Vai al contenuto

fablav

Membri
  • Numero contenuti

    38
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di fablav

Explorer

Explorer (4/14)

  • One Month Later
  • Reacting Well Rare
  • Collaborator Rare
  • Week One Done
  • First Post

Badge recenti

4

Reputazione Forum

  1. Il che equivarrebbe ad impostare uno step/mm su E di 232. La soluzione l'ho trovata da me. Bastava resettare la EEPROM. Dopo il reset, estrudendo 100 mm usciva 97mm, mi è bastato cambiare gli step/mm da 93 a 95,88 ed ora è perfetta. Almeno stavolta ho avuto c...🤣
  2. Dopo il problema con il piatto, ancora non risolto (la discussione qui: Grosso problema sull'asse Y. Come risolvere.) mi ritrovo con altri problemi. L'ultima facendo una calibrazione dell'estrusore. Facendo un'estrusione di 10 cm viene estruso solo 4 cm di materiale. Possibile una cosa del genere? Gli step/mm impostati su E attualmente sono 93.00 La stampante è una Geeetech A20.
  3. Infatti é quello che volevo provare. Appena ho tempo ci provo. Allentare le 4 molle ed anche gli eccentrici. Ho letto che non vanno mai stretti per non bruciare i motori. Sto facendo tante di quelle cavolate per inesperienza. Ho pulito anche il Superplate nuovo con alcool. Spero non si sia rovinato
  4. Magari. Il problema si verifica anche senza spostare la Z da 0 e muovendo il piatto (sia a mano che non) da x 250 y 250 (ad Y 240-230 urta il nozzle) e da X 0 Y 0 (urta ad y 20-30)
  5. Con i gommini sotto al piatto più stretti adesso la resistenza é aumentata ma anomala non direi. L'unica cosa che ho notato sono 3 scatti, uno in corrispondenza del centro e 2 a distanza di 20 cm dal centro (il piatto é di 25 cm. Ho notato però che prima di stringere si aveva un traballio trasversale schiacciando e tirando il piatto nei 2 angoli in basso a sx ed in alto a dx, proprio dove avviene l'urto che si vede dal video. Anche tirando a mano é lo stesso, anzi urta anche al centro venendo verso avanti. Tranquillo sono posizionate in modo strategico. Così si livella solo ai bordi, comunque il risultato non cambia.
  6. Utilizzando Simply Print si ha la possibilità di fare un livellamento su 9 punti e guardate cosa ho scoperto. Che può essere?
  7. Mi sono scervellato per mesi, cambiando svariate volte il piano di stampa pensando a piatti concavi o convessi. Pensavo di risolvere definitivamente con un piano in vetro ma mi sbagliavo. La mia stampante ha un problema con il movimento sull'asse Y. A quanto pare quando parto dal fondo Y=250 per andare verso il centro l'ugello urta il piatto. Tornando indietro, senza toccare la Z, negli stessi punti dove urtava prima non urta più. E' come se le cinghie, tirandolo lo facciano inclinare, non so spiegarlo. Come si può sistemare? Ho stretto al max i gommini sotto al piatto e tutti i concentrici della stampante. E' una Geetech A20.
  8. Prova a seguire questa discussione. Ho la tua stessa stampante. Devi aprirla sotto e vedere che chip monta. Ci sono 2 strade. Scaricando il firmware dal sito ufficiale (sezione download) oppure da forum ufficiale tramite Arduino (leggermente più complesso). Io ho fatto con Arduino.
  9. Non mi sembra così. Se durante la stampa andavo in Tune > Speed usciva 100 mm/s ed in effetti me ne accorgevo anche dalla velocità del nozle. Ho ridotto a 50 e sono andato avanti, anche perché stavo facendo una temptower in Petg. Faccio altre prove e ti faccio sapere. Grazie. Forse hai ragione. Tornando alla Home era in effetti scritto 50%
  10. @Killrob ho un problema più grave adesso. Almeno così sembra. Anche se imposto uno speed rate di 50 mm/s la stampa va sempre al 100%. Può essere il firmware?
  11. Sei ritornato all'inizio di quello che dicevo io. 🤣 Alla fine ho fatto con Arduino e tutto è andato bene. Ho anche calibrato il piatto e lo z-offset. Da una prima prova di stampa (il bed leveling a zig zag) è tutto perfetto. Ho solo il solito problema con lo skirt intorno, non estrude all'inizio. Inoltre mi ha urtato leggermente la punta sul piatto durante lo skirt (perchè il mio piatto è leggermente concavo al centro, lo sostituirò con quello magnetico che già mi è stato regalato dal venditore dopo mie lamentele, ma che voglio ancora tenerlo nel cassetto finchè non si rovina qello che c'è ora.). Grazie ancora per l'aiuto. P.S. avevo visto un video dove veniva aumentato la velocita di movimento sull'asse Z, HOMING_FEEDRATE si chiama. L'ho messo su 25 invece di 4 ed ho notato che quando fa il bed leveling sale e scende 2 volte, ma alla stessa velocità, mentre nei video su internet si vede che la seconda discesa è più lenta. Va bene lo stesso? sarà un pò meno preciso, ma chissa..... Per il resto la stampa è ok.
  12. mi controlli se c'è un errore? La stampante non è connessa. In file included from C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/Arduino.h:28:0, from sketch\MarlinConfig.h:38, from sketch\configuration_store.h:26, from sketch\configuration_store.cpp:190: sketch\configuration_store.cpp: In static member function 'static bool MarlinSettings::Fixed_parameter_load()': sketch\configuration_store.cpp:857:19: warning: unknown escape sequence: '\F' SERIAL_ECHOPAIR(" \r\Fixed parameter nbytes; crc error ", (uint32_t)stored_crc); ^ sketch\serial.h:60:40: note: in expansion of macro 'SERIAL_PROTOCOLPAIR' #define SERIAL_ECHOPAIR(pre,value) SERIAL_PROTOCOLPAIR(pre, value) ^ sketch\configuration_store.cpp:857:3: note: in expansion of macro 'SERIAL_ECHOPAIR' SERIAL_ECHOPAIR(" \r\Fixed parameter nbytes; crc error ", (uint32_t)stored_crc); ^ Lo sketch usa 157740 byte (62%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte. Le variabili globali usano 5789 byte (70%) di memoria dinamica, lasciando altri 2403 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.
  13. Sto provando a compilare con Arduino. Alla fine ho deciso di provare. Mi sono bloccato ad un certo punto perchè durante la compliazione mi chiedeva una libreria U8glib che nel firmware della A20 non c'è. L'ho presa dal firmware della A20M (il file zippato U8glib_Arduino-master.zip). E' la 1.19.1 Ho fattot bene? Adesso la compilazione non da errori, ma mi chiedevo perchè non c'è nel firmware della A20?
  14. Ho capito. Procedure diverse ma il fine è lo stesso. In pratica, con Arduino posso caricare il firmware più aggiornato? La versione di Marlin cambia? E' riportata in qualche parte del firmware?
×
×
  • Crea Nuovo...