Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

Dunque intanto ho preso i TMC 2209 v1.2 non curandomi troppo di come collegarli alla trigorilla della mia schifosissima chiron 😅 ora però vorrei capire come fare le connessioni... Ma tutorial faccio fatica a trovarne con questi driver sulla trigorilla... I tutorial sono praticamente tutti con le SKR a 32 bit... Vorrei capire come connetterli alla scheda in modalità UART e poi con santa pazienza fare le modifiche al firmware...

Non ho voluto comprare anche una scheda nuova perchè fare per intero tutti i cablaggi mi risulta complesso e non vorrei perdere troppo tempo...

Quindi ora il mio dilemma sono i cablaggi..

Pare che con alcune versioni dei driver si debbano aggiungere anche delle resistenze da 1kΩ ma che vanno connesse in che modo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sto facendo due prove x il firmware... 

Nel file configuration.h c'è la parte dedicata ai termistori, con l'elenco commentato di tutti i numeri a quale tipo di termistore fanno riferimento, e nel firmware della mia chiron nella parte

#define TEMP_SENSOR_0 5

C'è il numero 5, sto facendo prove di compilazione con un altro modello di scheda, la SKR 2 e le varie guide consigliano il numero 1

Dovrei lasciare impostato quello di default per la chiron? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Capitantino ha scritto:

C'è il numero 5, sto facendo prove di compilazione con un altro modello di scheda, la SKR 2 e le varie guide consigliano il numero 1

Dovrei lasciare impostato quello di default per la chiron? 

Ma scusa, già hai capito che il numero corrisponde al tipo di termistore. Cosa c'entra il fatto che le guide ti mettono un numero diverso, se la tua macchina ha un sensore tipo 5 tu dovrai compilare con 5!!

Piuttosto, sei sicuro di avere questo tipo di sensore:

*     5 : 100kΩ  ATC Semitec 104GT-2/104NT-4-R025H42G - Used in ParCan, J-Head, and E3D, SliceEngineering 300°C
 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non sono sicuro del modello del termistore... 😅 perchè andando a cercare il termistore dell'estrusore per la chiron mi trovo NTC3950... Ma questo modello non è scritto da nessuna parte nel codice...

Ma nel firmware della chiron di dafault risulta il 5

Cmq dopo l'ennesima stampa fallita ho deciso di prendere anche una nuova scheda... Una bigtreetech SKR 2 da 32 bit, da montare insieme ai TMC 2209 v1.2 e un nuovo estrusore dual drive preso su trianglelab... Sperando di riuscire a mettere tutto insieme e programmare il firmware come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Il fatto è che non sono sicuro del modello del termistore... 😅 perchè andando a cercare il termistore dell'estrusore per la chiron mi trovo NTC3950... Ma questo modello non è scritto da nessuna parte nel codice...

Quel codice identifica genericamente un sensore di temperatura la cui resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura (Negative Temperature Coefficien) con valore beta ( leggi quì ) 3950. In pratica era il sensore più comunemente usato sulle stampanti economiche di qualche anno fa, per capirci quello che sembra una goccia di vetro. Corrisponde al tipo 11 o 13.

Sul sito Anycubic non ho trovato indicazioni del tipo di sensore ma se apri il firmware su GitHub indica tipo 5, quindi ATC Semitec 104GT-2, che ha un beta di 5133. A questo punto sono curioso: ma chi vende per sostitutivo del sensore Chiron un normale 3950 lo fa per tirare matti i possessori delle stampanti o è il firmware pubblicato che è sbagliato apposta ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Sul sito Anycubic non ho trovato indicazioni del tipo di sensore ma se apri il firmware su GitHub indica tipo 5, quindi ATC Semitec 104GT-2, che ha un beta di 5133. A questo punto sono curioso: ma chi vende per sostitutivo del sensore Chiron un normale 3950 lo fa per tirare matti i possessori delle stampanti o è il firmware pubblicato che è sbagliato apposta ?

Bella domanda... Sul sito in effetti solo il sensore non c'è, è venduto insieme all'hotend.. Su aliexpress è venduto da solo e lo danno per compatibile anycubic

Bo quello lo lascerò magari come 5...

Però tutto il resto come lo farò? 😅 ad esempio avendo cambiato esteusore, devo dirglielo anche nel firmware? Modificando gli step/mm estrusione?

Questo è quello montato sulla chiron

Screenshot_20211126-183934.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Capitantino ha scritto:

Bella domanda... Sul sito in effetti solo il sensore non c'è, è venduto insieme all'hotend.. Su aliexpress è venduto da solo e lo danno per compatibile anycubic

4 ore fa, Capitantino ha scritto:

Questo è quello montato sulla chiron

Quello è compatibile con V6 clone o simili, totalmente diverso da quello che c'è sul sito Anycubic. Sicuro che sia uguale al tuo?

 

immagine.png.343871ee0d7a62d849d350e6a2ebd0b0.png

4 ore fa, Capitantino ha scritto:

Però tutto il resto come lo farò? 😅 ad esempio avendo cambiato esteusore, devo dirglielo anche nel firmware? Modificando gli step/mm estrusione?

Il rapporto step/mm lo si imposta tramite Gcode ( vedi M92 ) non serve ricompilare il firmware. Il resto cosa intendi?

Scusa la franchezza ma non mi sembri molto pratico nel trattare elettronica digitale e programmazione, il trapianto di tutto il sistema di controllo di una stampante mi sembra impegnativo come primo passo. Se vuoi un consiglio, sempre che tu voglia investire parecchio tempo e denaro in questo hobby, tieniti la Chiron com'è per ora, perndi usato a poco prezzo, tipo questo come ha fatto il buon @Salvogi e usalo come banco di prova. Male che vada la Chiron puoi continuare ad usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non sono molto pratico, sto imparando 🙋🏻 per il resto intendo: impostare la nuova scheda madre, nuovi driver in modalità uart ed attivare eventualmente alcune funzionalità di cui dispongono entrambi (scheda e driver), ed eventualmente cercare di abilitare/disabilitare qualche altre funzione che possa incidere sulla qualità di stampa che fino a questo momento si è rivelata decisamente insufficiente... E il problema della scarsa qualità, ho dedotto provenire dalle impostazioni firmware perchè da slicer con le stesse impostazioni e stesso materiale stampo sulla anycubic mega s senza problemi..

Dunque vorrei provare a risistemarlo cambiando un paio di cosucce... Scheda, driver ed estrusore...

Ps. Come fai a dire che sono completamente diversi senza descrizione? Dalla foto sono uguali 😅

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Capitantino ha scritto:

Ps. Come fai a dire che sono completamente diversi senza descrizione? Dalla foto sono uguali 😅

Hai ragione, delle foto in rete non ci si dovrebbe mai fidare. Per essere sicuri dovrei vederne una del tuo hotend. Riguardo allimmagine che hai postato è di un kit comune per le stampanti di un po di tempo fa. Andrebbe bene per esempio sul V6 clone della mia Mark1

immagine.thumb.png.0be304b6238b3397fdf0bcd9f3cded2f.png

In blu la cartuccia riscaldante, in rosso il termistore a goccia.

immagine.png

Il termistore mostrato in queste immagini prese dal sito Anycubic è del tipo a cilindo (di solito diametro 3mm lunghezza 15mm), formato che sta diventando abbastanza comune ultimamente. Il fatto però che sul sito Anycubic non lo vendano come ricambio mi fa sospettare che quello non sia un componente standard. Quindi ancora una volta devi verificare quale sia il tuo, o al limite cambiare tutto con qualcosa di noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...