Vai al contenuto

Esiste un gcode per disabilitare la funzione "Resume printing" ?


Messaggi raccomandati

Buonasera! Siccome ho problemi di ripresa stampa dopo l'inserimento di una pausa forzata nel Gcode, mi piacerebbe sapere se si può dire alla stampante ( FLsun SR con touch screen ) di spegnere una volta per tutte la modalità "Ripresa stampa in caso di Blackout "

😝

Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasiniGrazie per la risposta, ho istallato l'ultimo aggiornamento ed ho ottenuto la funzione.. Però anche così non vuole saperne di andare... Come ho detto sopra, ho inserito un move away e pausa di 30 secondi per inserire un dado nella stampa in corso.Ma quando la testa di stampa torna in posizione..L estrusore comincia a girare all'impazzata per circa 5 secondi..Poi riprende a stampare, ma già il filamento si sarebbe rotto....Ora, dal momento che nel gcode scritto non compare nulla che faccia riferimento a questo comportamento anomalo, deduco sia un problema di firmware.Ssconso te, che può essere ??

Ps. I primi giorni riprendeva la stampa normalmente..Poi ad una certa é impazzita 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono perso io, ma inserisci a mano il comando di pausa e parcheggio nozzle o lo fai fare allo slicer? Io ho usato pochissimo questa pratica e solo per prova, ad ogni modo ho fatto fare tutto allo slicer. Io uso ideamaker e ho una sezione del profilo in cui imposto una pausa in corrispondenza dell'altezza desiderata e in un'altra ho lo script da far eseguire dopo la pausa. Di default lascio configurato lo script per il cambio filamento (uso spesso quello) ma da qualche parte ho salvato anche il parcheggio del nozzle. Se lo recupero te lo condivido, sia mai che ti sia di ispirazione 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo e' il gcode che avevo scritto per fare il parking del nozzle

G91                    ;Set relative coordinates
G1 Z10                ;move Z up 10mm
G90                    ;set absolute coordinates
G1 X5 Y210 F1000    ;move the nozzle to the xy coordinates
M400                ;finish moves
M0 Click to Resume    ;wait knob press to resume the print
G91                    ;Set relative coordinates
G1 Z-10                ;move Z down 10mm
G90                    ;set absolute coordinates

Come detto l'ho usato una sola volta qualche tempo fa, quindi fai ralche prova prima di andare in produzione 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

@dnasiniTi ringrazio per il codice, lo proverò senz'altro.

Guarda...In realtà non sono nemmeno sicuro che il problema sia quello...Nel senso che passando da cura a prusa slicer il movimento indesiderato si riduce ( ma rimane).

Per rispondere alla tua domanda, io faccio lo slicing, esporto il gcode e lo edito con sublime text per inserire prima dell'altezza desiderata lo script:

G28  auto home

G4 S40 ferma per 40 sec 

G90;    muovi a coordinate assolute 

 

Gia che ci sono, ti faccio un video e lo metto come risposta di seguito a  questa..Così magari riesci a capire meglio...Perché ti giuro che mi sto buttando un sacco giù...ho preso la stampante per un mio progetto di lavoro e fa male il non poterla usare 🤕

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ecco, ho fatto un video su youtube 😂..Ti metto il link qui.

Ah se noti che non sta stampando nulla, è perché ho tolto il filamento( ne ho messo solo un pezzetto nel sensore ), perché mi sono rotto di sprecarlo 🤯

Video del problema

 

Questa invece è la foto del Gcode20220712_024911.thumb.jpg.2269f1bcc8a7d4ace011224b9b28fd63.jpg

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrew ha scritto:

lo edito con sublime text

Ciao, potrebbe nn essere questa la causa ma tentar non nuoce. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che i file gcode (o le stampanti) sono piuttosto schizzinosi sui programmi di editing di testo. Di sicuro se editi un file gcode con notepad e poi lo salvi, il tutto non funziona o funziona male a causa di come vengono gesti gli "a capo" se nn ho capito male. Il consiglio era quello di utilizzare notepad++ (free e molto carino). Io lo utilizzo da diverso tempo sia x editare il gcode che per le configurazioni dei file .h di Marlin 

Fai una prova anche con notepad++, magari e' l'editor che inserisce qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

@dnasiniHo provato Idea maker e con quello non ho il problema...Forse ho intuito cosa puo essere: secondo te puo avere senso ?

Avendo inserito un Gcode di auto home al posto di un vero e proprio Parking, quando la stampante riprende a stampare riesegue lo " start gcode" di Cura, che serve ad estrudere un semicerchio di materiale ( per fare lo spurgo preliminare). Ma dal momento che lo script personalizzato ha un G90 alla fine, al posto di prendere le coordinate per fare il semicerchio, prende le coordinate di stampa in corso. Si parcheggia li sopra ed accende l estruse per tutta la durata di un'ipotetico semicerchio di spurgo. Risultato: estrude 0,2mm (l'altezza del layer) e poi si blocca, rompendo la ruota godronata.

Giungo a questa conclusione un po' arzigogolata, perchè Idea maker non avendo ne uno start gcode, ne u end gcode, questo problema non me lo da.

Se questa ipotesi è corretta, inserendo il Gcode che mi hai passato tu, anche con Cura come slicer, dovrebbe funzionare. 

 

MODIFICO UN ORA DOPO:

Era quello !

Grazie mille per i consigli di Gcode, di Ideamaker e sopratutto, per l'assistenza..Se mai ci vedremo, avrai una birra pagata 🥳

Ad ogni modo, se io dovessi avere ancora problemi, continuerò questo post! 

Modificato da Andrew
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...