Vai al contenuto

Sensore BLTouch LJC30A3-H-Z/AY


PopiTech

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

Posseggo una Geeetech A20T, con bltouch versione 3.0 (per intenderci, quello bianco a forma di siringa con puntina/sensore in metallo). 

Mi stavo chiedendo se questo sensore in foto potesse essere meglio o meno; non avendo la punta, va direttamente a contatto con il piano come se fosse il nozzle..

 

Grazie in anticipo a tutti

Sensore.jpg

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PopiTech ha scritto:

Mi stavo chiedendo se questo sensore in foto potesse essere meglio o meno

lascia stare, il bltouch è una "mezza schifezza" ma questo in foto è molto peggio....questi sensori sono pensati come "fine corsa" e non per misurare una distanza in modo "affidabile"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

lascia stare, il bltouch è una "mezza schifezza" ma questo in foto è molto peggio

@FoNzY tu si che sai distruggere i sogni di noi giovini smanettoni con il martello della nuda e cruda realta'!!!!!

Appena ho visto la foto mi e' partito l'embolo e dovevo averlo anche io.... non avevo idea di come collegarlo e configurarlo ne tantomeno come installarlo.... ma la sua forma sinuosa gia' mi aveva gia' irretito.... grazie ancora per averci riportato sulla retta via 😄

 

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

@FoNzY tu si che sai distruggere i sogni di noi giovini smanettoni con il martello della nuda e cruda realta'!!!!!

Appena ho visto la foto mi e' partito l'embolo e dovevo averlo anche io.... non avevo idea di come collegarlo e configurarlo ne tantomeno come installarlo.... ma la sua forma sinuosa gia' mi aveva gia' irretito.... grazie ancora per averci riportato sulla retta via 😄

 

Ma si cambiate tutti i bltouch con questa roba e i bltouch vendeteli a me e @Salvogicome non funzionanti su ebay.

  • Haha 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mino ha scritto:

Ma si cambiate tutti i bltouch con questa roba e i bltouch vendeteli a me e @Salvogicome non funzionanti su ebay.

Io sono entusiasto del 3D Touch (simile al Bltouch ma di marca Geeetech) che ho installato sulla Prusa Clone. Probabilmente perchè non sono molto bravo a livellare manualmente la stampante con il foglio di carta o con lo spessimetro. Se uso ul 3D Touch, i primi layer mi vengono decisamente meglio e non rischio distaccamenti dal piatto. Probabilmente chi ha più manualità preferisce evitare i sistemi di autolivellamento.

21 ore fa, PopiTech ha scritto:

Salve a tutti. 

Posseggo una Geeetech A20T, con bltouch versione 3.0 (per intenderci, quello bianco a forma di siringa con puntina/sensore in metallo). 

Mi stavo chiedendo se questo sensore in foto potesse essere meglio o meno; non avendo la punta, va direttamente a contatto con il piano come se fosse il nozzle..

 

Grazie in anticipo a tutti

Sensore.jpg

Questo è un sensore capacitativo, funziona con tutti i materiali quindi anche se utilizzi un vetro ma sono meno precisi di quelli induttivi. Quelli induttivi sono più precisi ma funzionano solo con i metalli e la distanza del rilevamento è molto breve quindi non possono essere utilizzati con il vetro. Inoltre i sensori induttivi sono sensibili alla temperatura quindi durante il livellamento occorre preriscaldare il piatto sempre alla stessa temperatura ed essere sicuri che il piatto sia riscaldato uniformemente.

Oltretutto Bltouch, 3D Touch e simili sono facili da configurare su Marlin.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY ha scritto:

lascia stare, il bltouch è una "mezza schifezza" ma questo in foto è molto peggio....questi sensori sono pensati come "fine corsa" e non per misurare una distanza in modo "affidabile"

bene 😅 come non detto!!

16 ore fa, dnasini ha scritto:

@FoNzY tu si che sai distruggere i sogni di noi giovini smanettoni con il martello della nuda e cruda realta'!!!!!

Appena ho visto la foto mi e' partito l'embolo e dovevo averlo anche io.... non avevo idea di come collegarlo e configurarlo ne tantomeno come installarlo.... ma la sua forma sinuosa gia' mi aveva gia' irretito.... grazie ancora per averci riportato sulla retta via 😄

 

Infatti, anche a me piaceva un sacco, mi ha smontata subito. Questo sensore l'ho visto però in un video tempo fa, ma non ricordo nè stampante nè altro... Rimaniamo con i nostri che credo sia meglio a questo punto!!

14 ore fa, Mino ha scritto:

Ma si cambiate tutti i bltouch con questa roba e i bltouch vendeteli a me e @Salvogicome non funzionanti su ebay.

Mi sa che ce li teniamo 😄

8 minuti fa, Salvogi ha scritto:

 

Oltretutto Bltouch, 3D Touch e simili sono facili da configurare su Marlin.

Diversi giorni fa sono diventata matta proprio per configurarlo su Marlin!! Poi ho risolto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Io sono entusiasto del 3D Touch (simile al Bltouch ma di marca Geeetech) che ho installato sulla Prusa Clone. Probabilmente perchè non sono molto bravo a livellare manualmente la stampante con il foglio di carta o con lo spessimetro. Se uso ul 3D Touch, i primi layer mi vengono decisamente meglio e non rischio distaccamenti dal piatto. Probabilmente chi ha più manualità preferisce evitare i sistemi di autolivellamento.

Questo è un sensore capacitativo, funziona con tutti i materiali quindi anche se utilizzi un vetro ma sono meno precisi di quelli induttivi. Quelli induttivi sono più precisi ma funzionano solo con i metalli e la distanza del rilevamento è molto breve quindi non possono essere utilizzati con il vetro. Inoltre i sensori induttivi sono sensibili alla temperatura quindi durante il livellamento occorre preriscaldare il piatto sempre alla stessa temperatura ed essere sicuri che il piatto sia riscaldato uniformemente.

Oltretutto Bltouch, 3D Touch e simili sono facili da configurare su Marlin.

Idem, l’ho installato su due Geeetech, la A20T e la A 30pro e si comportano egregiamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PopiTech ha scritto:

Diversi giorni fa sono diventata matta proprio per configurarlo su Marlin!! Poi ho risolto. 

Effettivamente ho esagerato a dire facile. Comunque alla fine molti ci riescono ad installare un Bltouch.

A proposito del primo post, se il tuo Bltouch ha la punta di metallo, probabilmente è il primo tipo, poi l'hanno modificato con la punta in plastica.

I sensori di prossimità come quello di cui hai inviato la foto di attivano senza contatto diretto ma alcuni mm prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Salvogi ha scritto:

A proposito del primo post, se il tuo Bltouch ha la punta di metallo, probabilmente è il primo tipo, poi l'hanno modificato con la punta in plastica.

C'è molta differenza? Nel senso, mi conviene aggiornarlo o vado avanti tranquillamente con questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PopiTech ha scritto:

C'è molta differenza? Nel senso, mi conviene aggiornarlo o vado avanti tranquillamente con questo?

A quanto ne so, hanno cambiato la punta in metallo perché aveva problemi con alcuni piatti in metallo ferromagnetico. Ma se a te funziona non ha senso cambiarlo.

Hanno anche aumentato la precisione ma alla fine dei conti non dovrebbe cambiare nulla all'atto pratico.

Poi meglio aspettare il parere di chi li ha provati entrambi. Io ho solo quelli con la punta in plastica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...