Vai al contenuto

Primo layer sollevato


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, eccomi con un altro problema, mi sono accorto che dopo aver calibrato il piatto con il solito foglio, quando parte la stampa l'ugello è più sollevato rispetto alla calibrazione e infatti lo skirt iniziale e il primo layer sono di pessima qualità,  ma gia dal secondo le cose cambiano cioè il filamento viene estruso aderente al layer precedente e tutto continua senza problemi, mi sembra di ricordare che qualche stampa fa questo non succedeva ma credo di non aver toccato nulla che riguardi la z, cosa devo controllare? Dal punto di vista hardware è tutto ok.

 

Ps Uso cura come slicer, ho visto nelle impostazioni di "adesione piano di stampa" che è spuntata l'opzione "z sovrapposizione primo layer", potrebbe essere che l'avevo attivata per provare...

Come sempre grazie infinite dell'aiuto

 

Modificato da Salva91
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto..ho disattivato qualche opzione, salvato il file, ricalibrato il piatto e le cose sembrano migliorate, ci guardo meglio, ricostruisco quello che ho fatto e vi aggiorno. È bello il mondo della stampa 3d ma è un mondo difficile 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi eccomi ritornato, spero stiate bene e le vostre stampanti pure 🥲 Ritorno con lo stesso problema sperando di risolverlo, praticamente da allora non è cambiato nulla, calibro il piatto facendo toccare letteralmente l'ugello alla superfice, quindi rifaccio l'home e tutto è regolare, quando parte la stampa l'ugello si posiziona molto alto tant'è che vedo l'aria tra i due, io ho il dubbio di aver modificato qualcosa nel firmware riguardante la z, ma purtroppo non sono sicuro, ricordo di aver letto qualcosa a proposito. Per favore sapete dirmi tutte opzioni che possono modificare questo valore così le controllo tutte. Vi sono immensamente grato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Salva91 ha scritto:

io ho il dubbio di aver modificato qualcosa nel firmware riguardante la z, ma purtroppo non sono sicuro, ricordo di aver letto qualcosa a proposito.

Controlla se hai spippolato nello start GCODE da slicer o stai usando uno Z-offset e non te ne accorgi.

Edit: ho visto che ti avevo gia' consigliato di farlo... ma mi sa che non l'hai fatto 🙂

Cancella OGNI profilo, disinstalla Cura e reinstallalo.
Vedrai che risolvi ogni cosa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Carsco ha scritto:

Edit: ho visto che ti avevo gia' consigliato di farlo... ma mi sa che non l'hai fatto 🙂

E mi sa che hai ragione 😓 

Disinstallo direttamente cura e riprovo. Ti faccio sapere al più presto per il mento grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...