Vai al contenuto

Parametri del supporto


Messaggi raccomandati

Buongiorno, non capisco quale parametro devo variare per ottenere una superficie dell'oggetto che devo stampare (quello a sinistra) più rifinita.

Ho provato ad infittire le linee del raft ma il risultato non è cambiato.

Grazie per qualsiasi eventuale suggerimento

Gianni

 

20220307_092440.jpg

Modificato da giannirusso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, non mi e' chiaro il problema, nel titolo parli di raft e nella descrizione parli di superficie dell'oggetto piu' rifinita. Ad ogni modo, da quello che intuisco il raft e' venuto bene, sembra che il problema sia l'oggetto da stamparci sopra. Potresti cominciare con il dirci quale slicer usi e quale stampante? Poi, perche' hai bisogno del Raft? se la questione e' la superficie di appoggio non troppo grande, potrebbe essere sufficiente un brim

Link al commento
Condividi su altri siti

  • giannirusso ha cambiato il titolo in Parametri del supporto

Si hai ragione, ho pasticciato per la fretta stamattina.

Il problema è il supporto non il raft.

Ho pensato fosse necessario perchè la superficie del pezzo non è piatta ma bombata.

Uso Ultimaker cura e stampo con ender 3. Ho messo il raft proprio per il supporto. E comunque con questo pla un po' particolare di printoligist, che mi piace ma a volte "warpa" un po', lo uso abbastanza spesso in alternativa al brim.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm per i supporti il raft nn ti serve, quello che puoi fare e' creare una base (io imposto 2 layer con ideamaker) su cui appoggiano i supporti per migliorare l'aderenza. Per avere una finitura migliore sui pezzi che poggiano sui supporti, devi lavorare sul flowrate degli ultimi strati dei supporti stessi. Attenzione che se li fai troppo fitti, poi e' una pena staccarli e troppo radi, rischiano di "deformare" la superficie che appoggia. Purtroppo nn esiste una ricetta, e' necessario fare alcune prove.

Nel mio caso, mi sono disegnato un pezzo di test che si stampava il 15 min con una porzione a sbalzo per i supporti e ho fatto diverse prove prima di trovate la combinazione piu' indicata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...