Vai al contenuto

Difficoltà a tagliare compensato 4mm con modulo 5,5w


sr.sr
Vai alla soluzione Risolta da Eddy72,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

E' da oltre una settimana che sto settando vari parametri della mia CNC laser 3018  5,5w ma non riesco a fare un taglio su un banale compensato da 4mm

mi sono fatto una griglia (potenza/velocità) ma arrivando solo a regolare la nitidezza di incisione   Uso il softwar Inkscape con Extension Lasertools

Nel passato sono riuscito a tagliare con S3000 (potenza)  Velocità F300  e ben 6 passate mentre vedo dei video che con un paio di passate riescono a tagliare tranquillamente con un modulo laser analogo al mio

Allora mi sono spinto fino a velocità più basse fino a 30mm/m ma niente (anche dopo 6 passate !!!)

Come potenza non mi è chiaro il max che il software gestisce (da alcune parti menziona 255 ma sinceramente mi sembra molto bassa) Forse dipende dal software
Invece vedo che sopra 3000  fino 6000 e oltre non c'è grande differenza anche sulle incisioni. Pertanto ho ritenuto che 3000 si avvicini alla potenza massima

 

Allora ho ripreso il vecchio Gcode del taglio in 6 passate e velocità 300 (citato sopra) e con immensa sorpresa anche lui questa volta non riesce ad affiorare più nemmeno dalla parte inferiore. Con lo stesso gcode ero riuscito a tagliare 😞

 

Che cosa altro posso regolare?

L'unica variazione da quando sono riuscito a fare il taglio è che ho abbassato al max la testa (speravo di migliorare avvicinando il laser) e poi ho rimesso a fuoco per bene facendo in modo che si proietti un piccolo punto.

Forse dovrei fare la messa a fuoco con il massimo della potenza anziché con il minimo durante il comando manuale ??

Forse è meglio lasciare la testa più alta ?

Sinceramente sono molto confuso da tutta questa variabilità

Grazie per vs. consigli

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

per tagliare meglio essere più alti, circa 4-5cm dal piano di taglio, la messa a fuoco va benissimo fatta a potenza minima,

non ho capito la faccenda della potenza a S3000, temo che tu stia oversfruttando il tuo modulo accorciandogli la vita in modo pesante.

scaricati LaserGRBL, collega il tuo laser e poi digita $$ in console, e riporta qui il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

 In realtà credo di essere gia a 3/4 cm dal piano. ma perché essendo più alto dovrebbe tagliare meglio?

 Per quanto riguarda laserGRBL  Non sono riuscito a farlo comunicare con la macchina infatti ho un sistema operativo linux ubuntu e per incidere l'unico escamotage che mi è stato possibile è salvare il gcode su microsd e portarlo sulla macchina.

 Inkskape accetta vari valori di potenza. nell'immagine sotto ho cercato di fare  una griglia su un cartoncino. come vedete anche sul cartone non riesce a tagliare con una velocità di 60 due passate (ultima colonna)

Mentre con potenza sotto 300 neppure si vedono le incisioni.

Motivo per cui mi spingo a 3000 o oltre. 

 Mentre per la velocità è indicata una unità di misura La potenza non la specifica quindi fisicamente non so quei numeri cosa rappresentano.

 Quando voi tagliate che potenza utilizzate nel vs. Gcode S.....?

 

Grazie

20211204_222743.thumb.jpg.f93337cc40d887b9bf43ef7e70502046.jpg

3 ore fa, Killrob ha scritto:

per tagliare meglio essere più alti, circa 4-5cm dal piano di taglio, la messa a fuoco va benissimo fatta a potenza minima,

non ho capito la faccenda della potenza a S3000, temo che tu stia oversfruttando il tuo modulo accorciandogli la vita in modo pesante.

scaricati LaserGRBL, collega il tuo laser e poi digita $$ in console, e riporta qui il risultato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sapere nel tuo firmware come è settata la potenza, potrebbe essere a 1000 o a 255. 3000 non lo credo possibile, i firmware che vengono caricati sulle schede madri di solito hanno la potenza impostata a 1000.

Se fai fatica potrebbe essere un problema di lenti, le G7 o G8 sono l'ideale perché disperdono meno potenza ed hanno un punto focale più lungo.

Devi sapere che con i laser a diodo mezzo mm più alto o più basso fanno la differenza fra tagliare e non tagliare, devi assolutamente essere sicuro che il diodo sia messo a fuoco sul punto corretto.

nel mio firmware la potenza è impostata a 1000 e nel mio software anche, quindi quando io do il comando S1000 so di essere full power.

Su Linux dovrebbe funzionare anche Ligthburn, scarica la demo e, se riesci a collegare il laser da li puoi vedere il firmware come è impostato

oltretutto nelle colonne X2 ti si è spostato il cartoncino? io vedo due linee di taglio. Altra cosa molto importante è l'assistenza dell'aria, tu ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia macchina è questa    https://www.ebay.it/itm/274342391468  non ho assistenza dell'aria

La penultima colonna del cartoncino (V100x2passate) può darsi che si sia spostato leggermente (perché tra la prima e la seconda passata volevo valutare la penetrazione e l'ho riposizionato (anche se avevo la battuta)

Per quanto riguarda GRBL ho provato a intallarlo su un portatile WIN e oggi proverò a collegarlo così effettivamente controllo le impostazioni del firmware.   Grazie anche per la dritta di Lightburn  (mi farà comodo)

 

Ipotizzando che anche da me S1000 possa essere la max potenza,  effettivamente nel cartoncino da S1000 a S6000 si apprezza veramente poca differenza. Ma a S500 si vede veramente poco su cartoncino (anche per la sola incisione)

e tuttavia non mi spiego comunque come fossi riuscito a tagliare con S1500 v400  (in ben 6 passate)   e V300 (in 5 passate) non ricordo se S1500 o S3000     ma sicuramente mai in un paio di passate

E adesso non ci riesco proprio più......  😞

Grazie di nuovo nel frattempo procederò con la verifica del firmware

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Ho rimisurato meglio la distanza dal pezzo e sono a circa 16 mm,  Prima forse ero su un valore doppio

ma avendo regolato il focus pensavo fosse meglio.

Lo Z offset -1 puo' aiutare il taglio?  Avevo fatto delle prove in passato ma non avevo trovato grandi benefici.  Sia sulla prima passata che sulle successive.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella macchina nasce come CNC piuttosto che laser: sei sicuro che sia impostata in LASER MODE? https://craftweeks.com/en/how-to-steup-grbl-for-laser-engravers/

Il piano in metallo va' bene per la fresa, con il laser rischi che rifletta il laser e ti vada in un occhio. Comprilo almeno con un foglio di Faesite anche sottile, basta che non rifletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ad oggi l'ho usata solo come laser. 

Sul piano ho fissato una superficie in legno con una battuta per allineare meglio il pezzo (v. Foto)

Per incidere no problem ma x tagliare ci devo an ora lavorare su. Quando troverò dei parametri adatti metterò anche un rialzo sotto affinche il raggio laser fuoriesca meglio durante il taglio

20211205_122407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob ha scritto:

per tagliare meglio essere più alti, circa 4-5cm dal piano di taglio, la messa a fuoco va benissimo fatta a potenza minima,

non ho capito la faccenda della potenza a S3000, temo che tu stia oversfruttando il tuo modulo accorciandogli la vita in modo pesante.

scaricati LaserGRBL, collega il tuo laser e poi digita $$ in console, e riporta qui il risultato

Finalmente sono riuscito a far comunicare un PC win tramite LaserGRBL e questo è il risultato dopo aver digitato $$:

$0=10 (Step pulse time)
$1=25 (Step idle delay)
$2=0 (Step pulse invert)
$3=6 (Step direction invert)
$4=0 (Invert step enable pin)
$5=0 (Invert limit pins)
$6=0 (Invert probe pin)
$10=1 (Status report options)
$11=1.000 (Junction deviation)
$12=0.002 (Arc tolerance)
$13=0 (Report in inches)
$20=0 (Soft limits enable)
$21=1 (Hard limits enable)
$22=1 (Homing cycle enable)
$23=7 (Homing direction invert)
$24=25.000 (Homing locate feed rate)
$25=500.000 (Homing search seek rate)
$26=250 (Homing switch debounce delay)
$27=2.000 (Homing switch pull-off distance)
$30=1000 (Maximum spindle speed)
$31=0 (Minimum spindle speed)
$32=0 (Laser-mode enable)
$100=800.000 (X-axis travel resolution)
$101=800.000 (Y-axis travel resolution)
$102=800.000 (Z-axis travel resolution)
$110=2000.000 (X-axis maximum rate)
$111=2000.000 (Y-axis maximum rate)
$112=100.000 (Z-axis maximum rate)
$120=20.000 (X-axis acceleration)
$121=20.000 (Y-axis acceleration)
$122=20.000 (Z-axis acceleration)
$130=500.000 (X-axis maximum travel)
$131=500.000 (Y-axis maximum travel)
$132=200.000 (Z-axis maximum travel)
 

Non cita espressamente la potenza <Laser ma effettivamnte se si deduce da questa riga

$30=1000 (Maximum spindle speed)

forse si intende che questa sia anche la max potenza Laser ??

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...