo ma forse hai un diametro non corretto 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono "studiato" come @FoNzY quindi ti condivido solo la mia umile esperienza.

Nell'impeto dell'acquisto compulsivo e basandomi solo sul prezzo imbarazzante, ho preso una manciata di nozzle su amazon di vario diametro. L'obiettivo era quello di avere il nozzle della misura "giusta" quando volevo fare la prova di stampa con quel diametro. Detto questo, ho visto che al 99.9% stampo con nozzle da 0.4mm e 0.6mm (quando uso filamenti caricati come legno, marmo, fluorescente,....) quindi poi mi sono comperato un paio di nozzle da 0.4 e 0.6 su aliexpress della trianglelab, marca consigliata dal forum come di buona qualita' ad un prezzo contenuto.

Ad oggi (un anno buono) sto ancora usando i nozzle da 0.4 e 0.6 pescati dalla manciata del primo acquisto e stampo ancora bene :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per i chiarimenti utilissimi. 

Trianglelab ne ho già sentito parlare bene su YouTube mi pare, però su aliexpress costano troppo (10euro + 5euro spedizione di 4 ugelli). 

Credo prenderò quelli e3d su aliexpress. Ho visto che li vendono in set da 5 per 3 euro mentre su Amazon sono a 15 euro di 3, spero solo che quelli su aliexpress siano originali 😬 
https://a.aliexpress.com/_mN0ux8y

Prenderei un set da 0.2 - 0.4 - 0.6 - 0.8.

 

Un ultima domanda, secondo voi, quelli da 0.8 sono troppo grandi con i filalnenti da 1.75 o ci sono altri motivi per evitarli?

Volevo prenderli per usare la "modalità vaso" negli slicer, che (dove la geometria lo permette, come nei vasi appunto) crea tutta la stampa con un unica estrusione continua che sale a spirale lungo le facce laterali e mi ha colpito molto per efficacia e rapidità. Magari con lo 0.8 riesco ad arrivare a fare pareti da 1mm ed ottenere risultati abbastanza resistenti 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Cubo ha scritto:

Credo prenderò quelli e3d su aliexpress.

quindi quelli cinesi 😅 tanto vale prendere quelli da 1 euro su amazon

 

1 minuto fa, Cubo ha scritto:

spero solo che quelli su aliexpress siano originali

certo che no e nemmeno quelli che che prendi a 15 euro su amazon in set da 3

1 minuto fa, Cubo ha scritto:

Un ultima domanda, secondo voi, quelli da 0.8 sono troppo grandi con i filalnenti da 1.75 o ci sono altri motivi per evitarli?

nessun particolare motivo per evitarli

 

2 minuti fa, Cubo ha scritto:

Magari con lo 0.8 riesco ad arrivare a fare pareti da 1mm ed ottenere risultati abbastanza resistenti 🤔

le pareti sono multipli della dimensione dell'ugello...se hai lo 0,8 fai perimetri da 0,8 o da 1,6mm...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, FoNzY ha scritto:

le pareti sono multipli della dimensione dell'ugello...se hai lo 0,8 fai perimetri da 0,8 o da 1,6mm...

Si vero, nelle stampe "normali". Io però mi riferivo a quando nello slicer si abilita la funzione speciale "spiralize countour" (su cura si chiama così) che praticamente ti crea (se il modello lo permette) tutte le pareti laterali con una sola passata ed un unica estrusione che sale a spirale (quindi le pareti hanno lo spessore di una estrusione soltanto).

 

Comunque,

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

certo che no e nemmeno quelli che che prendi a 15 euro su amazon in set da 3

Allora non saprei proprio dove guardare 😕 tu dove li hai presi se posso chiederti ? Se non costano una cifra e mi mettono al riparo dal dover risettare o almeno ricontrollare i parametri ad ogni cambio nozzle per incertezze sul diametro, li prenderei volentieri.

Sennò mi prendo quelli cinesi a meno di un euro ed una serie di aghi calibrati per verificare i dametri 🙄

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ok, ma quindi ci sono delle specie di affinità particolari tra hotend e nozzle sebbene siano tutti compatibili? 

Ad esempio, se in futuro volessi prendere un hotend dragon St, dovrei puntare dei nozzle specifici? 

la maggior parte degli hot end usano ugelli V6 o Mk8 poi ci sono degli hot end proprietari che usano ugelli proprietari

credo che il dragon st usi sempre il v6 ma non ci giurerei....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...