Vai al contenuto

Eseguire il downgrade con "MKS robin nano 1.2" sulle nuove "Flyingbear Ghost 5"


Matrix

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Sono in procinto d' acquistare una "Flyingbear ghost 5", ma leggendo nei vari post, ho scoperto che adesso verrebbero installate solo schede madri "MKS s1.3" con TMC saldati e presumo senza la possibilità di regolare la "VREF"; a questo punto mi rivolgo a chi conosce questa macchina e per l' appunto, vorrei sapere, se fosse consigliabile acquistare la versione "MKS 1.2", con i vari TMC a parte (magari dei 2209) ed in sostanza realizzare una sorta di downgrade.

Saluti a tutti!!

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po' di chiarezza...il fatto che siano saldati vuol solo dire che son uart e quindi la vref va regolata da software...la scocca della fbg5 dovrebbe essere la stessa ma non so la posizione della scheda.... Io non cambierei nulla ma se propio vuoi devi scaricarti le specifiche delle due schede per vedere se combaciano....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Se il problema è capire se la scheda ci sta dentro ti basta andare a vedere entrambe le schede e guardare se i fori di fissaggio sono nelle stesse posizioni, oltre che le varie uscite di SD e usb.

Tutto è possibile devi solo capire come lo vuoi fare

Ok appena mi arriverà guarderò e poi vi aggiornerò, magari potrebbe servire a qualcuno....

1 ora fa, mcmady ha scritto:

Facendo un po' di chiarezza...il fatto che siano saldati vuol solo dire che son uart e quindi la vref va regolata da software...la scocca della fbg5 dovrebbe essere la stessa ma non so la posizione della scheda.... Io non cambierei nulla ma se propio vuoi devi scaricarti le specifiche delle due schede per vedere se combaciano....

Ah grazie non lo sapevo, sono rimasto indietro ad una vecchia "Wanhao i3 v2" con Melzi installata eheh, in sostanza intuisco dai vostri post che il problema e prevalentemente di natura "meccanica" e delle conseguenti connessioni che potrebbero disallinearsi, ma non del firmware, se fosse così non butterei la stampante eheh.

Appena mi arriva vedrò che cosa ci sarà al suo interno, e poi in futuro, se riuscissi a montarne una con in tmc sostituibili, sarebbe comunque un downgrade/upgrade in questa strana circostanza..., purtroppo questa nuova linea di fbg5, mi ha preso in contropiede e che i tmc non siano zoccolati, mi piace poco, e ancor meno, di non aver trovato la scheda di ricambio.Se tutti i riferimenti saranno uguali ad una "mks 1.2", potrei acquistarne una per farci delle prove, ed infine rimarrebbe da programmare il display; qualcosa in rete ho trovato, ma dovrei testarne la compatibilità reale.

Grazie ancora....

Modificato da Matrix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Matrix ha cambiato il titolo in Eseguire il downgrade con "MKS robin nano 1.2" sulle nuove "Flyingbear Ghost 5"
11 ore fa, Matrix ha scritto:

 

Ok appena mi arriverà guarderò e poi vi aggiornerò, magari potrebbe servire a qualcuno....

Ah grazie non lo sapevo, sono rimasto indietro ad una vecchia "Wanhao i3 v2" con Melzi installata eheh, in sostanza intuisco dai vostri post che il problema e prevalentemente di natura "meccanica" e delle conseguenti connessioni che potrebbero disallinearsi, ma non del firmware, se fosse così non butterei la stampante eheh.

Appena mi arriva vedrò che cosa ci sarà al suo interno, e poi in futuro, se riuscissi a montarne una con in tmc sostituibili, sarebbe comunque un downgrade/upgrade in questa strana circostanza..., purtroppo questa nuova linea di fbg5, mi ha preso in contropiede e che i tmc non siano zoccolati, mi piace poco, e ancor meno, di non aver trovato la scheda di ricambio.Se tutti i riferimenti saranno uguali ad una "mks 1.2", potrei acquistarne una per farci delle prove, ed infine rimarrebbe da programmare il display; qualcosa in rete ho trovato, ma dovrei testarne la compatibilità reale.

Grazie ancora....

Ho schede MKS su due mie stampanti e mi ci sto trovando molto bene. Normalmente la Makerbase fa sia la versione con i driver saldati che quella con i driver sostituibili. Il problema nasce solo se si brucia un driver, personalmente ho bruciato solo degli A4988 perchè li ho montati al contrario per distrazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ho schede MKS su due mie stampanti e mi ci sto trovando molto bene. Normalmente la Makerbase fa sia la versione con i driver saldati che quella con i driver sostituibili. Il problema nasce solo se si brucia un driver, personalmente ho bruciato solo degli A4988 perchè li ho montati al contrario per distrazione.

Ciao Salvogi, speriamo bene che non si guastino i driver, o che non si blocchi durante l' aggiornamento di un nuovo firmware, anche se nell' eventualità, potrei sbloccarla con il programmatore, ma non ne avrei voglia e per adesso sicuramente non l' aggiornerò eheh, ma acquisterò quasi sicuramente una "mks 1.2" di bkp(o una 3.1), e tutto dipenderà dall' hw installato.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Matrix ha scritto:

Buongiorno e Buon Anno a tutti!!,

Alla fine mi è arrivata una MKS 1.2, ma sicuramente farò un bkp, acquistandone una dello stesso modello, e successivamente, di versione aggiornata.

 

MKS1.2.jpg

A me non si sono mai guastate schede madri quindi non so dirti. Questa scheda è un po' particolare, la trovi solo su AliExpress ed in caso di guasto devi attendere i tempi di spedizione dalla Cina quindi potrebbe avere senso avere una scheda di backup.

Però con questa teoria dovresti comprare tutto ciò che si potrebbe guastare per evitare di attendere i ricambi, sia parti elettroniche che meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, l' unico mio timore era legato al guasto dei tmc, adesso con la 1.2 questo problema non sussisterà, ma mi rimane la curiosità di programmare una scheda da zero, parallelamente al display, visto che le mie "competenze" sono relative alle buone e vecchie schede "Melzi", ed in sostanza, sarebbe come unire l' utile al dilettevole eheh.

Per quanto riguarda il resto della macchina, mi sembra di notare che sia costituita da componenti abbastanza comuni ad altre stampanti e di veloce reperibilità, dall' installazione accessibile ed intuitiva, soprattutto di quelle parti soggette ad usura, come cuscinetti, pulegge e cinghie, per questo motivo la meccanica non mi ha preoccupato più di tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...