Vai al contenuto

FB Ghost 5 - Stampe circolari non corrette


roby3d76
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono nuovo della stampa 3d e da qualche mese posseggo la Ghost 5 e sono soddisfatto, stampe di buona qualità e facile da configurare ed utilizzare. 

Ho notato però che sulle stampe circolari c'è qualche problema. Come si vede dall'immagine 1 in due punti i layer sono staccati e c'è come un rigonfiamento del pezzo, rendendo quindi irregolare la forma verso l'esterno.

Nell'immagine 2 si vede uno scalino sulla superficie che si ripete per tutta l'altezza del pezzo, come fosse una giuntura.

Ho ricalibrato il piatto più volte ed ho messo un "belt tensioner" sulla cinghia dell'asse X come letto in giro ma non è cambiato nulla.

Ora la domanda fatidica: quale potrebbe essere il problema? Lo so che così è difficile dare risposte ma magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa da cosa potrebbe dipendere.

Ho aggiunto screenshot dei parametri di stampa, se avete bisogno di ulteriori info chiedete pure.

Grazie

Roberto

img1.jpg

img2.jpg

cura_cooling.jpg

cura_infill.jpg

cura_quality.jpg

cura_speed.jpg

cura_travel.jpg

cura_walls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello della seconda foto è la cucitura di Z, si vedrà sempre meno quando comincerai a settare la stampante di fino (ma non sparirà mai, quella è la cucitura del cambio di layer).

per correggere il difetto nella prima foto io ti direi di fare un thin wall test per vedere se la larghezza della linea è costante

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, roby3d76 ha scritto:

Ciao a tutti.

Sono nuovo della stampa 3d e da qualche mese posseggo la Ghost 5 e sono soddisfatto, stampe di buona qualità e facile da configurare ed utilizzare. 

Ho notato però che sulle stampe circolari c'è qualche problema. Come si vede dall'immagine 1 in due punti i layer sono staccati e c'è come un rigonfiamento del pezzo, rendendo quindi irregolare la forma verso l'esterno.

Nell'immagine 2 si vede uno scalino sulla superficie che si ripete per tutta l'altezza del pezzo, come fosse una giuntura.

Ho ricalibrato il piatto più volte ed ho messo un "belt tensioner" sulla cinghia dell'asse X come letto in giro ma non è cambiato nulla.

Ora la domanda fatidica: quale potrebbe essere il problema? Lo so che così è difficile dare risposte ma magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa da cosa potrebbe dipendere.

Ho aggiunto screenshot dei parametri di stampa, se avete bisogno di ulteriori info chiedete pure.

Grazie

Roberto

img1.jpg

img2.jpg

cura_cooling.jpg

cura_infill.jpg

cura_quality.jpg

cura_speed.jpg

cura_travel.jpg

cura_walls.jpg

 

Inizia ad aumentare la line widht a 0,45 e vediamo come viene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Rieccomi, ho fatto tutti i test e aggiustamenti che mi avete cortesemente suggerito. 

Seguendo un tutorial, ho fatto delle stampe di prova e in seguito impostato il flusso all'85% mentre il flusso dello strato iniziale a 110%.

Così, ad un occhio profano, c'è un piccolo miglioramento ma il gap tra le parte dell'anello rimane e di conseguenza anche la forma non circolare (test_anello.jpg).

Anche i lati del cubo dopo il tweak sono più sottili e di misura uniforme ma ho notato uno scollamento del fondo (twt_1), che nel primo test non si verificava, meglio riportare il flusso iniziale al 100%?

Inoltre, ho notato che fra i lati del cubo, che dovrebbe essere 20x20mm, c'è una differenza di circa un millimetro sul lato (sia prima che dopo le modifiche) che non credo sia normale, è tollerabile o c'è anche qui qualcosa che non va? 

Grazie e buona domenica.

Roberto

twt_1.jpg

twt3.jpg

twt4.jpg

mis_cubo_1.jpg

mis_cubo_2.jpg

test_anello.jpg

flusso.jpg

Modificato da roby3d76
aggiunto dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che sono anche io un nuovo utente e mi ci sto divertendo anche io da poco con la stampa 3d ma anche io ho constatato che i test è bene farli anche ai cambi filo, ci ho sbattuto la testa in prima persona! ho finito 1kg di filo perche volevo abbattere i tempi.
le ultime due stampe stanno venendo molto bene, ma sicuro dovrò ancora lavorarci su.

dalla mia poca esperienza leggevo le impostazioni del "wall line count" che sta a 4 e 4 è lo spessore del cerchio, sono curioso di vedere il file stl di questo che stai stampando, ma l'unica cosa che posso suggerirti dalla mia poca esperienza è che ridurrei a 2 il "wall line count" ed userei la "infill" per saldare le due pareti. ma posso anche ben sbagliare, ripeto sono anche io un super novizio.

se lasci il file qua provo a stamparlo anche io che ho una curiosità innata di quelle che viene stampato da altri e da quello che riesco a fare io.

Modificato da grede
correzione ortografica
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, grede ha scritto:

premesso che sono anche io un nuovo utente e mi ci sto divertendo anche io da poco con la stampa 3d ma anche io ho constatato che i test è bene farli anche ai cambi filo, ci ho sbattuto la testa in prima persona! ho finito 1kg di filo perche volevo abbattere i tempi.
le ultime due stampe stanno venendo molto bene, ma sicuro dovrò ancora lavorarci su.

dalla mia poca esperienza leggevo le impostazioni del "wall line count" che sta a 4 e 4 è lo spessore del cerchio, sono curioso di vedere il file stl di questo che stai stampando, ma l'unica cosa che posso suggerirti dalla mia poca esperienza è che ridurrei a 2 il "wall line count" ed userei la "infill" per saldare le due pareti. ma posso anche ben sbagliare, ripeto sono anche io un super novizio.

se lasci il file qua provo a stamparlo anche io che ho una curiosità innata di quelle che viene stampato da altri e da quello che riesco a fare io.

Grazie, ora provo a diminuire il "wall count" e vediamo come viene.

Allego il file incriminato.

Ciao

Roberto

test_anello v1.stl

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo test con le impostazioni suggerite da Grede ma niente da fare.

Ho misurato il diametro del filamento ed è 1.77 mentre io l'ho impostato a 1.75 in Cura (come da specifiche del produttore) ma ho capito che è buona cosa non fidarsi, modifico anche quel dato e riproverò.

Grazie

Roberto

test_anello_3.jpg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...