Vai al contenuto

Acquisto guide lineari


rubino25

Messaggi raccomandati

Le guide le ho completamente pulite, lo rifarò. Come anche i pattini. Smontati, pulito con alcool isopropilico e lubrificati. Niente, dei mattoni. Ho preso anche delle sfere nuove in un negozio specializzato in cuscinetti ma nulla, sono lievemente più grandi. Penso il problema sia la guida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 at 07:11, rubino25 ha scritto:

Le guide le ho completamente pulite, lo rifarò. Come anche i pattini. Smontati, pulito con alcool isopropilico e lubrificati. Niente, dei mattoni. Ho preso anche delle sfere nuove in un negozio specializzato in cuscinetti ma nulla, sono lievemente più grandi. Penso il problema sia la guida. 

Quella di cambiare le sfere non mi sembra una buona idea perchè le tolleranze devono essere molto strette e probabilmente le guide cinesi potrebbero utilizzare anche un accoppiamento leggermente fuori standard.

Che lubrificante hai utilizzato? Dopo averle pulite, è opportuno ingrassarle con grasso al litio o similari.

Un anno fa ho preso queste https://it.aliexpress.com/item/33059434659.html con spedizione dalla Cina, ho scelto il criterio del prezzo più basso e sembrano essere andate bene. Probabilmente sarò stato fortunato. Ora ho visto che sono quasi raddoppiate d prezzo ma spediscono dall'Unione Europea.

Se non vuoi rischiare le puoi prendere su Amazon, ti costano di più ma puoi fare il reso se non ti vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a prendere un pattino su Amazon e funziona decisamente meglio. Ho contattato anche il venditore e sono in attesa di risposta. Le sfere le ho cambiata come ultima spiaggia. Sono tornato ovviamente alle originali. Peggioravano solo la situazione. Quello Amazon lo devo ancora pulire e lubrificare. Come lubrificante ho provato quello al litio, lo svitol classico e anche un grasso apposito per cuscinetti. Nessuno risolveva la cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Ho provato a prendere un pattino su Amazon e funziona decisamente meglio. Ho contattato anche il venditore e sono in attesa di risposta. Le sfere le ho cambiata come ultima spiaggia. Sono tornato ovviamente alle originali. Peggioravano solo la situazione. Quello Amazon lo devo ancora pulire e lubrificare. Come lubrificante ho provato quello al litio, lo svitol classico e anche un grasso apposito per cuscinetti. Nessuno risolveva la cosa. 

Il grasso per cuscinetti o il grasso al litio vanno bene. Svitol, WD40 e simili fanno solo danno perché non sono lubrificanti ma sbloccanti. Lo Svitol lo potevi utilizzare solo per pulire le sfere ma l'alcol isopropilico che hai utilizzato è anche meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le devi buttare perché non puoi restituirle puoi provare una cosa disperata. Al 99% fallirà ma perché non tentare? 

Se sei sicuro che l'interferenza che frena è quella delle sfere nella cava e non dal pattino che tocca da qualche parte (lo puoi vedere velocemente con un pennarello a vernice) puoi tentare di "rettificare" le guide manualmente 

 

-crea con la stampante una dima con uno sperone leggermente più piccolo del diametro delle sfere e più lungo possibile: un binario rettangolare con una mezza sfera lungo ad esempio 20cm. 

-incolli maniacalmente un foglio di tela grana 800/1000 ad esempio con attack

- blocchi la dima in morsa e fai scorrere il binario sulla dima in modo che la tela lavori precisamente dentro la cava con movimenti e pressione estremamente omogenea e ricordandosi di bagnare ogni tanto

molta pazienza e molta fortuna puoi riuscire a togliere il centesimino di troppo che ti crea problemi senza creare giochi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. ho preso 4 pattini si Amazon e funzionano molto meglio. Molto meglio rispetto a quelli che avevo, ma dire che siano accettabili é altra cosa. Ora.. il binario ha sicuramente dei difetti. I pattini non scorrono omogeneamente e tendono ad impuntarsi lungo il percorso. Appena torno dalle ferie vedo. Per ora le barre tonde rettificate e relativo cuscinetti funzionano molto meglio. Peccato perché in quanto a rigidità le mg funzionano sicuramente meglio é che spendere 1.25 euro al cm mi sembra folle per le hiwin

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...