Vai al contenuto

Presenza di bolle d'aria sotto al piatto. Come risolvere.


fablav

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Sono alle prese con la mia prima stampante 3d.

Una Geeetech A20.

Ho stampato il primo oggetto presente sulla schedina con dicreti risultati.

Alla seconda stampa ho notato che il Pla non aderiva al piatto e si staccava, andando ad incollarsi sull'ugello.

Adesso devo vedere come pulirlo o sostituirlo.

Non so se ho sbagliato io qualcosa nell'impostare le corrette temperature (200 gradi per l'estrusore e 45 per il bed), ma dopo varie prove disastrose ho notato che sotto al piatto, propriio sotto al piatto, proprio nel punto dove veniva rilasciato il materiale, ci sono diverse bolle d'aria che prima non avevo notato.

Possono essere loro la causa del distacco e della cattiva posa del Pla? Come posso risolvere, e perchè si sono formate?

A qualcuno è mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fablav ha scritto:

ossono essere loro la causa del distacco e della cattiva posa del Pla?

eh si. se sono piccole puoi bucarle con un ago e e cercare di ristendere il materiale plastico del piano ma credo che dovresti richiedere una sostituzione del piano.

 

l'alternativa è strappare via il materiale plastico e mettere un vetro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, FoNzY ha scritto:

eh si. se sono piccole puoi bucarle con un ago e e cercare di ristendere il materiale plastico del piano ma credo che dovresti richiedere una sostituzione del piano.

Le bolle sono belle grosse. Ho provato a rimuovere il piano plastico e ristenderlo per tentare di rimuoovere le bolle, ma non ci sono riuscito.

Ma come va incollato? io l'ho fatto a piatto freddo.

Intanto ho contattato il venditore. Non è possibile che questi rivestimenti facciano così schifo.

Ecco le bolle.

IMG_20211207_140035.jpg

il piatto stesso presenta dei buchi, per cui il rivestimento plastico non incolla dappertutto.

e questo ora come lo pulisco?

IMG_20211207_141950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!

Come uno stupido nell'assemblare la stampante non avevo rimosso la protezione in plastica sul piatto metallico, ma ci avevo attaccato direttamente sopra la piastra.

Dopo la prima stampa, il film plastico ha creato le bolle.

Ho rimosso la piastra, rimosso la pellicola e rimesso la piastra. Ora è perfettamente liscio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fablav ha scritto:

Le bolle sono belle grosse. Ho provato a rimuovere il piano plastico e ristenderlo per tentare di rimuoovere le bolle, ma non ci sono riuscito.

Ma come va incollato? io l'ho fatto a piatto freddo.

Intanto ho contattato il venditore. Non è possibile che questi rivestimenti facciano così schifo.

Ecco le bolle.

IMG_20211207_140035.jpg

il piatto stesso presenta dei buchi, per cui il rivestimento plastico non incolla dappertutto.

e questo ora come lo pulisco?

IMG_20211207_141950.jpg

Cambialo, dovresti averne altri 2 in dotazione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 16:00, gregorio56sm ha scritto:

Lo scaldi sulla fiamma del fornello (moglie permettendo)

Sono in ufficio.

Il 7/12/2021 at 18:05, Killrob ha scritto:

o anche meglio con una pistola termica

Quella la abbiamo

Il 8/12/2021 at 10:07, Mino ha scritto:

Cambialo, dovresti averne altri 2 in dotazione 

Dopo solo una stampa! Mi sembra assurdo.

Comunque l'ho pulito con uno spazzolino portando prima il nozzle a 200 gradi.

Il problema però persiste.

Le stampe non si attaccano al piatto e si aggroviglia tutto intorno al nozzle tipo paglia.

Quali sono le temperature da impostare? Se è un problema di temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fablav ha scritto:

Sono in ufficio.

Quella la abbiamo

Dopo solo una stampa! Mi sembra assurdo.

Comunque l'ho pulito con uno spazzolino portando prima il nozzle a 200 gradi.

Il problema però persiste.

Le stampe non si attaccano al piatto e si aggroviglia tutto intorno al nozzle tipo paglia.

Quali sono le temperature da impostare? Se è un problema di temperature.

Devi risolvere un sacco di incognite, almeno una toglitela. Quando avrai risolto prova a recuperare il nozzle ripulito. Il piatto della Geeetech attacca pure troppo e anche se stai più alto,  fatti scrivono sul piatto stesso di stare a minimo 0,3mm, per cui il problema, a mio avviso, devi iniziare a trovarlo sulla qualità di estrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...