Vai al contenuto

La prima stampante a resina quale scegliere e cosa prendere a corredo?


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao gruppo, vorrei prendere una stampante a resina per stampare piccoli pezzi che con quella a filamento non posso stampare, tanto per fare un esempio degli ultimi di cui avevo necessità, oggetti in scala 1:35 o 1:24, come le grate che si mettono nei vetri dei fuoristrada, accessori da mettere in questi come taniche per la benzina, le passerelle che si usano quando si insabbiano e roba simile.

Potreste darmi dei consigli su che modelli di stampante guardare e soprattutto cosa mi serve oltre la stampante?
Leggevo che occorre lavare i pezzi con alcool e che poi vanno messi ad asciugare sotto led UV, vero?
In caso cosa mi consigliate di prendere?

Non vorrei spendere moltissimo, non so dirvi un budget però vorrei per quanto possibile stare sotto i 500€ per tutto, pensate sia fattibile?

Grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una Creality Halot One e mi trovo molto bene. Costa molto poco, fa quello che deve senza troppe pretese. Se il tuo budget te lo permette, puoi anche andare sulla Elegoo Mars 2 Pro di cui leggo pareri positivi.

A fianco della stampante ti serviranno due strumenti:

  • vasca per pulizia delle stampe, da riempire con alcol isopropilico;
  • uno strumento a raggi UV, per irrigidire i pezzi. Io ho usato per tanto tempo una lampada UV per unghie finte... tipo questa 😅 fa il suo dovere, ma non ti aspettare lo stesso risultato di strumenti ideati apposta. Creality e Elegoo li forniscono.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie per la risposta 🙂
si guardando un po in giro leggo anche io buone recensioni per la elegoo.

Vorrei capire quale caratteristiche devo guardare leggo display 2k 4k non ci sto capendo nulla 😅
Soprattutto ci riesco con una stampante a resina a stampare oggetti piccoli tipo personaggi o oggetti di quale mm, faccio un esempio le grate a rombi delle finestre che in scala sarebbero tondini di 1mm con fori di pochi mm, perchè con la ddm non ci riesco a fare certi dettagli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche la Elegoo sembra essere molto apprezzata!

Tendenzialmente ti direi di sì, dettagli di quelle dimensioni dovrebbero vedersi. Considera che ci sono anche dimensioni minime da tenere anche nei modelli stampati a resina. Ad esempio nei fori, dovresti sempre stare sopra al millimetro per evitare che la resina ci rimanga dentro e li va da a tappare. E' anche vero che con puoi sempre andare a liberarli con uno spillo a fine stampa, a me è capitato più volte.

Se i modelli che vai a stampare sono ben progettati, non hai problemi. La risoluzione del display indica la qualità di stampa sul piano XY. Maggiore è la densità dei pixel, migliore è la qualità dei singoli layer. Tra 2k e 4k un po' di differenza c'è, dipende dalla qualità superficiale che vuoi ottenere. Per fare oggetti di qualche millimetro, quindi molto piccoli, consiglierei di andare su una stampante di fascia medio-alta... altrimenti rischi un po' di non restare soddisfatto dei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti un'altra domanda?
se volessi ottenere stampe del genere, calcola però che gli oggetti in foto sono in scala 1:24, io sarei anche interessato a scale più piccole come 1:35 o 1:43 se non addirittura alle scale ferroviarie, ma li poi ovviamente certi dettagli li perdi anche per colpa della scala, riuscirei a farli?
Fino a quanto potrei spingermi come riduzione prendendo come esempio gli oggetti in foto?

certi oggetti io in fdm non riesco a stamparli così dettagliati, soprattutto le grate non mi vengono completamente

 

Schermata 2022-03-23 alle 10.21.34.png

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le grate sono molto sottili già a quella dimensione, riducendo rischi che non escano o che si spezzino durante la stampa. Per gli altri oggetti, credo tu ce la possa fare. Però sei un po' borderline 😅

Sei tu che progetti i pezzi? In tal caso puoi disegnarli tenendo in considerazione le tolleranze giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Le grate sono molto sottili già a quella dimensione, riducendo rischi che non escano o che si spezzino durante la stampa. Per gli altri oggetti, credo tu ce la possa fare. Però sei un po' borderline 😅

Sei tu che progetti i pezzi? In tal caso puoi disegnarli tenendo in considerazione le tolleranze giuste.

Le foto le ho prese da un video su YouTube, dove le stampa a resina, però alcune cose me le disegno io ad esempio nel week end mi sono disegnato lo stampo per piegare la lamina di alluminio per creare i tetti stile vecchi ondulati di eternit, tanto per capirci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...