Vai al contenuto

Modifica doppio estrusore anycubic prusa i3


Messaggi raccomandati

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Alessandro998 ha scritto:

Ciao a tutti sto montando un doppio estrusore sulla mia stampante ma ho provato a guardare il firmware ma non capisco cosa devo attivare per fagli capire alla stampante che ha 2 ugelli su un carrello x

non è che "devi attivare" qualcosa, il firmware va rivisto in buona parte per effettuare tale modifica

(dirgli che ha due estrusore, due driver,dove sono i driver,step\mm dei due motori, che tipo di sensore usano...etc...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non è che "devi attivare" qualcosa, il firmware va rivisto in buona parte per effettuare tale modifica

(dirgli che ha due estrusore, due driver,dove sono i driver,step\mm dei due motori, che tipo di sensore usano...etc...)

 

Driver, step/mm, il sensore di temperatura li ho gia configurati pero ora non so come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro998 ha scritto:

Ciao a tutti sto montando un doppio estrusore sulla mia stampante ma ho provato a guardare il firmware ma non capisco cosa devo attivare per fagli capire alla stampante che ha 2 ugelli su un carrello x

Prima cosa devi dire alla stampante quanti motori E hai:

// This defines the number of extruders
// :[0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8]
#define EXTRUDERS 2

fatto questo con i valori di base il firmware si attiva già per riscaldatori e nozle indipendenti, che andranno configurti indicano dove è collegato il sensore di temperatura dell'estrusore n. e quale pin gestisce il riscaldamento. Se ti va bene nella definizione della tua scheda hai già pronta la configurazione dei pin per  TEMP_1_PIN e HEATER_1_PIN. Se ti va male la cosa comincia a essere complicata, in quel caso serve sapere prima di tutto che scheda hai tu.

Per quanto riguarda gli offset tra i due nozle meglio configurare il tutto nello slicer. Se i nozle sono fissi poi dovrai regolare molto bene le altezze relative e anche così prevedo grossi problemi. In genere si usa il nozle singolo o un sistema che alza quello non in uso per evitare che l'hotend non attivo "raspi" sul pezzo.

Tanto per curiosità, quale hotend hai preso? e chi te lo ha fornito non da nessun indicazione (tutorial, istruzioni ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Prima cosa devi dire alla stampante quanti motori E hai:

// This defines the number of extruders
// :[0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8]
#define EXTRUDERS 2

fatto questo con i valori di base il firmware si attiva già per riscaldatori e nozle indipendenti, che andranno configurti indicano dove è collegato il sensore di temperatura dell'estrusore n. e quale pin gestisce il riscaldamento. Se ti va bene nella definizione della tua scheda hai già pronta la configurazione dei pin per  TEMP_1_PIN e HEATER_1_PIN. Se ti va male la cosa comincia a essere complicata, in quel caso serve sapere prima di tutto che scheda hai tu.

Per quanto riguarda gli offset tra i due nozle meglio configurare il tutto nello slicer. Se i nozle sono fissi poi dovrai regolare molto bene le altezze relative e anche così prevedo grossi problemi. In genere si usa il nozle singolo o un sistema che alza quello non in uso per evitare che l'hotend non attivo "raspi" sul pezzo.

Tanto per curiosità, quale hotend hai preso? e chi te lo ha fornito non da nessun indicazione (tutorial, istruzioni ecc.)?

Ciao, ho definito due estrusori e tutti i vari sensori ecc. pero mi da un sacco di errori .
https://www.thingiverse.com/thing:3190993
il file di riferimento per la modifica è questo ma non dice niente riguardante il firmware.
io come firmware ho marlin 2.0.9

Allego l'immagine degli errori che mi escono

grazie mille per l'aiuto

errori firmaware.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessandro998 ha scritto:

Allego l'immagine degli errori che mi escono

Come ti dicevo bisogna definre come viene riscaldato il secondo hotend. E' strano però, perchè dai file di esempio di Marlin 2.0.9.1 per Anycubic i3 la tua macchina ha una scheda Trigorilla, che è predisposta per 2 estrusori indipendenti:

immagine.thumb.png.13b58b836a90a96cf7e1721e9b81b46d.png

e infatti con quei file di configurazione modificati per 2 estrusori il firmware si compila perfettamente. Te li allego come esempio. I tuoi file config... li hai fatti tu o è roba scaricata dalla rete?

Configuration.h Configuration_adv.h platformio.ini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2022 at 05:27, Truck64 ha scritto:

Come ti dicevo bisogna definre come viene riscaldato il secondo hotend. E' strano però, perchè dai file di esempio di Marlin 2.0.9.1 per Anycubic i3 la tua macchina ha una scheda Trigorilla, che è predisposta per 2 estrusori indipendenti:

immagine.thumb.png.13b58b836a90a96cf7e1721e9b81b46d.png

e infatti con quei file di configurazione modificati per 2 estrusori il firmware si compila perfettamente. Te li allego come esempio. I tuoi file config... li hai fatti tu o è roba scaricata dalla rete?

Configuration.h 105 kB · 1 download Configuration_adv.h 164 kB · 1 download platformio.ini 9 kB · 2 download

Ciao , allora i file config ho preso quello di esempio della anycubic prusa i3 dai file che mi hanno dato quanto ho comprato la stampate e li ho adattati al firmware 2.9.0.3 di marlin.
ho provato con la tua config sempre riadattata a la versione 2.0.9.3 , essendo che la tua era la 2.9.0.1, eh lo compila e tutto ok pero ci sono un paio di problemini ad esempio che se io vado nella sezione muovi assi mi risultano 3 estrusore , rispettivamente "estrusore, estrusore e1 e estrusore e2 " se io provo a muovere entrando nella sezione estrusore ed estrusore e1 mi muove l'estrusore 1 ma se entro nella sezione estrusore e2 non si muove nulla .
Poi ho anche notato che il tutto si è molto rallentato cioè che fa fatica ad aprire i menu e molte volte si blocca e ritorna da solo alla schemata principale. Ti allego i file della configurazione.
Grazie mille

Configuration.h Configuration_adv.h

Adesso, Alessandro998 ha scritto:

Ciao , allora i file config ho preso quello di esempio della anycubic prusa i3 dai file che mi hanno dato quanto ho comprato la stampate e li ho adattati al firmware 2.9.0.3 di marlin.
ho provato con la tua config sempre riadattata a la versione 2.0.9.3 , essendo che la tua era la 2.9.0.1, eh lo compila e tutto ok pero ci sono un paio di problemini ad esempio che se io vado nella sezione muovi assi mi risultano 3 estrusore , rispettivamente "estrusore, estrusore e1 e estrusore e2 " se io provo a muovere entrando nella sezione estrusore ed estrusore e1 mi muove l'estrusore 1 ma se entro nella sezione estrusore e2 non si muove nulla .
Poi ho anche notato che il tutto si è molto rallentato cioè che fa fatica ad aprire i menu e molte volte si blocca e ritorna da solo alla schemata principale. Ti allego i file della configurazione.
un altra cosa strana è che nel manuale della stampante quello cartaceo il secondo motore dell'asse z mi dice di collegarlo al driver dell'e1 ma caricando la configurazione aggiornata l'ho collegato al secondo pin dell'asse z e funziona perfettamente, non so se questo fatto ti possa essere d'aiuto
Grazie mille

Configuration.h 108 kB · 0 download Configuration_adv.h 171 kB · 0 download

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...