Vai al contenuto

Ricondizionamento e modifica bed Ender 3


Carsco

Messaggi raccomandati

Da piu' di 3 anni ho una Ender3 Pro a cui non ho mai cambiato il bed adesivo magnetico originale che mi e' stato fornito gia' montato.
Negli anni sono passato al foglio di acciaio rivestito in PEI ma il fondo magnetico e' rimasto sempre lo stesso.

Dopo migliaia di ore di stampa a 110°, qualche tempo fa ho visto che il bed stava macchiando l'acciaio di marrone, come se si stesse sciogliendo.

In realta' stava diventando duro come la pietra ma siccome era cosi' perfetto che riuscivo a stampare su TUTTA la superficie del piatto, ho sempre lasciato correre.

Da qualche giorno invece notavo un sacco di "valli" che non permettevano piu' la presa dell'ABS e non riuscivo piu' a compensare.
Stanco di tutto cio' mi sono deciso a sostituire il magnetico originale sul piatto di alluminio.

Bene: era cosi' duro, ma cosi' vetrificato che l'ho dovuto togliere a colpi di spatola usata a mo' di scalpello (dopo averlo smontato). Non c'era altro sistema.

1685227367_WhatsAppImage2022-04-07at19_23.26-.thumb.jpeg.7137f869a6214a474f30e85afa9157d7.jpeg

Per fare cio' ho dovuto smontare il piano per metterlo in un posto adatto per essere scalpellato.
Non potevo farlo sul carrello.

Il problema e' che il piano della Ender e' saldato ai cavi che vanno alla scheda madre!
Non ci sono connettori!

Col mio saldatore professionale non sono riuscito a dissaldare i cavi nemmeno a 450° perche' l'alluminio del bed faceva da dissipatore di calore e avrei dovuto usare un cannellino che al momento non avevo.
Ho preferito tagliare i cavi per poi mettere un connettore in seguito.

Naturalmente poi e' stata la volta dell'adesivo che rimane sul piano di alluminio.
Questa e' stata davvero tosta e mi ha rubato piu' di un'ora: e' un 3M, maledettissimo, ma e' suo lavoro.

1306072253_WhatsAppImage2022-04-08at00_24_17.thumb.jpeg.7828fa39857aa742e327dbc4b901a6f2.jpeg

A forza di diluente e spatola sono riuscito a togliere tutti i residui lasciando il piano integro e senza graffi.

Una volta fatto, ho lisciato bene con cartavetro ad acqua tutto il piano e mi sono accorto che in corrispondenza degli svasi delle viti c'erano dei rilievi di residui di lavorazione.

Si nota perfettamente qui dove la carta ha lavorato:
1482475437_WhatsAppImage2022-04-07at21_33.59(1).thumb.jpeg.b8af9d1343a06c56f41ddcc0b1c3c470.jpeg

E mi chiedo: e se fosse questo il problema che quasi tutti accusano per la concavita' del piano della Ender?
In effetti i fori sono 4 e sono agli angoli, quindi una volta incollato il magnetico (oppure il vetro) quel minimo rilievo fa incurvare al centro.

Chissa'? Io per sicurezza ho carteggiato con accessorio liscio come si vede in foto.
Ho anche scartavetrato un po' i 4 spigoli per togliere altri residui del taglio del piano.

Ora dovevo mettere una coppia di connettori al bed in maniera che se in futuro avessi bisogno di rimuoverlo potrei farlo in un attimo.
E' RIDICOLO che la Creality non abbia pensato a una coppia di XT60: quanto diavolo gli sarebbe costato far le cose per bene?
1946205898_WhatsAppImage2022-04-07at19_23.26(2)_.thumb.jpeg.178b473ac2445318a2637a9243e3853c.jpeg

130781273_WhatsAppImage2022-04-07at21_33.59_.thumb.jpeg.44ccd1b96c046067f828bb0d6bbeb893.jpeg

662235860_WhatsAppImage2022-04-07at21_34.00(0)_.thumb.jpeg.206894237b4524c739b704b04023719c.jpeg

833435418_WhatsAppImage2022-04-08at09_43.30_.thumb.jpeg.057e2367166d1998dd3cb100fc560a5c.jpeg

Non e' piu' possibile usare il passacavo originale, quindi ho usato del bicomponente rapido per fissare l'XT60 al bed: e' fermo come una roccia.

La sonda di temperatura e' messa alla meno peggio perche' devo sostituire il piano di sughero con un altro piano di cotone che mi arrivera' a breve.
Naturalmente ci sara' un connettore anche per questa sonda in modo da non doverla piu' rimuovere nel caso dovessi lavorare sul bed per qualche motivo.

Quando finisco nastrero' meglio il tutto.

Poi ho messo il magnetico che ho ricevuto con i miei piani in PEI e che non ho mai usato: e' risultato perfettamente liscio.

1945378675_WhatsAppImage2022-04-07at21_34.00(1)_.thumb.jpeg.f879648a1c3e2b0f9add64f67fcf2b92.jpeg

Livellare il piano e' stato veramente un gioco da ragazzi e il risultato e' ancora migliore di quando riuscivo a stampare ABS a 110° fino al bordo estremo.
mentre prima c'era qualche imperfezione (e la solita, piccola concavita' al centro) adesso e' praticamente perfetto.

Tutto questo per dirvi: carteggiate bene il piano nei bordi (spigoli) e nei fori delle viti.
Al 90% e' questo il problema dell'avvallamento al centro.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco ha scritto:

e se fosse questo il problema che quasi tutti accusano per la concavita' del piano della Ender?

in realta' il bordo alto sulla svasatura c'è su ogni lavorazione, è veramente impossibile trovare unaa lavorazione commerciale senza bordo...non credo dipendesse da questo

3 ore fa, Carsco ha scritto:

E' RIDICOLO che la Creality non abbia pensato a una coppia di XT60: quanto diavolo gli sarebbe costato far le cose per bene?

tutto considerato secondo me non poco...tipo 1$ a piano e poi anche un controllo sulla saldatura...saldare il cavo non richiede niente di specifico, montare il connettore potrebbe....

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

saldare il cavo non richiede niente di specifico

Invece saldare il cavo e' piu' pericoloso (quindi e' da verificare con tester e lente) perche' i terminali possono piegarsi e toccare le altre piazzuole, oppure sfilacciarsi durante la stagnatura preventiva e toccare.

Saldare due pezzi di rame rigido (e corti), obbligati a stare dove sono, richiede solo gli occhi di un vedente.
Ci ho messo 30 secondi a farlo perche' il connettore e' proprio a battuta sull'alluminio: non ho dovuto nemmeno prendere le misure e sembrava fatto apposta.

Avevo in mente di fare un codino col cavo, cioe' uncavo di 5cm sul bed e poi connettore in coda ma poi ho pensato "ma chi me lo fa fare?".

Ovviamente sono opinioni dettate dall'averlo fatto...

Ognuno e' capace a modo suo, chiaro, ma la sicurezza di un connettore fisicamente saldato e ancorato non la puoi raggiungere.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carsco ha scritto:

Invece saldare il cavo e' piu' pericoloso (quindi e' da verificare con tester e lente) perche' i terminali possono piegarsi e toccare le altre piazzuole, oppure sfilacciarsi durante la stagnatura preventiva e toccare.

eh maa secondo me il cinese di turno...se ne frega 😅

poi boh son processi industriali chi lo sa' perche' o almeno io no di certo 😅

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FoNzY ha scritto:

eh maa secondo me il cinese di turno...se ne frega 😅

Per carita', sono tutti cinesi, ma credo che Creality sia il meno cinese fra i cinesi. 🙂

Cmq si impiega davvero di meno con il connettore, magari solo per il bed.
Anche perche' la saldatura era fatta davvero bene e non era appena abbozzata e ti assicuro che saldare sul bed non e' una cosa semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...