Vai al contenuto

Perdita passi durante il bed levelling


Messaggi raccomandati

Da un po' cerco di installare un sistema di autolivellamento sulla stampante delta.

Dopo fallimenti vari, ho capito che la stampante perde passi durante il livellamento del piatto.

Alla fine del video infatti, dando il comando G1 X0 Y0, il nozzle non si ferma al centro del piatto ma in un'altra posizione. Alcune volte perde così tanti passi che il livellamento fallisce. Ovviamente, in una stampante delta succede un disastro se un motore perde dei passi perchè gli assi X, Y e Z non sono indipendenti tra di loro.

Durante la stampa invece la stampante non perde i passi.

Ho anche fatto la prova con un gcode che simula il livellamento spostando il nozzle negli stessi punti della griglia di livellamento, ed in questo caso la stampante non perde passi anche se avvio lo stesso gcode molte molte volte.

Ho provato a rallentare la velocità della stampante durante il livellamento e ad aumentare la corrente dei motori ma il problema persiste. Ho anche verificato che i carrelli si spostano facilmente senza intoppi e che il nozzle riesce a raggiungere tranquillamente i punti da sondare (ho dato un PROBING_MARGIN di 10mm).

Utilizzo Marlin 2.0.9.3 su scheda MKS SGEN_L V1.0 a 32bit (dovrebbe essere  simile alla SKR 1.4). Allego i files di configurazione Configuration.hConfiguration_adv.h nel caso in cui qualcuno voglia passarsi il tempo a cercare l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Salvogi ha scritto:

nel caso in cui qualcuno voglia passarsi il tempo a cercare l'errore.

non è un errore nel firmware, i motori perdono passi per un problema meccanico.

dici di aver aumentato la corrente, di aver regolato la velocita' e di aver controllato i movimenti...e se hai controllato bene strano che perdano passi perche' è una di queste cose a creare il problema....

comunque dal video non mi sembra che perda passi la stampante....

forse è la sonda ad essere poco accurata? tipo che schiaccia il vetro che muovendosi falsa la misurazione?!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

comunque dal video non mi sembra che perda passi la stampante....

E' la mia solita fortuna. Quando provo a stampare perde passi in modo molto evidente del tipo che un asse rimane fermo ed il nozzle finisce fuori dall'area di stampa. Quando provo a fare un video, il problema è molto meno evidente ma c'è sempre.

In pratica, dopo il bed levelling, se invio il comando G1 X0 Y0 il nozzle non si posiziona al centro del piatto perchè ha perso passi.

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

forse è la sonda ad essere poco accurata? tipo che schiaccia il vetro che muovendosi falsa la misurazione?!

Questo è anche vero, il piatto della stampante è un po' bombato quindi il vetro tocca principalmente al centro e quando il nozzle scende il piatto flette un po'. Se risolvo il problema della perdita dei passi casomai reinstallo in 3D touch.

Ho fatto un altro tentativo e questa volta mi ha fatto il problema in maniera evidente mentre registravo il video. Ho messo anche un pezzo di scotch blu nel punto X0 Y0 per renderlo più visibile nel video.

Mentre quando stampo non perde passi anche a velocità molto maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

Utilizzo Marlin 2.0.9.3 su scheda MKS SGEN_L V1.0 a 32bit (dovrebbe essere  simile alla SKR 1.4). Allego i files di configurazione Configuration.hConfiguration_adv.h nel caso in cui qualcuno voglia passarsi il tempo a cercare l'errore.

Non è un errore di configurazione, penso sia un difetto di Marlin, in particolare del motion planner. Ho letto di un altro caso analogo al tuo (tasteggio con sensore piezzo sull'hotend) in cui il problema si è risolto dando un minimo in più di elasticità alla meccanica montando il piatto su gommini. Ti lascio link se vuoi dargli una letta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Non è un errore di configurazione, penso sia un difetto di Marlin, in particolare del motion planner. Ho letto di un altro caso analogo al tuo (tasteggio con sensore piezzo sull'hotend) in cui il problema si è risolto dando un minimo in più di elasticità alla meccanica montando il piatto su gommini. Ti lascio link se vuoi dargli una letta.

Ti ringrazio, penso anche io in un bug di Marlin infatti sono riuscito ad ottenere un errore di tipo ripetitivo.

Se trovi nuovamente l'articolo me lo puoi inviare?

Purtroppo come rilevato da @FoNzY io ho già il piatto troppo elastico. Comunque ho visto che il sensore triggera scendendo di 0.2mm dopo che il nozzle tocca il piatto in tutti i punti del piatto.

Inoltre ho una molla con vite di regolazione del precarico, potrei provare ad allentarla un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se trovi nuovamente l'articolo me lo puoi inviare?

Ho sempre il dubbio che i collegamenti esterni inseribili nel testo di questo forum siano abbastanza visibili (nel messaggio precedente basta che clicchi su "link"). L'informazione viene da un altro forum: https://reprap.org/forum/read.php?424,885320

 

17 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Purtroppo come rilevato da @FoNzY io ho già il piatto troppo elastico. Comunque ho visto che il sensore triggera scendendo di 0.2mm dopo che il nozzle tocca il piatto in tutti i punti del piatto.

Magari in centro, ma dubito che sui lati fletta essendo poggiato alla struttura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fatico sempre a vederli...i link ma solo x una questione visiva... I caratteri cambiano poco... E una cosa da amministratore o possiamo cambiarla noi? Ad esempio se la scritta fosse per dire... Blu e grassetto... Risalterebbe..... Magari anche solo grassetto

Modificato da mcmady
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...